Nell’immaginario collettivo dei tifosi biancazzurri si è diffuso il pensiero che le trasferte del campionato di Eccellenza siano in gran parte fattibili come delle allegre scampagnate, ma non è propriamente così. Sebbene la mole di chilometri da percorrere non sia minimamente paragonabile al campionato di serie C, anche le trasferte in Eccellenza regionale non sono di certo dietro l’angolo. La SPAL (Ars et Labor Ferrara) e tutti i tifosi biancazzurri che vorranno seguire la squadra in giro per la regione a fine campionato avranno percorso la bellezza di 2638 chilometri. La trasferta più vicina sarà quella contro il Sant’Agostino (44 km totali), mentre nella trasferta più lontana ci si dovrà recare a San Piero in Bagno (FC) con 300 chilometri tra andata e ritorno.
Qui c’è la mappa interattiva col censimento di tutti gli impianti sportivi per la stagione 2025/2026 di Eccellenza Emilia-Romagna, girone B:
Problemi di visualizzazione? Prova qui: https://www.google.com/maps/d/u/3/edit?mid=1DS8_pxwvl_bqOO–4EEBVL4V6aqJMSM&usp=sharing
- Castenaso Calcio stadio Guerrino Negrini, Castenaso (BO) 50+50 = 100 km
- ASD Comacchiese 2015 stadio Raibosola, Comacchio (FE) 57+57 = 114 km
- Faenza Calcio stadio Bruno Neri, Faenza (RA) 77+77 = 154 km
- FC Young Santarcangelo stadio Valentino Mazzola, Santarcangelo di Romagna (RN) 123+123 = 246 km
- ACD Fratta Terme centro sportivo Vasco Spazzoli, Fratta Terme (FC) 127+127 = 254 km
- ASD Futball Cava Ronco stadio Tullio Morgagni, Forlì (FC) 100+100 = 200 km
- ASD Massa Lombarda stadio Dini-Salvalai, Massa Lombarda (RA) 59+59 = 118 km
- Medicina Fossatone stadio Enghel Bambi, Medicina (BO) 54+54 = 108 km
- Mesola FC 1925 campo sportivo Angelo Duo Mesola (FE) 58+58 = 116 km
- Mezzolara stadio Pietro Zucchini, Budrio (BO) 45+45 = 90 km
- AC Osteria Grande campo sportivo Ferrante Ungarelli, Osteria Grande (BO) 65+65 = 130 km
- US Pietracuta stadio Comunale Claudio Bindi, Pietracuta (RN) 140+140 = 280 km
- US Russi stadio Bruno Bucci, Russi (RA) 75+75 = 150 km
- CS Sant’Agostino stadio Comunale, Sant’Agostino (FE) 22+22 = 44 km
- SSD Sampierana stadio Paolo Campodoni, San Piero in Bagno (FC) 150+150 = 300 km
- Sanpaimola campo sportivo Guido Buscaroli, Conselice (RA) 50+50 = 100 km
- ASD Solarolo stadio Cesare Arboscelli, Solarolo (RA) 67+67 = 134 km
TOTALE: 2.638 chilometri
Attenzione però: non è detto che la nuova SPAL giochi su questi campi. Risulta infatti che più di qualche società stia considerando l’idea di chiedere temporaneamente ospitalità in strutture più grandi per accogliere i tifosi biancazzurri che molto probabilmente saranno sempre numerosi nelle varie trasferte. E anche le autorità potrebbero voler intervenire in specifici casi per gestire meglio l’ordine pubblico.