La SPAL vede svanire il primo obiettivo stagionale. Il Nibbiano&Valtidone, capolista del girone A di Eccellenza, si impone per 1-0 sul neutro del “Borelli” di Correggio e si porta a casa la Coppa Italia regionale. Un duro colpo sia per la società – che puntava alla fase nazionale come percorso alternativo per salire in serie D – sia per Carmine Parlato, che ha toccato con mano tutti i limiti di un gruppo in forte difficoltà, soprattutto in fase offensiva. Ora non resta che il campionato per tentare di evitare un secondo anno consecutivo al quinto livello del calcio italiano.

La partita giocata a Correggio davanti a poco meno di un migliaio di spettatori è stata tutt’altro che spettacolare. Un po’ per via del campo in condizioni discutibili, un po’ perché entrambe le squadre hanno adottato un approccio prudente, soprattutto nel primo tempo. La SPAL, schierata con un 3421 finora mai visto, ha provato a lavorare sulle fasce ma ha combinato poco. Non ha fatto tanto meglio il Nibbiano&Valtidone, ben ingabbiato tra centrocampo e attacco dalla retroguardia biancazzurra.

Il secondo tempo non ha visto una particolare discontinuità rispetto al primo, se non maggior convinzione e lucidità da parte dei piacentini. La SPAL ha perso gradualmente le distanze e soprattutto non è più riuscita a sviluppare manovre d’attacco in grado di scalfire la difesa avversaria. L’ingresso in campo di Carrasco ha dato qualcosa in più al Nibbiano&Valtidone, mentre dalla panchina biancazzurra non sono arrivate energie in grado di scuotere la squadra. A due minuti dalla fine i piacentini hanno trovato il gol decisivo: lancio dalle retrovie, Boccenti parte in posizione dubbia, vince un contrasto con Mazzali e poi pennella a centro area dove Grasso si fa beffe di Casella per battere Giacomel con un colpo di testa. Tanto basta per arrivare al 96′ e alzare la coppa di fronte a una SPAL che di fatto non è mai stata in grado di impegnare seriamente il portiere avversario.
Prima partita e prima sconfitta per il neo-allenatore Parlato che dovrà lavorare molto sulla testa dei suoi giocatori per risollevare le sorti di una stagione fin qui molto deludente.

SPAL-Nibbiano&Valtidone 0-1 (0-0 pt)
SPAL (3421): Giacomel, Mambelli, Casella, Dall’Ara, Mazzali, Mazza (89’ Stoskovic), Ricci (73’ Malivojevic), Senigagliesi, Cozzari (81’ Barazzetta), Carbonaro (63’ Prezzabile), Moretti (68’ Piccioni). A disp.: Luciani, Chazarreta, Occhi, Alcalde. All.: Parlato.
Nibbiano & Valtidone (442): Serena, Tambussi, Alcibiade, Fogliazza, Setti, Piscicelli (55’ Carrasco Nunez), Jakimovski, Abadio, Minasola (55’ Boccenti), Lancellotti, Grasso. A disp.: Guerci, Vecchi, Iasoni, Ranelli, Bassoli, Spaviero, Boix Garcia. All.: Rastelli.
Arbitro: sig. Delucca di Bologna (ass.ti: Temporin e Vitali).
Reti: 87’ Grasso (N).
Ammoniti: Minasola (N), Carbonaro (S), Jakimovski (N), Abadio (N), Alcibiade (N), Prezzabile (S).
Note: giornata fredda, campo non in perfette condizioni. Angoli: 3-5. Recuperi: 0′ p.t. 6’ s.t.

Azioni salienti primo tempo:
7′ Colpo di testa di poco alto di Moretti su ottimo cross di Carbonaro.
10′ Moretti mette a lato dopo un’ottima intuizione di Mambelli che lo aveva pescato tra le linee.
13′ Tambussi approfitta di una respinta corta della difesa della SPAL e dal limite dell’area conclude di poco a lato, senza impensierire Giacomel.
25′ Carbonaro raccoglie un pallone all’interno dell’area che non riesce a far girare a dovere spegnendosi di poco a lato.
33′ Moretti dopo una bella azione personale, calcia debole da posizione defilata dell’area, senza impensierire Serena.
43′ Piscicelli dal limite dell’area fa partire il sinistro che termina debolmente fuori.
Azioni salienti secondo tempo:
49′ Minasola per poco non trova il gol olimpico da calcio d’angolo. Ottima riposta di Giacomel che attento spazza via.
60′ Lancellotti fa partire il destro dal limite dell’area, trovando l’attenta opposizione di Giacomel che devia in angolo.
73′ Conclusione insidiosa dal limite dell’area di Carrasco, con Giacomel che la fa sua in due tempi.
88‘ GOL NIBBIANO E VALTIDONE! Bellissimo cross di Boccenti che pesca Grasso al centro dell’area. Con un bellissimo colpo di testa batte Giacomel e porta in vantaggio i piacentini.








