foto ufficio stampa SPAL

Nella seconda giornata di impegni ufficiali il bilancio delle tre formazioni della SPAL schierate sul fronte regionale riserva due vittorie e un pareggio.

UNDER 18 REGIONALE
I ragazzi di mister Panico portano a casa un pareggio per 1-1 dalla trasferta di San Prospero di Imola, dove hanno incontrato la Juvenilia. Fin dalle prime battute si intuisce che non si tratta di una partita facile per i biancazzurri, che sembrano soffrire la fisicità e l’organizzazione dei padroni di casa. Il controllo del gioco è della SPAL, ma l’opposizione della Juvenilia è tenace grazie a continue riaggressioni sui portatori di palla. È proprio su un recupero con relativo contropiede che i rossoverdi costruiscono il provvisorio vantaggio: lungo lancio dalla metà campo difensiva che imbecca Monti. Il centravanti della Juvenilia, pur decentrato rispetto alla porta, dribbla Celi e con un rasoterra dal limite molto angolato va a insaccare alle spalle dell’incolpevole Zennaro. La formazione di mister Panico, apparsa un po’ disorientata dall’assetto tattico avversario e meno convinta rispetto a sette giorni fa, reagisce allo schiaffo dello svantaggio e inizia a creare azioni più incisive in serie. Finalmente il gioco sulle fasce diventa più fluido e gli esterni riescono ad arrivare sul fondo e a mettere qualche palla pericolosa in mezzo. La retroguardia imolese va in affanno e Albini riesce a sorprendere tutti sfruttando un filtrante di Bellotti e perforando la porta avversaria con una violenta conclusione in diagonale, che il portiere non riesce a trattenere.

Al rientro in campo si ripropone lo stesso copione dell’inizio: ferraresi che provano a manovrare, imolesi che rompono il gioco e ripartono. Nella confusione di una fase continuamente spezzettata da falli e contrasti a metà campo, i biancazzurri riescono comunque a produrre alcune sortite offensive molto pericolose, sventate in maniera prodigiosa dal portiere della Juvenilia che salva la sua porta da un paio di conclusioni ravvicinate di Cavolesi. I cambi operati da mister Panico sembrano portare un po’ di energia e di idee, in particolare l’ingresso di Brusa come metronomo di centrocampo e di Galliera a spingere sulla corsia di destra. Tuttavia l’equilibrio non si rompe. La stanchezza e il caldo danno il colpo di grazia a una partita che, a parte un paio di rovesciamenti di fronte sul finale, con le squadre visibilmente allungate, non ha più nulla da offrire. Appuntamento sabato prossimo (26 settembre) alle ore 15 al centro sportivo “G.B. Fabbri” per la terza di campionato, contro il Pontevecchio. Finora la formazione bolognese ha collezionato due sconfitte in altrettante partite.

Link: la situazione nel girone C di Under 18 regionale

UNDER 17 REGIONALE (rappresentata nella foto di copertina)
a cura di Pietro Evangelisti

Domenica è andato in scena il derby cittadino tra la SPAL di mister Michel Cavina e la Dribbling. La SPAL arrivava forte del travolgente 4-1 all’esordio contro l’Atletico SPM, mentre la Dribbling era reduce dalla sconfitta con il Valsa Savignano. Il primo tempo è vivace e giocato a ritmi alti. Le due squadre si rendono subito pericolose con un paio di situazioni su calci da fermo, che impegnano entrambi i portieri protagonisti. Al 24′ i padroni di casa sbloccano la gara: Zaccarini pesca in profondità Bortini, che con un preciso rasoterra sigla l’1-0. Poco dopo la Dribbling sfiora il raddoppio, ma Zaccarini spreca a tu per tu con il portiere biancazzurro Tumiati. La SPAL reagisce con decisione, trovando il pari al 35′ con El Kheiri su assist di Trapella. Appena due minuti dopo, i biancazzurri ribaltano la partita: punizione di Azrouki e rovesciata di Barbirati per l’1-2. Gli ospiti continuano a spingere fino al terzo gol al 47′: calcio d’angolo di Barbirati e sul primo palo lo stesso Trapella colpisce di testa per l’1-3 che chiude il primo tempo.

Nella ripresa il ritmo resta alto. Al 50′ la SPAL allunga subito: ottimo lavoro di Ferracini nel proteggere palla e servire Azrouki, che al limite dell’area punta l’avversario, rientra sul mancino e calcia rasoterra sul secondo palo. La Dribbling però reagisce sfruttando due disattenzioni spalline: al 55′ un’errata lettura difensiva permette al numero nove di casa Zaccarini di scappare sulla fascia e servire un cross per l’esterno Bortini che segna da posizione ravvicinata. I locali non si arrendono e al 59′ approfittano di un altro errore della SPAL: ancora Bortini recupera palla, si inventa un’azione personale e supera Tumiati, firmando la personale tripletta. La SPAL capisce che non ci si deve distrarre e riprende subito il controllo della gara. Al 62′ Ferracini si procura un calcio di rigore. Si incarica della battuta Azrouki che spiazza il portiere. All’81’ arriva il gol del sicuro margine: il neoentrato Hanyn riceve palla, usa benissimo il corpo per girarsi e calcia a rete; il portiere della Dribbling respinge con un grande intervento, ma sulla respinta il più veloce di tutti è Nejmaoui che deposita in rete a porta vuota. Nel finale la Dribbling accorcia nuovamente all’87’ su calcio di rigore conquistato da Saugo e trasformato da Campi, ma non c’è più tempo: la SPAL si aggiudica il derby per 4-6. Nella terza giornata di campionato, prevista per domenica 27 settembre, i ragazzi di mister Cavina affronteranno in trasferta il Real Sala Bolognese.

Link: la situazione nel girone B di Under 17 regionale

UNDER 16 REGIONALE
a cura di Matteo Tartarini

foto ufficio stampa SPAL

Dopo la vittoria per 0-3 sul campo della Savignanese al debutto in campionato, la SPAL Under 16 supera con lo stesso risultato anche il Junior Calcio Cervia nella prima gara disputata al “G.B. Fabbri”. La netta vittoria conquistata di fronte al pubblico ferrarese conferma l’ottimo avvio dei classe 2011, che ora occupano la seconda posizione in classifica alle spalle del Real Sala Bolognese, avanti per differenza reti.

Per lunghi tratti del primo tempo i padroni di casa impongono il proprio ritmo e attaccano soprattutto sulle fasce. Alpi e Rossi (le due ali offensive del 4-3-3 dell’allenatore Nicola Colucci) sono le principali fonti di pericolo per la formazione ospite, che resiste agli assalti biancazzurri fino al 27’ grazie soprattutto ai provvidenziali interventi del proprio portiere. È comunque il vivace Rossi a sbloccare il risultato, rientrando sul mancino al limite dell’area e trovando l’angolo alto con una conclusione precisa. Il vantaggio non cambia l’atteggiamento della SPAL, che continua ad attaccare senza però trovare il raddoppio prima dell’intervallo. Gli ospiti, pur faticando a costruire gioco, provano a rendersi pericolosi in ripartenza ma senza causare ansie dalle parti di Balboni.

Nella seconda frazione di gioco i biancazzurri mantengono il controllo della partita. Il gol della sicurezza arriva al 9’: Rossi viene lanciato sulla fascia sinistra e mette il pallone al centro dell’area di rigore, dove Aventi è ben piazzato per aprire il piatto e mettere sotto la traversa per il 2-0. Il Junior Calcio Cervia abbozza una reazione affidandosi a lanci in profondità, che la difesa di casa respinge senza correre pericoli. Nel finale di gara il passivo diventa più ampio con il gol del centrocampista Negri, che supera il portiere avversario con un destro forte e preciso dalla distanza. Nella terza giornata del campionato Under 16 regionale la SPAL tornerà sul campo di via Copparo per la sfida contro il Classe, in programma per domenica 27 settembre alle 10:30.

Link: la situazione nel girone D di Under 16 regionale

Lascia un commento