foto Rubin

Dopo una fase di stallo animata solo dall’arrivo di Edoardo Monza, la SPAL rompe gli indugi e piazza addirittura quattro arrivi in un colpo solo, tutti già tesserati e quindi immediatamente a disposizione di mister Parlato. La prima occasione utile per vederli sarà l’amichevole di domenica 9 agosto contro il Legnago, al centro sportivo “G. B. Fabbri”.

Si tratta principalmente di profili giovani, anche se a catturare l’attenzione per notorietà è soprattutto l’attaccante classe 1996 Federico Alonzi, il numero 9 scelto dai biancazzurri per completare il reparto offensivo. Il suo biglietto da visita parla chiaro: 276 presenze, 74 gol e 27 assist in serie D, categoria in cui ha giocato praticamente tutta la carriera, salvo una parentesi in C con il Santarcangelo (6 presenze). Nell’ultima stagione, vissuta con la maglia del Senigallia, ha totalizzato 33 presenze e 7 gol, un rendimento condizionato dall’operazione al menisco che inevitabilmente ha inciso sul suo campionato.

Si aggiunge alla lista anche Angelo Foresta, centrocampista classe 2004 cresciuto nei vivai di Sassuolo e Sampdoria. Dopo una breve esperienza in C con la Vis Pesaro (9 presenze), nell’ultima stagione ha giocato in Serie D con il NovaRomentin, mettendo a segno 3 gol e 3 assist in mezzo campionato. A rinforzare la mediana arriva anche Kenta Munaretto, classe 2001, nato e cresciuto a Fiumicino, con un percorso fatto di promozioni e retrocessioni tra Eccellenza e categorie inferiori con la squadra della sua città. Arrivi che chiudono definitivamente le porte a un ritorno di Cozzari, ormai indirizzato verso il salto di categoria.

A completare la giornata di tesseramenti è Cristian Tobia, esterno destro classe 2008: un profilo giovanissimo su cui circolano ancora poche informazioni, cresciuto tra le giovanili di Pescatori Ostia e Ostiantica Calcio.

CONFERMATI dalla stagione 2025/2026
Alessandro Giacomel (por, 1998)
Andrea Dall’Ara (dif, 1994)
Simone Mazzali (dif, 2002)
Leonardo Mazza (cen, 2000)
Manuel Ricci (cen, 1990)
Gabriele Mazza (att, 2004)

NUOVI
Aniello Viscovo (por, 1999, dall’Olbia – serie D)
Gianluca Zucchini (dif, 1995, dal Fiorenzuola – Eccellenza)
Pierluigi Montanaro (dif, 1999, dal Sasso Marconi – serie D)
Edgar Ruiz Caparros (dif, 1997, dal Chieti – serie D)
Gabriele Cervoni (dif, 2002, dal Montespaccato – serie D)
Daniel Ramirez Martinez (dif, 2004, dal Nuova Sondrio – serie D)
Lorenzo De Grazia (cen, 1995, dalla Clodiense – serie D)
Alì Molossi (cen, 1994, dal Mezzolara – Eccellenza)
Niccolò Valenti (att, 1991, dal Breno – serie D)
Enrico Ruffo (att, 2001, dal LME Mortegliano – Eccellenza)
Edoardo Monza (cen, 2000, dal Calcio Pavia – serie D)
Federico Alonzi (att, 1996, dalla Vigor Senigallia – serie D)
Angelo Foresta (cen, 2004, dal NovaRomentin – serie D)
Kenta Munaretto (cen, 2001, dal Fiumicino – Promozione)
Cristian Tobia (cen, 2008, svincolato)

PARTENZE
Fabio Luciani (por, 2006, al Copparo – Promozione E-R)
Luca Romagnoli (por, 2007, al Progresso – serie D)
Tommaso Occhi (dif, 2006, al Sant’Agostino – Eccellenza)
Federico Moretti (att, 1994, al Notaresco – serie D, girone F)
Paolo Carbonaro (att, 1989, al Marsala – Eccellenza Sicilia)
Alessandro Prezzabile (cen, 1998, al Marsala – Eccellenza Sicilia)
Gianmarco Piccioni (att, 1991, al Rieti – Eccellenza Lazio)
Luca Senigagliesi (att, 1998, alla Polisportiva Aurora Treia – Eccellenza Marche)
Giuseppe Iglio (dif, 2001, all’Acireale – Eccellenza Sicilia)
Adriano Casella (dif, 2000, alla Pro Vasto – Eccellenza Abruzzo)
Marcos Chazarreta (dif, 2003, al PLM Morrone – Eccellenza Calabria) 

SVINCOLATI
Edoardo Mambelli (dif, 2004)
Nenad Stoskovic (dif, 2002)
Milos Malivojevic (cen, 1993)
Mattia Cozzari (cen, 1999)
Matias Alcalde (cen, 2004)
Alberto Barazzetta (att, 2002)
Juan Chazarreta (att, 2001)
Mattia Lanza (att, 2008)
Riccardo Rossi (att, 2004)

Lascia un commento