Un comunicato stampa del Coordinamento SPAL APS (ex Centro Coordinamento SPAL Clubs) ha avuto l’inconsapevole merito di svelare una parte del misterioso organigramma societario della nuova SPAL. La presidente Valentina Ferozzi ha infatti reso noto di aver incontrato il direttore generale Bruno Pradines e il responsabile dell’area finanza Filiberto Graziani per mettere le basi di una collaborazione tra il club e la storica associazione dei tifosi.
“L’8 agosto si è tenuto un incontro nella sede di via Copparo per fare il punto della situazione e dei futuri progetti a pochi giorni dall’inizio del campionato. La Società Ars et Labor Ferrara Calcio ha comunicato che i ‘ritardi’ che possono apparire dall’esterno sono dovuti essenzialmente alle regolarizzazioni delle pratiche burocratiche e sportive che accompagnano la nascita di una nuova società, con anche il peso di affrettarsi per iniziare nel miglior modo il prossimo campionato. I dirigenti hanno ribadito la massima disponibilità ad un confronto con i rappresentanti del Coordinamento SPAL. Questa primo incontro vuole creare una sinergia tra Ars et Labor Ferrara Calcio e il profondo legame che la unisce con il territorio e il tifo. L’obiettivo comune è chiaro: valorizzare calcisticamente il talento locale, promuovere la passione per lo sport e costruire una squadra che sia un vero e proprio punto di riferimento e orgoglio per la comunità“.
“Il Coordinamento SPAL APS, nella figura della presidente Valentina Ferozzi, ha apprezzato molto la disponibilità di questo primo incontro, in tempi così rapidi. Ha ribadito che tutti i tifosi/soci si aspettando un cambio pagina rispetto a quello che è successo e sono pronti a supportare la nuova compagine. Il Coordinamento SPAL APS, con la sua esperienza e il suo impegno nel sociale, vuole supportare la società nel fornire una voce attiva e costruttiva per la comunità dei sostenitori, sfruttare la forza del brand per aumentare la capacità di attrazione dei tifosi puntando sull’unico museo esistente della SPAL in cui sono raccolti cimeli, foto , documenti e ricordi della squadra“.
“Il dg di Ars et Labor Ferrara Calcio, Bruno Pradines, ha dichiarato: ‘Questa collaborazione segna un momento storico per il calcio a Ferrara. Crediamo fermamente che unendo le nostre competenze e la passione inarrestabile del Coordinamento SPAL APS potremo gettare le basi per un futuro radioso. Non si tratta solo di vincere sul campo, ma di costruire una squadra che appartenga moralmente davvero, a tutti i ferraresi’. Questo incontro vuole essere un punto di partenza e di sviluppo per far crescere la nuova squadra e farla ritornare nel posto che merita nel calcio professionistico“.
Non è ancora dato a sapere se e quando ci saranno delle presentazioni ufficiali o delle conferenze stampa delle figure apicali della società, Antenucci a parte. Ogni energia pare al momento essere indirizzata nelle aree organizzativa e sportiva, tanto che pure il lancio dei dettagli pratici della campagna abbonamenti verrà fatto il 13 agosto senza alcun tipo di evento ufficiale in presenza della stampa.