foto Rubin

La SPAL volta temporaneamente pagina dopo la sconfitta con il Medicina Fossatone trovando la terza vittoria del proprio campionato (la seconda consecutiva davanti al proprio pubblico dopo quella con il Massa Lombarda) contro la Comacchiese. A decidere la partita è un rigore di Gaetani a inizio gara, procurato dal sempre propositivo Senigagliesi.

foto Rubin

Gol a parte al Paolo Mazza si disputa una gara piuttosto noiosa per gran parte dei novanta minuti, in cui le squadre fanno fatica a costruire trame di gioco che portino a conclusioni degne di nota. Non è un caso che tutte le chance più concrete arrivino da errori difensivi o calci da fermo. Nel primo tempo la SPAL tende a farsi preferire approfittando dell’episodio favorevole del rigore e va più volte vicina al bis prima con un rigore piuttosto evidente non fischiato a Cozzari e successivamente con una girata dello stesso centrocampista che viene controllata in qualche modo da Campi. Con il passare dei minuti gli uomini di mister Di Benedetto calano colpevolmente e rischiano di essere raggiunti al 29′ con una clamorosa dormita di Stoskovic che porta Taroni a concludere a botta sicura e su cui è bravissimo Luciani a fasi trovare pronto.  Il secondo tempo segue la stessa lunghezza d’onda della fine del primo, con una Comacchiese maggiormente coraggiosa che resta tuttavia innocua per tutto il corso dei quarantacinque minuti. Dal canto suo la SPAL esce nel finale, andando nuovamente vicina al bis con un tiro a giro di Senigagliesi che si spenge di poco a lato.

foto Rubin

I biancazzurri raggiungo quindi quota nove punti dopo cinque turni di campionato e ora potranno dedicare le proprie attenzioni al match di coppa con il Sant’Agostino a Portomaggiore, in programma mercoledì 1 ottobre ore 20:30.

foto Rubin

SPAL- Comacchiese 1-0 (1-0 p.t.)

SPAL (352): Luciani; Stoskovic (66′ Mazzali), Dall’Ara, Mambelli; Iglio, Di Bartolo (60′ Carbonaro), Ricci (76′ L. Mazza), Malivojevic, Senigagliesi (88′ Casella); Cozzari, Gaetani (70′ Barazzetta). A disp.: Romagnoli, Prezzabile, J. Chazarreta, G. Mazza. All.: Di Benedetto.

Comacchiese (442): Campi; Felloni, Minieri (70′ Bottini), Temporin, Ferri, Centonze, Taroni, Gordini, El Shazly (77′ Draghetti), Gherlinzoni (63′ Noschese), Brito Dos Santos. A disp.: Simoni, Montanari, Ravaglia, Manfrini, Mazzavillani, Riberti. All.: Candeloro.

Arbitro: sig. Guacchione di Collegno (ass.ti: Temporin e Bombonato)
Reti: 19′ rig. Gaetani (S).
Ammonizioni: Cozzari (S), Gordini (C), Carbonaro (S), Temporin (C), Centonze (C).
Note: giornata soleggiata, temperatura gradevole. Campo in buone condizioni.
Spettatori: 4778. Angoli: 7-3.
Recuperi: 1′ primo tempo, 4′ secondo tempo.

Azioni salienti primo tempo:
14′ Primo squillo della SPAL. Di Bartolo verticalizza per Gaetani che è bravo a girarsi e conclude con il mancino: tiro debole, facile preda Campi.
18′ Calcio di rigore per la SPAL. Senigagliesi si accentra in area di rigore con grande velocità, venendo abbattuto da Centonze che cade in maniera ingenua
19′ VANTAGGIO SPAL !!! Gaetani è freddo dagli undici metri nel piazzare il suo piattone mancino alle spalle di Campi. Il portiere ospite intuisce ma la conclusione ben angolata non gli lascia scampo.
23′ Continua a premere la SPAL con due episodi molto dubbi in area ospite. Prima Cozzari viene abbattuto in maniera evidente nel tentativo di concludere a botta sicura con il destro, poi è Senigagliesi a trovare una conclusione che viene respinta in corner  dalla retroguardia ospite. Proteste anche sul secondo episodio per un possibile tocco di mano.
24′ Ancora Cozzari pericoloso. Corner dalla destra su cui si avventa il centrocampista biancazzurro con una girata di mancino al volo che Campi controlla in due tempi, con più di qualche difficoltà.
29′ Comacchiese ad un passo dal pari. Imbucata perfetta dalla destra di Centonze per l’inserimento di Taroni che conclude a botta sicura con il destro dopo un controllo di coscia: bravissimo Luciani a respingere con i piedi. Stoskovic colpevole di eccessiva passività nell’occasione.
41′ Proteste della Comacchiese per un contatto Stoskovic-El Shazly in piena area: l’arbitro lascia proseguire. Proteste da parte anche della SPAL per una precedente spinta su Dall’Ara nel tentativo di rinvio all’interno della propria area.

Azioni salienti secondo tempo:
47′ El Shazly approfitta dell’errore in fase di scarico di Senigagliesi per puntare Iglio e calciare con il destro arrivato ai ridossi del limite dell’area. Il suo tiro debole e rasoterra si spegne a lato senza deviazioni.
67′ Malivojevic è troppo lezioso nel provare a cercare l’imbucata per Carbonaro, favorendo il recupero ospite e l’annessa ripartenza condotta da Britos. Il numero 9 della Comacchiese sbaglia però completamente la misura del passaggio per Noschese e spreca un pericoloso tre contro due.
79′ Chance per la Comacchiese. Su un corner dalla destra cercano la soluzione vincente prima Temporin e poi Felloni senza trovare la porta.
82′ Senigagliesi a centimetri dal 2-0. Recupero sulla trequarti di sinistra dell’esterno biancazzurro che dopo essersi aggiustato il pallone sulla giusta mattonella, libera un destro a giro che finisce vicinissimo all’incrocio dei pali. Sfortunato.
86′ Inserimento in attacco di Mazzali che scambia con Senigagliesi e va al tiro con il mancino, trovando solo l’esterno della rete.

Lascia un commento