Fine dei giochi. La SPAL sbatte anche sul Futball Cava Ronco al “Morgagni” di Forlì e osserva il Mezzolara volare via a +10 in classifica quando rimangono dieci turni alla conclusione del campionato d’Eccellenza. Il punticino raccolto in Romagna consente alla squadra di mister Parlato di rimanere davanti al Medicina Fossatone (2-2 col Sanpaimola) ed è un dettaglio rilevante perché l’unico obiettivo realistico è la difesa della seconda posizione in chiave playoff.

La SPAL ci ha provato, ma senza brillare. Tre miracoli del portiere Carroli su Casella, Moretti e Cozzari e la traversa di Iglio possono dare materiale per le recriminazioni postpartita, ma a fare da aggravante nella soleggiata domenica forlivese ci sono i 25 minuti di superiorità numerica che non sono stati adeguatamente sfruttati.
Risulta davvero difficile trovare degli aspetti positivi dei primi 45′: se in un qualche modo il piano dei padroni di casa assomiglia a grandi linee a quello già visto da altre contendenti nel girone B (difesa e contropiede), la formazione di mister Parlato non riesce a convincere. L’assetto scelto per la trasferta di Forlì risulta ancora una volta inefficiente, utile a favorire un giro palla lento e inconcludente che ha portato solo una volta alla conclusione con Casella intorno al 38′. In quel frangente, Senigagliesi si prende la responsabilità di battere il calcio d’angolo: la palla viene lanciata a centro area, dove proprio il centrale biancazzurro riesce ad arrivare prima di tutti. Tuttavia il suo tentativo ravvicinato sbatte contro Carroli, che nel frattempo è uscito bene e ha coperto la sua porta con un riflesso rapido.

Nel secondo tempo la SPAL aumenta i giri del motore, costruendo azioni pericolose con più frequenza, senza però trovare la rete del vantaggio, nonostante quasi mezz’ora in superiorità numerica dopo l’espulsione di Eleonori al 24′. Le occasioni migliori arrivano con Cozzari (parata di Carroli), Iglio (traversa da fuori area) e Moretti (altra parata di Carroli). In mezzo c’è anche un gol annullato a Piccioni per un fuorigioco molto contestato dai biancazzurri.
Adesso la SPAL dovrà preparare la sfida contro l’Osteria Grande al “Paolo Mazza”, cercando almeno di staccarsi dal Medicina Fossatone e mantenere una posizione favorevole in vista dei playoff. Ma l’umore con cui verranno affrontate le ultime dieci partite sarà tutto da verificare.
Futball Cava Ronco-SPAL 0-0
Futball Cava Ronco (4231): Carroli; Pascucci, Bergamaschi, Lambertini, Marzocchi (dal 21′ s.t. Sango); Eleonori, Garavini; Casadei (dal 43′ s.t. Parlanti), Salomone (dal 26′ s.t. Delvecchio), Guiebre (dal 33′ s.t. Magnani); Stucchi. A disp.: Alpi, Medri, Franchini, Ferrari, Farabegoli. All.: Mordini.
SPAL (3421): Giacomel; Stoskovic (dal 41′ s.t. Malivojevic), Casella (dal 15′ s.t. Moretti), Dall’Ara; Iglio, Ricci (dal 1′ s.t. Prezzabile), Mazza, Mazzali; Carbonaro (dal 28′ s.t. Cozzari), Senigagliesi; Piccioni. A disp.: Luciani, Chazarreta M., Rossi, Occhi, Alcalde. All.: Parlato.
Arbitro: sig. Ciorba di Perugia (ass.ti: Cappello e Martini)
Ammoniti: Bergamaschi (F), Moretti (S)
Espulsi: Eleonori (F) al 24′ s.t. per doppia ammonizione.
Note: pomeriggio fresco e soleggiato, campo in buone condizioni. Spettatori: 800 circa, di cui 160 ospiti. Angoli: 1-10 Recuperi: 2′ p.t., 5′ s.t.
Azioni salienti primo tempo
14′ Cross di Senigagliesi sul secondo palo per Iglio che, senza nessuno davanti, riesce nell’impresa di colpire comunque un difensore.
38′ Calcio d’angolo battuto da Senigagliesi: a centro area Casella raccoglie e tira a botta sicura, ma Carroli si supera ed evita il peggio per i suoi.
43′ Iglio allarga per Senigagliesi, che si sistema il pallone e crossa sul primo palo, premiando l’inserimento rapido di Carbonaro. Il n° 7 biancazzurro colpisce forte ma fuori dallo specchio della porta.
Azioni salienti secondo tempo
9′ Punizione dai 16 metri per la SPAL: Mazza carica il sinistro e sfiora il secondo palo, complice anche una deviazione della barriera.
29′ Mazza sfrutta un buco in area lasciato dalla retroguardia del Cava Ronco e, complice un velo di Prezzabile, serve l’inserimento sul secondo palo di Piccioni. Il centravanti biancazzurro colpisce e segna, ma la sua rete viene annullata per posizione di fuorigioco.
32′ Cozzari si ritrova il pallone tra i piedi dopo una situazione confusa in area e da pochi passi calcia forte di sinistro: il portiere si oppone e sventa un’altra occasione!
33′ Altro calcio d’angolo per la SPAL: sul pallone proveniente dalla bandierina Dall’Ara effettua una sponda verso la trequarti e serve Iglio, che tirando di prima intenzione da fuori area centra in pieno la traversa.
37′ Senigagliesi e Mazzali non si intendono e aprono la strada allo scatto del neo entrato Magnani, che a pochi passi dal bersaglio tenta la conclusione forte, trovando però l’ottima risposta di Giacomel.
45′ Su un traversone dalla destra verso il secondo palo, Moretti è il più lesto di tutti e colpisce di testa a botta sicura, trovando un vero e proprio miracolo di Carroli che spedisce oltre la linea di fondo.








