foto Rubin
La SPAL non vince più e il Mezzolara scappa via. I biancazzurri vanno sotto due volte in casa col Medicina Fossatone e recuperano il risultato con i gol di Piccioni (su rigore) e Prezzabile, ma nel frattempo la capolista continua a vincere ed è sempre più distante.
Prestazione insufficiente e clima di contestazione sempre più rovente: difficile pensare si possa continuare con Di Benedetto in panchina. Si attende un segnale da parte della società, anche perché l’allenatore – assieme alla squadra – è stato duramente apostrofato dalla tifoseria e ha lasciato il campo prima che lo facessero i giocatori. Le prime indiscrezioni dicono che potrebbe subentrargli Massimo Gadda, già tecnico della SPAL nella stagione 2013/2024 e prima ancora calciatore in biancazzurro nel 1999/2000.
foto Rubin

Il primo tempo è quasi un monologo degli ospiti che passano in vantaggio alla prima occasione su calcio d’angolo con Fini, gelando ulteriormente un Paolo Mazza ricolmo di nervosismo. Gli spallini si affidano quasi unicamente a Senigagliesi per la reazione, talvolta sbilanciandosi e offrendo di conseguenza il fianco al Medicina Fossatone che riesce così ad andare vicino alla rete del raddoppio in due occasioni. All’ultimo minuto del primo tempo SPAL anche sfortunata con Dall’Ara che di testa mette a lato sotto la Ovest.

foto Rubin

Il pareggio biancazzurro arriva al 56′ con un calcio di rigore guadagnato da Prezzabile e trasformato da Piccioni, ma la fase positiva degli spallini dura soltanto tre minuti, quando Selleri dal limite dell’area disegna una traiettoria sul primo palo battendo un Giacomel non impeccabile. Di Bendetto (più volte contestato durante la partita) prova a cambiare qualcosa, ma oltre a qualche tiro dalla distanza che si spegne in Curva Est la SPAL non crea molto altro. Per il gol del pareggio spallino bisogna mandare avanti il cronometro fino ai minuti finali, quando Prezzabile in tap-in salva i biancazzurri dalla sconfitta, ma non da una situazione sempre più compromessa in ottica primo posto.

SPAL-Medicina Fossatone 2-2 (p.t. 0-1)

SPAL (4231): Giacomel; Iglio (dal 67′ Casella), Mambelli, Dall’Ara, Mazzali (dal 77′ Alcalde); Mazza, Ricci (dal 48′ Prezzabile); Senigagliesi, Moretti, Barazzetta (dal 52′ Malivojevic); Piccioni. A disp.: Luciani, Romagnoli, Chazarreta M., Occhi, Stoskovic. All.: Di Benedetto.
Medicina Fossatone (4231): Aversa; Cavina, Ferretti, Ballanti, Mazza; Fini (dal 76′ Bovo), Suarez (dal 49′ Nanetti); Rimini (dal 89′ Di Pasquazio), Selleri, Lanzoni (dal 72′ Montalbani); Amaducci (dal 91′ Tumminelli). A disp.: Farina, Fridhi, Valente, Giorgioni. All.: Assirelli.

Arbitro: sig. La Malfa di Palermo (ass. ti: Milandri e Vicinelli)
Reti: 4′ Fini (M), 56′ rig. Piccioni (S), 59′ Selleri (M), 86′ Prezzabile (S).
Ammoniti: Fini (M), Suarez (M), Mambelli (S), Rimini (M), Prezzabile (S).
Note: terreno di gioco in buone condizioni. Angoli: 16-4. Recuperi: 2′ p.t., 5′ s.t.

Azioni salienti primo tempo:
4′ GOL DEL MEDICINA. Fini sblocca la partita deviando di testa l’angolo di Lanzoni sul primo palo.
15′ Moretti impegna Aversa con un tiro schiacciato sfruttando l’assist di Senigagliesi, conclusione debole che non crea problemi al portiere ospite.
17′ Occasione Medicina Fossatone! Giacomel esce su Fini in presa bassa, la palla arriva a Amaducci che viene murato da Giacomel in scivolata.
22′ Senigagliesi prova la botta di destro dopo una serpentina in area sulla corsia destra, Aversa si tuffa e chiude la porta.
24′ Mambelli svetta di testa sugli sviluppi del calcio d’angolo, Rimini ferma con il corpo nei pressi della linea di porta.
28′ Ballanti vicino alla rete del raddoppio di testa con una deviazione sulla punizione di Selleri, Giacomel con un colpo di reni alza sopra la traversa.
35′ Tentativo dalla distanza di Barazzetta, la palla viene deviata e termina tra le braccia del portiere ospite.
45’+2 Occasione SPAL con Dall’Ara che di testa devia il calcio d’angolo di Mazza mandando la palla di poco a lato del palo.

Azioni salienti secondo tempo:
47′ Rimini riceve in qualche modo e prova la conlcuisone con il mancino, palla a lato di poco dallo specchio della porta.
51′ Mazzali va vicino al gol del pareggio con un tiro potente di mancino che sfiora le rete esterna e si spegne sul fondo.
56′ GOL DELLA SPAL! Piccioni dal dischetto trasforma il calcio di rigore guadagnato da Prezzabile battendo Aversa.
59′ GOL DEL MEDICINA. Selleri batte Giacomel sul primo palo con un calcio di punizione dal limite dell’area che si insacca sotto la traversa.
85′ SPAL vicinissima al gol del pareggio con Casella il cui tiro di testa viene fermato sulla linea di porta da Aversa.
86′ GOL DELLA SPAL! Prezzabile segna in tap-in il gol del pareggio spallino in mischia.

Lascia un commento