foto Rubin

Un clima da serie B accompagna l’esordio della nuova SPAL nel campionato d’Eccellenza: oltre 5.000 spettatori sono sugli spalti del “Paolo Mazza” per spingere i biancazzurri contro la neopromossa Fratta Terme, formazione proveniente da Bertinoro (FC). Su Ferrara splende un bel sole di fine estate, la temperatura sugli spalti è gradevole, mentre in campo il caldo può essere un fattore da tenere in considerazione.

La formazione scelta da Stefano Di Benedetto è per 9/11 quella di sette giorni fa: le uniche variazioni riguardano il centrocampo con Cozzari al posto di Di Bartolo e Leonardo Mazza che rimpiazza lo squalificato Ricci.
SPAL-Fratta Terme 1-2 (pt 1-0)

SPAL (433): 1 Giacomel; 17 Iglio, 13 Dall’Ara, 27 Casella, 3 Mazzali; 21 Cozzari (dal 31′ s.t. 20 G. Mazza), 4 L. Mazza (dal 14′ s.t. 6 Di Bartolo), 8 Malivojevic (dal 21′ s.t. 18 Prezzabile); 14 Gaetani (dal 21′ s.t. 24 Barazzetta), 11 Senigagliesi, 7 Carbonaro (dal 42′ s.t. 25 Lanza). A disp.: 22 Luciani, 2 Mambelli, 19 J. C. Chazarreta, 26 Stoskovic. All.: Di Benedetto.

Fratta Terme (3421): 1 Lombardi; 2 Siboni, 4 Panzavolta, 5 Benini; 11 Ravaioli, 6 Sedioli (dal 37′ s.t. 16 Marozzi), 8 Miraglia (dal 27′ s.t. 20 Candoli), 3 Rossini (dal 19′ s.t. 14 Signore); 10 Gallo, 7 Spadaro (dal 45′ s.t. 19 Milandri), 9 Pezzi (dal 12′ s.t. 17 Ndiaye). A disp.: 12 Zavatti, 13 Errani, 15 Branchetti, 18 Diop.

Arbitro: sig. Delucca di Bologna (ass.ti: Melasi e Bozza).
Reti: 33′ p.t. rig. Carbonaro (S); 21′ s.t. Miraglia (F), 50′ s.t. Candoli (F)
Ammoniti: Siboni (F), Panzavolta (F), Iglio (S), L. Mazza (S), Candoli (F)
Note: giornata soleggiata. Campo in buone condizioni. Angoli: 7-7. Recuperi: 2′ p.t., 5′ s.t. Spettatori: 5.804 di cui 2.268 abbonati.

Azioni salienti PRIMO tempo:
0′ Squadre in campo. SPAL che indossa per la prima volta il completo biancazzurro classico presentato nel corso della settimana; Fratta Terme che invece si presenta in maglia rossoblù e pantaloncini blu. La SPAL nel primo attaccherà in direzione della Curva Ovest.
2′ Buon lancio di Iglio che fa correre Gaetani sulla fascia destra fino a fondo campo: il suo cross basso, in equilibrio precario, è preda del portiere Lombardi.
4′ Il Fratta ha approcciato la partita con entusiasmo e coraggio e sta cercando di costruire gioco, soprattutto sulla fascia destra.
5′ Accelerata di Senigagliesi dopo un bel colpo di tacco di Gaetani: Siboni è costretto a stendere il n.11 della SPAL e arriva la prima ammonizione di giornata.
8′ Il primo vero pericolo di giornata lo crea il Fratta con uno schema da calcio d’angolo: palla bassa sulla quale la difesa biancazzurra sonnecchia, finta di Spadaro per favorire il tiro da circa 12 metri di Sedioli, palla che sfila sopra la traversa. Ma che brivido.
12′ Per ora la SPAL sta faticando ad avere una manovra fluida: gli avversari sono molto compatti e attenti, oltre che bravi a ripartire in contropiede.
13′ Gol annullato al Fratta. Proteste fortissime degli ospiti dopo che Miraglia aveva bucato Giacomel da centro area, chiudendo un contropiede nato da un recupero di palla a centrocampo. Segnalato un fuorigioco su cui in presa diretta c’è qualche dubbio.
17′ Tutte le iniziative d’attacco della SPAL, per ora, passano dai piedi di Senigagliesi che infatti viene marcato molto stretto dai giocatori del Fratta.
22′ Biancazzurri che non riescono a prendere ritmo: parte del merito è degli avversari che sono davvero molto aggressivi in ogni zona del campo.
24′ Arriva il momento del cosiddetto “cooling break” ed è un timeout assai utile per Stefano Di Benedetto che infatti sta usando il tempo a disposizione per discutere con la squadra.
27′ Da un errore in impostazione della SPAL nasce una punizione potenzialmente pericolosa a favore degli ospiti. Posizione centrale, circa 25 metri dalla porta. Nessun rischio sul tentativo di schema avviato da Gallo.
30′ Dall’Ara mette a referto il primo tiro nello specchio da parte dei biancazzurri: il suo sinistro da 30 metri però non provoca ansie a Lombardi.
32′ RIGORE PER LA SPAL! Magia di Malivojevic sulla linea di fondo dal lato destro, palla in mezzo, tentativo di Carbonaro che viene respinto con un braccio da un difensore. L’arbitro indica il dischetto!
33′ GOL DELLA SPAL!! Carbonaro trasforma calciando appena sotto la traversa! 1-0, ma che fatica finora!
38′ Il Fratta non si scompone e cerca di giocarsela: situazione di pericolo creata dai forlivesi su un calcio d’angolo a causa di marcature un po’ allegre.
43′ Altre timide proteste del Fratta per un contatto in area tra Casella e l’attaccante Spadaro, l’arbitro però è vicino e giudica regolare la giocata del difensore. Decisione che dalla tribuna sembra giusta.
47′ Buona azione costruita dalla SPAL sul fronte sinistro, con Mazzali che riesce a entrare in area e ad appoggiare al centro. Malivojevic prova a far girare il pallone sul secondo palo ma non trova lo specchio.
47′ Termina il primo tempo col risultato di 1-0: prestazione non certo eccezionale della SPAL, che deve il vantaggio a un paio di episodi favorevoli. Il Fratta Terme si sta dimostrando avversario tenace.

Azioni salienti SECONDO tempo:
0′ Squadre di nuovo in campo. Non sembrano esserci sostituzioni. Ora la SPAL attaccherà con la Ovest dietro di sé.
5′ Il copione non sembra essere cambiato: la SPAL vorrebbe imporre il proprio gioco, il Fratta rimane aggressivo e prova a giocarsi le sue carte.
9′ Gli ospiti ci credono e sembrano avere più benzina nel serbatoio: due angoli conquistati a pochi minuti di distanza e avanzate costanti sulla trequarti offensiva.
13′ Potenziale pericolo nell’area della SPAL con Ndiaye, entrato da neanche un minuto, lasciato libero di colpire di testa su un traversone parecchio arcuato proveniente da destra.
19′ I ritmi sono un po’ diminuiti e questo, teoricamente, potrebbe favorire la SPAL se non fosse che il Fratta è sempre lesto a verticalizzare quando recupera il pallone.
20′ Ravaioli ci prova dalla distanza, Giacomel si deve distendere e mettere in angolo.
21′ PAREGGIO DEL FRATTA TERME. Sassata di Miraglia dal limite dell’area sul pallone respinto dalla difesa: Giacomel non può fare niente. 1-1 al Mazza. Meritato il gol degli ospiti, che non hanno mai smesso di crederci.
23′ Subito un tentativo del nuovo entrato Barazzetta, la difesa del Fratta Terme sbroglia la situazione.
24′ Ancora Barazzetta a sinistra, appoggio centrale per Cozzari che calcia in corsa dal limite dell’area, traiettoria alta sopra la traversa.
27′ Nuovo “cooling break” decretato dall’arbitro. Idee decisamente da riordinare per la squadra di mister Di Benedetto che si sta dimostrando poco lucida.
34′ Mischia nell’area del Fratta Terme generata da un calcio di punizione dalla trequarti, Dall’Ara prova a risolverla ma trova un muro.
38′ Bellissima azione della SPAL sviluppata da Senigagliesi che scaglia un traversone sul secondo palo per il liberissimo Carbonaro: l’attaccante va di testa a colpo sicuro ma manca la porta.
40′ Momento di massima spinta per la SPAL, col Fratta Terme che ora sembra esclusivamente concentrato a strappare il punto in trasferta. Ci si affida soprattutto a Senigagliesi e Barazzetta.
45′ Ci saranno 5 minuti di recupero per provare a vincere questa partita.
47′ Brivido totale con Iglio che si rende protagonista di un intervento maldestro e per poco non infila la propria porta a Giacomel battuto.
50′ GOL DEL FRATTA TERME. Gli ospiti la vincono con l’ultimo pallone della partita sfruttando una punizione dalla trequarti. Il gol è di Candoli che ribadisce su misura da breve distanza dopo una mischia in area. Delirio nel settore ospiti per gli oltre 150 tifosi giunti dalla Romagna.
51′ Finisce qui. Fratta Terme batte SPAL 2-1. Esordio amarissimo per i biancazzurri.

Lascia un commento