foto Rubin

La SPAL torna alla vittoria dopo i pareggi con Faenza e Santarcangelo e lo fa in modo netto, con una prestazione convincente. Ricci, Piccioni e Carbonaro mettono al tappeto un pur combattivo Massa Lombarda.

VOTO DI SQUADRA 7 – Era lecito avere delle preoccupazioni alla vigilia della partita visto il momento di forma non proprio scintillante, l’assenza di Senigagliesi e l’aggiunta di un campo messo male e appesantito dalla pioggia. Invece la SPAL entra al Comunale di Castel San Pietro con la faccia giusta, giocando con ordine, cattiveria e rispondendo alle avversità del momento. Tra queste: l’infortunio di Cozzari e il temporaneo pareggio del Massa Lombarda. Quello che una squadra di vertice dovrebbe fare, possibilmente con continuità, per stare in alto.

GIACOMEL 6 – Prende gol sul primo tiro in porta del Massa Lombarda, ma la traiettoria disegnata da Braccioli sembrava veramente difficile da intercettare. Suo il lancio per Piccioni nell’occasione del gol sblocca la partita.

IGLIO 6 – Quando c’è da spingere sulla fascia difficilmente trova qualcuno che possa tenere il suo passo, ma sulla gestione di alcuni palloni fa scelte difficili da comprendere. Migliora nella ripresa costringendo Diallo al cartellino giallo.

CASELLA 6 – Falcia Colli a inizio partita prendendosi un giallo evitabile (l’attaccante era a centrocampo e girato di spalle). Buona invece la chiusura su Simone al limite dell’area, così come la ripresa giocata con maggior ordine.

DALL’ARA 6 – Fa praticamente tutto bene fino ad inizio ripresa, quando lascia davvero troppo spazio a Braccioli per il gol del 1-1. Non si fa condizionare dall’errore continuando a guidare la difesa con autorità. Fondamentale al 87′ in chiusura su Colli al limite dell’area.

MAZZALI 6,5 – Prestazione solida sulla fascia di competenza, cerca spesso il lancio lungo sulle punte, spesso trovandole. Mezzo voto in più per l’assist sul finale per il gol di Carbonaro dopo una progressione per nulla banale al 90′.

MAZZA 7,5 – Recupera un’infinità di palloni e si fa apprezzare anche in fase di impostazione lanciando in profondità. Si fa trovare in tutte le posizioni del campo ed è difficile chiedergli di più.

RICCI 7 – Sblocca la partita a fine primo tempo in mischia, dopo aver dato istruzioni da inizio partita a tutti i giocatori in campo. Anche se su campi così malmessi fatica un po’, resta imprescindibile per questa squadra sia a livello tecnico sia per il suo carisma (dal 74′ ALCALDE 6 – Un quarto d’ora di battaglia finale per portare a casa il risultato).

MALIVOJEVIC 6,5 – Più nel vivo del gioco rispetto alle precedenti uscite. Illuminante il passaggio al 19′ per Cozzari per l’azione più pericolosa dei biancazzurri. Viene atterrato da Billi lasciando andare il pallone per il gol di Ricci (dal 66′ PREZZABILE 6 – Poco da dire oltre al gol annullato per posizione di fuorigioco).

COZZARI 6,5 – Esce dal campo dopo soltanto mezz’ora per uno scontro di testa con Hysa ed è un peccato perché era stato tra i migliori dei biancazzurri. Colpisce il palo al 19′ con una rasoiata su assist di Malivojevic. (dal 32′ PICCIONI 7,5 – Dopo aver prolungato di testa nell’azione del gol di Ricci segna il gol della vittoria con un potente tiro di destro. Esulta lanciando un’immaginaria pallina da golf ai tifosi spallini).

BARAZZETTA 6 – Oltre a calciare le punizioni dalla trequarti si vede veramente poco. Mezzo voto in più per essere entrato nell’azione del primo gol degli spallini avendo recuperato il pallone sulla fascia. (dal 57′ CARBONARO 6,5 – Segna in scivolata la rete del 3-1 nell’unica occasione avuta dopo una mezz’ora giocata così così. Rischia la doppietta all’ultimo secondo con un tiro che sfiora il palo).

MORETTI 6,5 – I compagni cercano di servirlo in profondità e spesso riesce ad arrivare prima degli avversari sul pallone. Scivola in posizione laterale con l’ingresso di Piccioni, servendo l’assist per il gol del 1-2. Sfiora il gol del 1-3 al 78′ con un pallonetto fermato disperatamente da Hysa in rovesciata (dal 85′ STOSKOVIC ng – Pochi minuti nel finale).

DI BENEDETTO 6,5 – Il ritmo di gioco della sua SPAL è più alto rispetto alle precedenti uscite, buona anche la proposta offensiva contro un Massa Lombarda in buona forma. I biancazzurri tornano ad esultare sotto la curva e questo non può che essere positivo per tutto l’ambiente.

Lascia un commento