Un 2025 surreale per la SPAL si avvia alla conclusione con un’altra vicenda che ha del fantozziano. Venerdì 19 dicembre è stato notificato pubblicamente che Luca Senigagliesi ha patteggiato due giornate di squalifica con la procura federale della FIGC per una vicenda del marzo 2025, quando l’attaccante era tesserato col Grosseto in serie D.
In sintesi a Senigagliesi e ad altri due suoi compagni di squadra (Emilio Dierna e Massimiliano Benucci) è stato contestato di aver sottratto indebitamente delle maglie d’allenamento della Fiorentina a margine di un allenamento congiunto svolto a Firenze il 27 marzo tra la squadra Primavera dei Viola e il Grosseto. Tale comportamento è stato ritenuto scorretto e quindi sanzionato come violazione dei principi di lealtà, correttezza e probità sportiva previsti dal Codice di Giustizia Sportiva.
Questo significa che Senigagliesi non potrà essere schierato nelle prime due gare del girone di ritorno contro Fratta Terme (6 gennaio) e Young Santarcangelo (11 gennaio). Un discreto grattacapo per mister Di Benedetto visto che l’attaccante marchigiano finora ha messo a referto 4 gol e 5 assist in 16 presenze, e questo solo in campionato.
La società biancazzurra s’è espressa con un apposito comunicato sull’argomento: “Ars et Labor Ferrara comunica che il calciatore Luca Senigagliesi è stato sanzionato con due giornate di squalifica, da scontare nel campionato di competenza, in relazione a fatti risalenti alla precedente stagione sportiva, quando era tesserato per la società Grosseto Calcio. La società prende atto della decisione degli organi di giustizia sportiva e conferma la piena fiducia nel comportamento professionale e umano del proprio tesserato, che ha sempre dimostrato serietà, impegno e rispetto dei valori del club dentro e fuori dal campo. Luca Senigagliesi sconterà regolarmente il provvedimento e tornerà a disposizione dello staff tecnico al termine della squalifica. Ars et Labor Ferrara prosegue con determinazione il proprio percorso sportivo, concentrata esclusivamente sugli obiettivi della stagione. Il calciatore è regolarmente a disposizione per la partita di sabato contro il Pietracuta“.








