Dopo le conferenze stampa istituzionali per presentare la proprietà della nuova SPAL formalmente chiamata Ars et Labor Ferrara, per Molinari e soci è il tempo delle scelte. Lo stesso imprenditore argentino aveva annunciato che ci sarebbero state molte riunioni nelle ore successive alla presentazione per identificare i personaggi chiave della propria gestione, così è stato e il primo tassello è inevitabilmente quello del direttore sportivo.
Gli indizi delle ultime ore fanno pensare che tutto sia apparecchiato per l’investitura ufficiale del ruolo di ds a Mirco Antenucci. La posizione dell’ex attaccante spallino nelle ultime ore è stata, come normale che sia, oggetto di accurata valutazione. Altri profili sono stati esaminati (su tutti Sandro Federico, sotto contratto con la Clodiense) ma alla fine sembra si sia deciso di tirare dritto per Antenucci, che verosimilmente potrà avvalersi della consulenza di Pierpaolo Triulzi, noto procuratore e uomo di fiducia di Molinari.
Definita la situazione dietro le scrivanie, la scelta immediatamente più urgente riguarda quella l’allenatore. Anche qui ci sono un paio di profili che sembrano in vantaggio su tutti gli altri. Da una parte Davide Marchini, che a Ferrara non ha certo bisogno di presentazioni, dall’altra Stefano Di Benedetto, profilo emergente particolarmente gradito a Triulzi. Il primo tornerebbe di corsa in biancazzurro dopo una decina d’anni di esperienza da allenatore (l’ultima con la salvezza raggiunta al Progresso in Serie D), il secondo, forse addirittura in vantaggio su Marchini, ha allenato principalmente le giovanili alla Sampdoria, al Palermo e al Parma.
Quello che risulta facile da osservare è che sicuramente l’esperienza nella categoria di Marchini potrebbe fare al caso della SPAL, chiamata a vincere l’Eccellenza subito per cercare di tornare tra i professionisti nel minor tempo possibile. Certo molto dipenderà anche dalla squadra che verrà formata: fare nomi su chi farà parte del gruppo squadra potrebbe essere ancora prematuro alla luce delle incognite di cui sopra, nonostante sembri che diversi giocatori di Eccellenza e Serie D siano già stati identificati e contattati.