foto Rubin

La SPAL va in finale di Coppa Italia regionale e deve ringraziare soprattutto Alessandro Giacomel per il risultato colto sul campo del Brescello Piccardo: il portiere para il rigore decisivo a Fomov dopo lo 0-0 nei tempi regolamentari e spedisce i biancazzurri all’ultimo atto della competizione dove ci sarà il Nibbiano&Valtidone, vice-capolista imbattuta del girone A di Eccellenza (dietro alla Vianese), che ha battuto 2-0 il Mezzolara. Della partita del “Morelli” c’è da salvare solo l’esito finale e la porta rimasta inviolata, perché ancora una volta la squadra di Di Benedetto ha faticato terribilmente a creare pericoli significativi nell’area avversaria.

foto Rubin

I primi 45′ sono un emblema del momento tutt’altro che brillante attraversato dalla squadra sotto il profilo del gioco, con i biancazzurri che sono riusciti a impensierire l’estremo difensore avversario solo con un tiro di Piccioni dal limite dell’area. Dal canto suo il Brescello Piccardo se l’è giocata col suo 352 compatto e aggressivo, ma senza riuscire a farsi vedere dalle parti di Giacomel.

foto Rubin

Nel secondo tempo nessuna delle due formazioni è poi riuscita a rianimare una partita che fino a quel momento non aveva regalato praticamente niente di rilevante. Da una parte i padroni di casa hanno proseguito la loro prestazione solida ma un po’ sterile, dall’altra la SPAL ha provato a cambiare alcuni giocatori in campo per cercare di impostare l’ultima mezz’ora di gara su un assetto ultra-offensivo, senza però riuscire a concretizzare l’idea. Male Piccioni, così come Senigagliesi e Carbonaro decisamente sotto i loro standard. Una prestazione sotto tono (sottolineata dai tifosi presenti) che ha portato le due squadre a giocarsi il passaggio alla finale di coppa ai calci di rigore. Dopo ben 9 tiri e 8 gol totali, alla fine c’è stato bisogno dell’ottima parata di Giacomel sul tiro di Fomov che ha garantito una partita extra in programma il sabato 31 gennaio. Questo implicherà il rinvio di Comacchiese-SPAL a mercoledì 4 febbraio.

Ora la SPAL dovrà subito tornare a lavoro per preparare la trasferta di Castel San Pietro Terme (domenica 18 gennaio, ore 14.30), in cui i biancazzurri affronteranno il Massa Lombarda.

Brescello Piccardo-SPAL 4-5 (0-0 dopo i tempi regolamentari)

Brescello Piccardo (352): Aimi; Zaccariello, Brevini, Iodice (dal 50′ s.t. Marmiroli); De Luca (dal 32′ s.t. Gianferrari), Bouhali, Buffagni, Contini, Fomov; Binini (dal 25′ s.t. Truffelli), Fanti (dal 25′ s.t. Mastaj). A disp.: Giaroli, Notari, Bicaku, Carra, Rossi. All.: Fontana.

SPAL (4231): Giacomel; Iglio (dal 40′ s.t. Chazarreta), Mambelli, Dall’Ara, Mazzali; Mazza (dal 36′ s.t. Barazzetta), Ricci (dal 30′ s.t. Moretti); Senigagliesi, Prezzabile (dal 20′ s.t. Cozzari), Carbonaro (dal 25′ s.t. Malivojevic); Piccioni. A disp.: Luciani, Chazarreta, Stoskovic, Alcalde, Moretti, Casella. All.: Di Benedetto

Arbitro: sig. Rossetti di Parma (ass.ti: Guizzardi e Caminati)
Ammoniti: Mambelli (S), Bouhali (B), Iglio (S), Mazza (S), Fomov (B), Piccioni (S), Moretti (S)
Note: pomeriggio freddo, campo in buone condizioni. Spettatori: 337, di cui 72 ospiti. Angoli: 3-6. Recuperi: 0′ p.t., 4′ s.t.
Sequenza rigori: Malivojevic (S) gol; Mastaj (B) gol; Piccioni (S) gol; Bouhali (B) gol; Moretti (S) gol; Buffagni (B) gol; Cozzari (S) gol; Truffelli (B) gol; Senigagliesi (S) gol; Fomov (B) parato.

foto Rubin

Azioni salienti primo tempo
8′ Carbonaro lancia Piccioni in profondità: il centravanti biancazzurro si sistema il pallone e calcia, ma trova l’intervento prezioso di Aimi a negargli il vantaggio.
41′ Ricci riceve orizzontalmente sui 25 metri centrali e libera un destro potente che esce non di molto alla sinistra di Aimi.

Azioni salienti secondo tempo
19′ Su un cross di Senigagliesi, Ricci riesce a raccogliere la respinta corta in area della difesa avversaria e fa partire un sinistro che viene deviato in modo provvidenziale da Buffagni.
24′ Punizione dai 25 metri per la SPAL: a battere ci pensa Senigagliesi, che carica il destro e costringe Aimi a distendersi e a compiere un intervento importante per mantenere la sua porta inviolata.

Lascia un commento