foto Filippo Rubin

Con un provvedimento pubblicato l’8 luglio 2025 il Comune di Ferrara ha revocato ufficialmente la concessione dello stadio Paolo Mazza e del centro sportivo G.B. Fabbri alla S.P.A.L. srl di Joe Tacopina. La decisione, contenuta nella determinazione dirigenziale n. 2025-1454, arriva a seguito della mancata iscrizione del club al campionato di serie C e dell’assenza di comunicazioni formali da parte della società, in violazione delle convenzioni rinnovate nel 2021.

La revoca è stata disposta per motivi di pubblico interesse e per gravi inadempienze contrattuali.
Nello specifico la SPAL:
* non ha rispettato gli obblighi di informazione verso il Comune dopo il termine della stagione sportiva;
* non ha risposto alla diffida inviata dall’amministrazione il 19 giugno;
* non ha corrisposto il canone di concessione del primo semestre 2025 per il centro sportivo di via Copparo (6.358,63 euro IVA inclusa);
* e non ha ottenuto la Licenza Nazionale FIGC, condizione indispensabile per l’ammissione alla serie C.

Il mancato rilascio della licenza, confermato dalla FIGC il 19 giugno, è stato determinato da una lunga serie di inadempimenti finanziari, tra cui mancati versamenti di stipendi, contributi, Irpef e fideiussioni. In assenza di risposte di qualunque genere da parte della società il Comune ha avviato la procedura di revoca e ora chiede esplicitamente alla SPAL di riconsegnare spontaneamente gli immobili entro 30 giorni. In caso contrario si procederà con lo sgombero coattivo.

Inoltre, l’amministrazione si riserva di:
* trattenere la cauzione;
* recuperare coattivamente i crediti;
* applicare un’indennità di occupazione pari al canone ordinario fino al rilascio effettivo.

Tra le altre cose decade anche la subconcessione dei locali di via Ortigara in cui è attualmente ospitato il Coordinamento SPAL, autorizzata nel 2023. Una bella grana per l’associazione presieduta da Valentina Ferozzi.

Appena sarà chiaro chi dovrà farsi carico della rinascita della SPAL (che si chiamerà temporaneamente Ars et Labor Ferrara) l’amministrazione comunale valuterà come regolare l’utilizzo delle strutture sportive con delle nuove convenzioni appositamente stipulate. Questo sviluppo sembra poter consentire l’uso del Paolo Mazza anche per il campionato di Eccellenza, a meno si presentino ostacoli di altro tipo lungo il percorso.

Lascia un commento