foto Rubin

Con un po’ di fatica la SPAL batte 2-1 il Pietracuta e conquista un posto nelle semifinali della fase regionale della Coppa Italia dilettanti: sarà il sorteggio a stabilire la prossima avversaria per la partita in programma mercoledì 14 gennaio. Decisive le reti di Ricci e Piccioni per ribaltare lo svantaggio iniziale arrivato a causa di un autogol di Iglio.

foto Rubin

Nel primo tempo gli uomini di mister Di Benedetto non brillano e lasciano qualche spazio che lascia presagire un possibile passo falso. Passano meno di 25′ e i padroni di casa trovano il vantaggio con un goffo autogol di Iglio, che su un traversone a centro area di Lazzari non riesce a deviare in calcio d’angolo, centrando in pieno lo specchio della porta difeso da un incolpevole Luciani. Poco male, perché qualche minuto più tardi Piccioni, alla sua prima da titolare, conquista un calcio di rigore prezioso, poi convertito con un tiro angolato e imprendibile per Giardini. L’ultimo quarto d’ora non regala particolari emozioni, ma perlomeno fa intravedere una SPAL più solida e organizzata rispetto alla prima mezz’ora di gioco.

foto Rubin

Nemmeno il tempo di fischiare l’inizio della seconda metà di gara che al 4′ i biancazzurri ribaltano comoletamente il risultato: Moretti anticipa Pasolini, per poi portare palla fin sulla linea di fondo. Il numero nove effettua un cross alto, poi deviato, che prima sbatte sul secondo palo e poi viene finalizzato dal colpo di testa ravvicinato di Ricci. Due minuti dopo la SPAL prosegue il pressing nella metà campo avversaria e ci riprova con il destro dalla distanza di Chazarreta che costringe Giardini a un intervento decisivo. In pieno recupero il neo entrato Casella lancia Senigagliesi in solitaria verso la porta avversaria: l’esterno biancazzurro serve Barazzetta sulla trequarti, il quale si gira e calcia sul secondo palo, senza però impensierire Giardini. Paura nel finale con l’ultimo assedio del Pietracuta, difeso bene dal blocco difensivo della SPAL e dai guantoni di Luciani, che si è fatto trovare pronto in un paio d’occasioni.

foto Rubin

La formazione di mister Di Benedetto tornerà in campo martedì 6 gennaio alle ore 14.30, quando affronterà il Fratta Terme al “Tullio Morgagni” di Forlì per la prima giornata del girone di ritorno.

Pietracuta-SPAL 1-2 (1-1 p.t.)

Pietracuta (442): Giardini; Proverbio (dal 33′ s.t. Giocondi), Fabbri, Pasolini, Faeti; Lazzari, Valli Casadei, Sapori, Sensoli (dal 26′ s.t. Zannoni); Osayande, Giacopetti. A disp.: Amici, Cevoli, Valentini, Pacini, Mazza F., Angelini. All.: Cevoli

SPAL (4231): Luciani; Iglio (dal 43′ s.t. Casella), Dall’Ara, Stoskovic, Occhi (dal 22′ s.t. Chazarreta M.); Cozzari, Ricci (dal 39′ s.t. Prezzabile); Senigagliesi, Moretti (dal 33′ s.t. Mazza L.), Malivojevic (dal 37′ s.t. Barazzetta); Piccioni. A disp.: Giacomel, Mazzali, Mora Rodriguez, Alcalde. All.: Di Benedetto

Arbitro: sig. Samaritani di Ravenna (ass.ti.: Allkanjari e Baldiserri)
Reti: 24′ p.t. aut. Iglio (P), 30′ p.t. rig. Piccioni (S), 4′ s.t. Ricci (S)
Ammoniti: Dall’Ara (S), Pasolini (P), Iglio (S), Valli Casadei (S), Chazarreta M. (S)
Note: pomeriggio freddo e nuvoloso, campo in buone condizioni. Spettatori: non comunicati. Angoli 5-7 Recuperi 2′ p.t., 5′ s.t.

Azioni salienti primo tempo
22′ Sulla deviazione di Piccioni in seguito a un calcio d’angolo per il Pietracuta, Sapori raccoglie palla sulla trequarti e lascia partire un tiro forte e rasoterra. Luciani si fa trovare pronto e devia in calcio d’angolo.
24′ VANTAGGIO PIETRACUTA. Sulla corsia di destra Lazzari effettua un traversone in area di rigore: ad anticipare tutti è Iglio, che nel tentativo di spedire la palla oltre la linea di fondo beffa Luciani e firma un autogol piuttosto inaspettato.
30′ PAREGGIO SPAL! Piccioni conquista un calcio di rigore dopo aver subito un intervento ritenuto irregolare da Valli Casadei. Il neo acquisto biancazzurro si prende la responsabilità di battere dagli 11 metri: destro teso, primo gol con la maglia della SPAL e parità ristabilita.

Azioni salienti secondo tempo
4′ 2-1 SPAL! Moretti anticipa Pasolini e porta il pallone fino alla linea di fondo, per poi effettuare un cross a centro area. Il pallone viene prima deviato, sbatte contro il palo e viene poi insaccato in rete dall’incornata di Ricci, che nel frattempo si è fatto trovare pronto sulla linea di porta.
24′ Chazarreta M. riceve palla da Ricci e tenta la conclusione dai 25 metri, poi deviata in calcio d’angolo dall’intervento di Giardini.
26′ Sapori riceve palla sulla fascia sinistra ed effettua un cross sul secondo palo, che in seguito a una piccola carambola finisce sul petto di Chazarreta. Il suo colpo obbliga Luciani a metterci una pezza.
47′ Casella lancia Senigagliesi in profondità, che prima percorre tutta la fascia sinistra, poi serve Barazzetta sulla trequarti. L’esterno biancazzurro se la sposta e calcia a giro sul secondo palo, trovando però la parata sicura di Giardini.

Lascia un commento