La SPAL arriva al “Valentino Mazzola” di Santarcangelo di Romagna con la consapevolezza di non poter sbagliare ancora dopo la scioccante sconfitta di sette giorni fa col Fratta Terme. Di fronte però avrà uno Young Santarcangelo con tanto entusiasmo e che ha approcciato in modo fragoroso il campionato, vincendo 3-2 in trasferta contro il Pietracuta nella prima di campionato.
Per questa trasferta mister Di Benedetto ha lasciato 6 giocatori fuori dalla lista dei convocati che può contente un massimo di 20 nomi. Non avranno possibilità di essere schierati: Romagnoli (portiere), Occhi, M. Chazarreta, Mora, Alcalde e Lanza. Mora e Alcalde sono gli ultimi due tesserati. Non è ancora formalmente a disposizione l’attaccante Michele Cesario, in quanto non ancora tesserato. Il centravanti è a Ferrara ormai da settimane e sta risolvendo il problema al ginocchio che gli aveva fatto chiudere anzitempo la scorsa stagione, ma non è ancora pronto.
Young Santarcangelo-SPAL 0-1 (p.t. 0-0)
Young Santarcangelo (433): 1 Golinucci; 2 Galassi, 4 Zaghini, 3 Rocchi, 6 Ceccarelli (dal 78′ 20 Ciavatta); 7 Fuchi, 8 Zanni, 5 Bianchi; 9 Misuraca (dal 59′ 19 Vitucci), 11 Lombardi (dal 64′ 18 Kotchap), 10 Sorrentino (dal 82′ 14 Parma). A disp.: 12 Chiarabini, 13 Guidi, 15 Marconi, 16 Vernazzaro, 17 Maioli, Levy. All.: Riccipetitoni.
SPAL (433): 1 Giacomel; 17 Iglio (dal 82′ 27 Casella), 13 Dall’Ara, 2 Mambelli, 3 Mazzali; 21 Cozzari (dal 76′ 18 Prezzabile), 10 Ricci, 8 Malivojevic (dal 87′ 6 Di Bartolo); 24 Barazzetta (dal 66′ 14 Gaetani), 11 Senigagliesi, 7 Carbonaro (dal 80′ 20 G. Mazza). A disp.: 22 Luciani, 4 L. Mazza, 19 J. Chazarreta, 26 Stoskovic. All.: Di Benedetto.
Arbitro: sig. Lena di Treviso (ass.ti: Saccone e Merloni).
Reti: 55′ Malivojevic.
Ammoniti: Carbonaro.
Note: giornata soleggiata, campo in buone condizioni. Angoli: 4-6. Recuperi: 1′ p.t.
Azioni salienti primo tempo:
1′ squadre in campo: l’arbitro fischia l’inizio esattamente alle 15:34. La SPAL scende in campo con la seconda maglia (nera con inserti blu), Santarcangelo con completo bianco e pantaloncini blu.
3′ primo tentativo offensivo della partita firmato da Barazzetta, lanciato da Malivojevic, che arriva alla conclusione debole da posizione defilata sulla sinistra. Golinucci blocca senza problemi.
8′ Malivojevic un po’ troppo lezioso fa sfumare una potenziale buona occasione per la SPAL, nata da una svirgolata di Bianchi. La difesa gialloblù chiude il numero 8 spallino facendo ripartire l’azione.
12′ In generale è la SPAL a comandare il gioco, cercando di bucare soprattutto sulle fasce. Al momento il Santarcangelo si difende con ordine.
16′ Doppia occasione per la SPAL! Cozzari centra la traversa di testa saltando a centro area sugli sviluppi di un calcio d’angolo, precedentemente tentativo di Senigagliesi da fuori area sventato da Golinucci.
19′ Si fa vedere anche il Santarcangelo con una discesa sulla corsia mancina di Fuchi che dopo aver superato Iglio va alla conclusione: Giacomel si fa trovare pronto sul primo palo.
24′ Malivojevic nel tentativo di creare gioco sta perdendo qualche pallone di troppo a centrocampo, rischiando di aiutare il Santarcangelo ad avviare le loro ripartenze.
30′ La difesa del Santarcangelo sta letteralmente annullando Carbonaro che spesso riceve dai compagni (in maniera più o meno precisa), senza riuscire a tenere il pallone per far salire la squadra. L’attaccante spallino viene anche ammonito per preteste nei confronti dell’arbitro.
33′ Barazzetta, il più positivo tra gli spallini al momento, sfonda sulla sinistra mettendo in mezzo un traversone basso, nessuno dei compagni riesce ad arrivare sul pallone.
39′ Corner per il Santarcangelo, dopo un batti e ribatti la palla rotola lentamente tra le braccia di Giacomel facendo tirare un sospiro di sollievo agli spallini.
42′ La SPAL ha alzato sensibilmente il baricentro cercando di rendersi pericolosa. Fa tutto mediamente bene fino all’ultimo passaggio, spesso impreciso.
45′ Occasione divorata da Carbonaro! L’attaccante spallino riceve da Barazzetta all’interno dell’area grande e lascia partire un destro che scheggia il palo destro e termina sul fondo.
45’+1 Termina qui il primo tempo sul risultato di 0-0. La SPAL si fa preferire al Santarcangelo, ma troppa imprecisione sulla trequarti ospite sta condizionando quanto di buono prodotto dai biancazzurri.
Azioni salienti secondo tempo:
46′ Squadre di nuovo in campo per la ripresa, non ci sono cambi nelle formazioni. L’arbitro fischia l’inizio del secondo tempo alle 16:35.
47′ Subito occasione enorme per il Santarcangelo con Galassi che da posizione defilata manda la palla di pochissimo fuori dal secondo palo.
51′ Per la SPAL ci prova Barazzetta che riceve sulla corsia mancina, si accentra e con il destro va al tiro. Golinucci raccoglie il tentativo debole senza problemi.
55′ GOL DELLA SPAL!!! Malivojevic porta in vantaggio la SPAL con un rasoterra dopo aver raccolto l’assist a centro area di Senigagliesi.
57′ Senigagliesi va alla conclusione su suggerimento di Cozzari, palla fuori di poco sopra la traversa.
62′ Occasione clamorosa per il Santarcangelo: Giacomel si supera con un’uscita a tu per tu su Vitucci liberato da un velo di Fuchi.
64′ Nel Santarcangelo Lombardi lascia il campo per Kotchap. Precedentemente grandi proteste per un fallo di Carbonaro (già ammonito) su Zaghini.
66′ Per la SPAL esce Barazzetta, al suo posto Gaetani.
70′ Dopo la rete del vantaggio la SPAL sembra aver abbassato pericolosamente il baricentro, facendo affidamento alle ripartenze di Senigagliesi sulla sinistra.
76′ Per la SPAL esce Cozzari, al suo posto Prezzabile.
78′ Nel Santarcangelo esce Ceccarelli per fare posto a Ciavatta.
80′ Cambia ancora di Benedetto: Carbonaro lascia il campo a Mazza.
82′ Per i gialloblù Sorrentino esce, al suo posto entra Parma. Per la SPAL Casella entra per Iglio.
87′ Sta succedendo davvero poco a Santarcangelo, il gioco è molto spezzettato a causa dei cambi. Per la SPAL Malivojevic lascia il campo a Di Bartolo.
90′ Sono stati assegnati 5 minuti di recupero.
90’+2 Per il Santarcangelo Marconi entra al posto di Fuchi.