foto Rubin

Dopo più di due mesi la SPAL torna finalmente al successo casalingo con un netto 3-0 a spese di un’Osteria Grande mai realmente in grado di contendere il risultato. Per i biancazzurri è un risultato importante perché consente di allungare leggermente sul Medicina Fossatone terzo in classifica (ora a -6), mentre il Mezzolara se ne sta in cima forte del suo +10 quando mancano nove giornate al termine.

foto Rubin

Parlato cambia ancora veste tattica presentandosi con un 433 decisamente più offensivo e la sua scelta paga: la SPAL crea molto e soprattutto concretizza, soffrendo poco o niente al contempo contro avversari volonterosi, ma limitati. Il primo tempo vede una SPAL sempre in possesso e che gestisce bene il pallone, riuscendo a creare tre o quattro occasioni pericolose. Stavolta però la partita si sblocca subito, grazie a un grande passaggio di Senigagliesi dalla destra che al 3′ mette Piccioni solo davanti al portiere ospite, aprendogli la strada per il gol con un destro potente. La SPAL gestisce e aspetta il momento giusto per colpire, difendendosi bene dai tentativi di affondo degli ospiti. Il secondo gol arriva al 40′, su calcio di rigore, assegnato dall’arbitro dopo un tocco di mano di Spitz su azione di calcio d’angolo dei biancazzurri. Sul dischetto si presenta Carbonaro, che scarica forte al centro della porta in modo rabbioso. A fine primo tempo arriva la reazione degli ospiti con un tiro al volo dal limite di Bilali che impegna non poco Giacomel, fino a quel momento spettatore non pagante del match.

foto Rubin

Nel secondo tempo, è l’Osteria Grande a rientrare meglio, gestendo il pallone per i primi dieci minuti. Il colpo del KO però arriva poco dopo, al 18′, quando Iglio svetta su su un cross di Senigagliesi e manda in rete un bel colpo di testa. Da lì in poi la partita è praticamente in discesa per i biancazzurri, con l’unico neo di un rigore non assegnato dall’arbitro per gli ospiti dopo un fallo un po’ ingenuo di Mazza al limite dell’area di rigore, al seguito del quale viene espulso il tecnico dell’Osteria Grande.

foto Rubin

La seconda vittoria della gestione Parlato arriva in un momento in cui serviva una risposta da parte della squadra per riguadagnare un po’ della fiducia dei tifosi, e la contemporanea sconfitta del Medicina Fossatone per mano del Sant’Agostino fa salire il distacco fra il secondo e il terzo posto a 6 punti, permettendo a tutto l’ambiente di respirare, almeno per una settimana. Domenica prossima alle 14.30 la SPAL sarà impegnata nella trasferta di Russi, dove proverà a trovare finalmente un po’ di continuità di risultati.

foto Rubin

SPAL-Osteria Grande 3-0 (pt 2-0)

SPAL (433): Giacomel, Mazzali, Dall’Ara, Casella (dal 40 s.t. Mambelli), Iglio (dal 37’ s.t. Chazarreta M.), Cozzari (dal 23’ s.t. Prezzabile), Mazza, Malivojevic, Carbonaro (dal 29’ s.t. Rossi), Piccioni (dal 23’ s.t. Moretti), Senigagliesi. A disp.: Luciani,Ricci, Chazarreta J., Occhi. All.: Parlato.

Osteria Grande (352): Leoni, El Archi (dal 19’ s.t. Liverani), Tomatis, Stanzani (dal 32’ s.t. Landi), Castagnini, Busi, Grazioso, Bilali (dal 32’ s.t. Monducci), Spitz (dal 11’s.t. Cappelletti), Jammeh (dal 37’ s.t. Biondelli), Mekhchane. A disp.: Bovo, Carpano, Garetti, Baruzzi. All.: Melotti.

Arbitro: sig. Stano di Modena (ass.ti: Giorgi, Sassi).
Reti: 3’ p.t. Piccioni (S), 40’ p.t. Carbonaro (S), 18’ s.t. Iglio (S).
Ammoniti: Cozzari (S).
Note: giornata fresca e soleggiata, campo in buone condizioni. Spettatori: non comunicati. Angoli: 5-4. Recuperi: 2’ p.t., 3’ s.t.

Azioni salienti primo tempo:
3’ GOL DI PICCIONI! La SPAL passa subito in vantaggio grazie ad una grande infilata dalla destra di Senigagliesi per il numero 28 biancazzurro, che con un tempismo perfetto scappa dietro ai difensori e fulmina sul primo palo il portiere avversario.
12’ La difesa dell’Osteria Grande devia in calcio d’angolo un cross pericoloso dalla sinistra di Cozzari che stava per raggiungere Piccioni tutto solo sul secondo palo.
19’ La SPAL attacca in contropiede dopo aver ribattuto un calcio d’angolo ospite: ancora Senigagliesi sulla destra che crossa in mezzo per Piccioni che colpisce di testa, trovando però un buon intervento di Leoni.
34’ Cozzari recupera un buon pallone sulla linea di fondo avversaria, riesce ad entrare in area di rigore ma perde l’attimo e viene fermato dalla difesa ospite.
38’ Malivojevic serve Senigagliesi in area con un bel pallonetto, ma l’esterno biancazzurro non riesce a concretizzare, tirando sul portiere.
40’ RADDOPPIO DELLA SPAL! Da calcio d’angolo, un batti e ribatti termina sul braccio di un difensore dell’Osteria. Arbitro che assegna il calcio di rigore per i biancazzurri, perfettamente trasformato da Carbonaro.
42’ Dall’Ara difende male un pallone lanciato lungo dalla difesa ospite: Jammeh si precipita sul pallone, ma cercando di riconquistarlo lamenta uno sgambetto da parte del capitano biancazzurro. L’arbitro lascia proseguire.
47’ Prima azione pericolosa dell’Osteria: dopo un cross ribattuto dalla sinistra, Bilali scarica dal limite un tiro molto angolato sul primo palo, ottimo Giacomel in tuffo.

Azioni salienti secondo tempo:
7’ Cozzari recupera un buon pallone a centrocampo, si invola verso la porta, ma invece di servire Carbonaro completamente libero sulla sinistra, prova la soluzione personale, senza successo.
18’ TERZO GOL DELLA SPAL! Rete che nasce ancora una volta da un corner, con Senigagliesi che raccoglie la ribattuta dalla destra e fa partire cross perfetto per la testa di Iglio sul secondo palo, che svetta sui difensori e trafigge Leoni sotto la Ovest.
25’ Proteste dell’Osteria Grande per un mancato calcio di rigore dopo un intervento di Mazza poco dopo la linea dell’area di rigore biancazzurra. Dopo il contropiede infruttuoso della SPAL, l’arbitro prima ammonisce e poi espelle l’allenatore degli ospiti Melotti.
45’ Dopo un recupero nella sua trequarti di Moretti, Malivojevic si lancia in contropiede: scambio tra i due che porta a un tiro del numero 8 biancazzurro, parato da Leoni.

Lascia un commento