foto Filippo Rubin

La nuova SPAL, denominata formalmente Ars et Labor Ferrara, ha ricevuto l’ok dalla FIGC per l’iscrizione in sovrannumero al campionato di Eccellenza Emilia-Romagna. La lettera, indirizzata sia alla società di Juan Martin Molinari sia al sindaco Fabbri, è arrivata nella serata di venerdì 25 luglio. Entro il 30 andranno completate le ultime formalità per l’ammissione al torneo che inizierà il 31 agosto.

Di seguito i commenti del sindaco Fabbri  dell’assessore allo sport Francesco Carità contenuti in un comunicato diffuso in serata: “Il sogno di ricostruzione diventa oggi realtà e il nostro lavoro da ‘traghettatori’ in questa fase delicatissima si conclude qui. Si apre ora una nuova, importante pagina per la nostra città, ma continueremo a fare la nostra parte per garantire alla squadra tutto il supporto necessario per tornare dove merita. La società biancazzurra rappresenta non solo il tessuto sportivo, ma anche quello umano e sociale di Ferrara. Grazie di cuore a tutti: ai professionisti che ci hanno affiancato, alla tifoseria, alla città. Sapevamo di avere tra le mani una situazione complessa, ma insieme ce l’abbiamo fatta. Alla proprietà di Ars et Labor Ferrara vanno i migliori auguri per questa nuova avventura che abbraccia tutta la nostra comunità. Ora, forza Ars et Labor e sempre forza SPAL”, ha detto Fabbri.

È ufficiale: si riparte. I biancazzurri ripartiranno dall’Eccellenza grazie al lavoro intenso svolto nelle ultime settimane dall’amministrazione comunale. Lo dovevamo ai tifosi, ai dipendenti, al vivaio, alle imprese del territorio e a tutte le realtà che ruotano attorno al mondo spallino. Una sfida non facile, ma di cui oggi vediamo i primi frutti. Siamo fiduciosi per questo nuovo inizio e chiediamo il supporto di tutta la città per quella che sarà una vera e propria impresa sportiva” ha aggiunto Carità.

Questo invece il testo diffuso dalla dirigenza argentina: “Ars et Labor Ferrara – s.s.d. a r.l. comunica di aver ottenuto l’ammissione, da parte della competente commissione della FIGC, al campionato di eccellenza del comitato regionale Emilia-Romagna. La società ringrazia il sindaco, l’assessore comunale allo sport, il presidente FIGC Gabriele Gravina, il presidente LND Giancarlo Abete, il presidente del C.R. Emilia Romagna Simone Alberici, il presidente Juan Martin Molinari e i loro rispettivi staff per la fiducia accordata e la collaborazione prestata al fine di rendere possibile un progetto impegnativo ma stimolante, il tutto con l’unico dichiarato scopo di riportare Ferrara nel calcio professionistico che conta. Forza Ars et Labor Ferrara“.

A stretto giro è arrivato anche il commento degli ultras della Curva Ovest con un post sui social: “Ora che è arrivata l’ultima ufficialità dalla FIGC, auguriamo buon lavoro alla nuova società insediata sperando abbia piena coscienza del patrimonio storico, sportivo, sociale e culturale che si appresta a gestire. Auguriamo loro di prendere prontamente coscienza di questo e di esserne orgogliosi. Orgogliosi come lo siamo noi da più di 50 anni e come lo è questa città da oltre un secolo. Imperterriti e incuranti della categoria in cui militeremo, continueremo a portare fieri i nostri colori in tutta la Regione e a vigilare affinché vengano rispettati e onorati. Si sappia fin da ora: VOGLIAMO VINCERE, VOGLIAMO SOLO VINCERE. Se ne sarete degni, assieme potremo farlo per molti anni a venire e, come avvenuto in passato, raggiungere traguardi che sarebbero altrimenti impensabili senza la giusta sinergia con la nostra passione, con la nostra energia e con l’amore e la dignità mostrati da questa città. PER SEMPRE FORZA S.P.A.L.“.

Lascia un commento