foto Rubin

Una SPAL determinata, organizzata e tenace nel reagire alle difficoltà conquista una vittoria fondamentale in trasferta contro il Massa Lombarda e si riavvicina al Mezzolara, fermato sull’1-1 dal Fratta Terme, avversario dei biancazzurri nella prossima giornata. Buona la prestazione della squadra di mister Di Benedetto, abile a sbloccare la partita e poi a legittimare la propria superiorità tecnica dopo il momentaneo pareggio degli avversari.

foto Rubin

Su un campo un po’ sconnesso e ulteriormente appesantito dalla pioggia, la SPAL approccia la gare con lo spirito giusto. Inizialmente le due squadre si studiano e provano a creare qualcosa grazie a punizioni e calci d’angolo. La prima vera azione arriva al 19′ quando, sugli sviluppi di una punizione battuta da Barazzetta, Cozzari prova a deviare con un tiro rasoterra sulla sponda di Malivojevic. Al 28′ la SPAL è costretta a sostituire Cozzari con Piccioni a causa di un duro sconto tra il numero 21 spallino e il capitano avversario Hysa. Nulla da segnalare fino al primo minuto di recupero in cui la SPAL trova il gol del vantaggio con Ricci. Malivojevic sfrutta la torre di Piccioni e, seppur subendo fallo, riesce a servire Ricci che deposita la palla in rete da breve distanza.

foto Rubin

La ripresa è iniziata con una SPAL molto aggressiva, determinata a spingere subito verso la porta avversaria. Al 52′, però, il Massa Lombarda riesce a colpire in contropiede, trovando il gol. Braccioli approfitta di uno spazio lasciato da Dall’Ara e calcia con potenza dal limite dell’area. La palla si insacca nonostante il tentativo di parata di Giacomel. La SPAL però non si fa abbattere e torna subito in vantaggio al 62′ grazie a un potente destro di Piccioni in area di rigore su assist di Moretti. Il finale di gara è caratterizzato da diverse opportunità per la SPAL per consolidare il risultato. Al 72′ i biancazzurri  sfiorano il terzo gol: su una punizione di Mazza respinta dal portiere Billi, Prezzabile ribadisce in rete, ma l’arbitro annulla per fuorigioco.​ Successivamente, un’ottima azione corale imbastita da Piccioni, Carbonaro e Alcalde, porta Moretti alla conclusione con un pallonetto, salvato miracolosamente sulla linea di porta da un intervento in rovesciata di Diallo. Al 90′ la SPAL cala il tris: Mazza (uno dei migliori in campo) recupera palla sulla trequarti e serve Mazzali a sinistra; il suo cross rasoterra trova la deviazione vincente di Carbonaro sul secondo palo che mette al sicuro il risultato finale. 

La SPAL tornerà in campo già mercoledì 21 gennaio alle ore 20.30 al “Vasco Spazzoli” di Fratta Terme per recuperare la gara rinviata lo scorso 6 gennaio. Contemporaneamente il Mezzolara sarà impegnato sul campo della Sampierana.

foto Rubin

Massa Lombarda-SPAL 1-3 (0-1 p.t.)

Massa Lombarda (4231): Billi; Morara (86′ Rambelli), Hysa, Massueme (55′ Cortesi), Braccioli; Barlotti (66′ El Bouhali), Diallo; Simone (74′ Senese), Fogli, Gramellini (74′ Badiali); Colli. A disp.: Stanzani, Brescia, Bautista, Savelli. All.: Giovannini.

SPAL (4231): Giacomel; Iglio, Casella, Dall’Ara, Mazzali; Mazza, Ricci (74′ Alcalde); Barazzetta (57′ Carbonaro), Cozzari (32′ Piccioni), Malivojevic (66′ Prezzabile); Moretti (85′ Stoskovic). A disp.: Luciani, Chazarreta M., Chazarreta J.C., Occhi, Stoskovic. All.: Di Benedetto.

Arbitro: sig. Miletto di Alba – Bra (ass.ti: Merella e Gagliardi).
Reti: 45’+1′ Ricci (S); 52′ Braccioli (M); 62′ Piccioni (S); 90′ Carbonaro (S)
Ammonizioni: Casella (S); Massueme (M); Diallo (M)
Note: Giornata fredda e piovosa; campo non in buone condizioni. Angoli: 3-2. Recuperi: 2′ p.t.; 6′ s.t.

foto Rubin

Azioni salienti primo tempo:

5′ Punizione da posizione defilata per la SPAL: sul punto di battuta c’è Barazzetta, che con il suo cross riesce a pescare l’incornata di Casella sopra la traversa.
7′ Mazza recupera un pallone importante e lancia in profondità Moretti. Il centravanti attende l’arrivo a rimorchio di Cozzari che, di prima intenzione, calcia forte ma in maniera imprecisa.
19′ Su una punizione dai 20 metri per la SPAL, Mazza raccoglie la respinta della difesa avversaria e serve il cross arretrato di Malivojevic per il tiro rasoterra di Cozzari che finisce sul palo.
45′ GOL DELLA SPAL! Ricci combatte in area e serve un pallone vagante per la testa di Piccioni. A raccogliere questo suggerimento è Malivojevic, che subisce fallo da Billi ma allunga il pallone per il tap-in vincente di Ricci.

Azioni salienti secondo tempo:
52′ PAREGGIO MASSA LOMBARDA. Braccioli porta il pallone fino al limite dell’area e, sfruttando il buco lasciato da Dall’Ara, tira forte in porta, sfiorando il palo interno. Giacomel si distende ma non riesce ad arrivarci.
56′ La SPAL conquista un calcio di punizione sulla linea dell’area di rigore. Piccioni si prende la responsabilità della battuta, ma la sua conclusione sbatte sulla barriera e finisce fuori. Primo calcio d’angolo, dunque, per la SPAL.
62′ 2-1 SPAL! Un piattone destro di Piccioni, forte e imprendibile, riporta in vantaggio la SPAL. Una rete nata soprattutto dall’ottimo suggerimento in area di Moretti, di gran lunga uno dei migliori della formazione biancazzurra.
72′ Calcio di punizione dal limite dell’area per i biancazzurri. Il potente tiro di Mazza è respinto da Billi. Sulla ribattuta segna Prezzabile ma il gol viene annullato per posizione di fuorigioco.
78′ La SPAL costruisce bene con Piccioni, Carbonaro e Alcalde, portando quest’ultimo a effettuare un cross sul secondo palo alla ricerca dell’inserimento di Moretti. Il n° 9 biancazzurro raccoglie palla ed effettua un pallonetto, salvato sulla riga dalla rovesciata di Diallo.
90′ TRIS SPAL! Ennesimo recupero fondamentale di Mazza sulla trequarti, che serve Mazzali sulla fascia sinistra. Il laterale sinistro della SPAL effettua un cross rasoterra sul secondo palo, dove arriva puntualissima la zampata di Carbonaro.

Lascia un commento