foto Rubin

Emozione, fiducia e responsabilità. Questi sono i sentimenti espressi da Carmine Parlato a 48 ore dall’esordio in campionato della sua SPAL. Sul cammino dei biancazzurri ecco la Castellana Fontana, squadra piacentina neopromossa in Eccellenza dopo aver vinto con 66 punti il girone A di Promozione. Il tecnico ha risposto alle domande dei giornalisti, concentrandosi sui temi principali di questa prima trasferta stagionale.

SETTIMANA DI LAVORO – “La situazione è complessivamente buona, siamo tutti in attesa di questo match. I ragazzi sono tutti disponibili, valuteremo nella giornata di sabato eventuali novità, sperando non ce ne siano“. 

RITIRO – “Nel precampionato si lavora sotto l’aspetto fisico e tattico. Abbiamo fatto tanto e sicuramente i ragazzi hanno messo tanta benzina nelle gambe. Abbiamo fatto amichevoli importanti facendo vedere delle buone cose, ma siamo anche andati a correggerne altre“.

TRASFERTA – “Le informazioni sulla Castellana le ho. Conosco il campo, i giocatori e l’allenatore. Ci sarà grandissimo rispetto, ma allo stesso tempo vogliamo iniziare con il passo giusto“.

INSIDIE – “Sulla carta possiamo ipotizzare tante cose. Sappiamo che la Castellana è una neopromossa e che sono arrivati nuovi giocatori. Da parte loro c’è grande attesa per iniziare il campionato, noi dobbiamo prepararci al meglio per disputare questa prima partita“.

CENTROCAMPO E MERCATO – “Ci stiamo preparando per la partita e quindi la concentrazione è lì. Delle situazioni di mercato è giusto parlare con la società. In mezzo al campo abbiamo cinque giocatori di grande affidabilità, starà a me valutare chi far giocare dall’inizio. Sono certo che faranno il loro dovere“.

EMOZIONE – “È come il primo giorno di scuola, siamo curiosi. Ci sono grande fiducia e attesa. Mi auguro però che la facciamo diventare una partita normale. Ci saranno delle difficoltà, bisognerà stringere i denti e fare in modo di avere una squadra tosta. Dobbiamo saper giocare in undici nelle due fasi. Mi aspetto individualmente una prestazione alta dall’inizio“.

SPINTA – “È molto importante partire bene, sicuramente aiuta. Noi viviamo per il risultato della domenica, settimana per settimana. Quando non otteniamo i tre punti tutti noi stiamo male, però dall’altro lato c’è una squadra che va affrontata. Pensiamo a noi e ad avere grande rispetto della Castellana. Andiamo in un girone che conosciamo poco, anche se sono ben informato su tutte le squadre. Ogni domenica sarà una scoperta. Siamo in questo girone e combattiamo per questo“.

TIFOSI – “Avevo già preventivato una massiccia presenza dei tifosi all’evento della scorsa settimana. Noi dobbiamo pensare solo a portare a casa il risultato, è quello che i tifosi desiderano. Non dobbiamo permetterci di sbagliare atteggiamento“.

ALIÙ O ALONZI – “Sono tutti e due bravi. Grasjan lo conosco di più, Federico si sta impegnando molto. Possono anche giocare assieme. Alonzi è più forte fisicamente, Aliù è più bravo ad attaccare gli spazi e ha esperienza. Questo fa tesoro in una carriera di un attaccante“.

RESPONSABILITÀ – “Mi sento responsabile, emozionato ma allo stesso tempo carico e concentrato per affrontare questa prima gara in maniera attenta. C’è rispetto degli avversari, ma dobbiamo giocare con grande personalità“.

Lascia un commento