Altri minuti nelle gambe e altro risultato positivo: la seconda amichevole precampionato della SPAL, vinta per 5-0 contro il Granamica (Promozione), è servito soprattutto a mister Stefano Di Benedetto per avere un nuovo riscontro sulla preparazione atletica della sua squadra. Nonostante l’organico sia ancora in via di definizione, si sono visti buoni spunti di gioco corale e dei singoli, sicuramente utili in vista del primo confronto ufficiale della stagione in vista per domenica prossima. Queste le impressioni a caldo dell’allenatore della SPAL nell’immediato post-partita.
VALUTAZIONE – “Oggi l’obiettivo principale era mettere minuti importanti nelle gambe e ho visto una squadra che è migliorata nel fraseggio e nell’organizzazione. Anche in fase di non possesso la squadra mi è piaciuta. Mi interessava aumentare il minutaggio per diversi calciatori e per tutti questi motivi penso che oggi sia stato un buon test“.
“Segnare tanto e non subire è importante anche nel precampionato, perché aiuta a creare identità e autostima. Anche questa determinazione nel non prendere gol fa parte del lavoro che stiamo portando avanti“.
CARBONARO KO – “Spero sia solo una gran botta, sembra una contusione dovuta ad una ginocchiata sulla coscia, all’altezza del quadricipite. Non dovrebbe essere coinvolto il ginocchio e tanto meno qualche articolazione o muscolo in particolare. Escludo, fortunatamente, un infortunio grave: ci eravamo preoccupati“.
FORMAZIONE – “Se quella di partenza di oggi è la formazione tipo? Assolutamente no, ho dato qualche minuto in più a determinati calciatori rispetto alla scorsa partita proprio per farli affiatare in vista della prossima partita di coppa che ormai è alle porte. Abbiamo alle spalle solo due settimane di lavoro, manca ancora qualche giorno per preparare la partita. Nel primo tempo ho avuto delle ottime indicazioni, così come le ho avute nel secondo. C’è ancora qualche giorno per riflettere e spero di avere qualche indicazione dai prossimi allenamenti per delineare la formazione per il primo impegno ufficiale. Sono soddisfatto sia di chi è partito dal primo minuto sia di chi è subentrato che si è fatto trovare pronto, non è semplice perché anche ieri abbiamo fatto un allenamento e le gambe non girano al meglio. La squadra ha idee ed è organizzata però è al di sotto degli standard che vorrei“.
PRIMO PREPARTITA – “L’umore del gruppo è positivo, la squadra lavora bene e c’è grande collaborazione tra i ragazzi che in allenamento si cercano molto. Anche a livello umano devo dire che il direttore è stato bravo a scegliere gente di spessore. Il gruppo è sano e tutti si impegnano, allenamento dopo allenamento, affrontando anche queste amichevoli con la giusta determinazione. Non è semplice perché la condizione atletica non è brillante e veniamo da settimane in cui si è lavorato tanto“.
TIFOSI – “Anche oggi grande partecipazione e grandi numeri negli abbonamenti. Abbiamo commentato anche con la squadra quanto sia importante sentire la vicinanza della gente. Noi ce la metteremo tutta, ma pubblico, tifosi e città devono darci una grossa mano perché possono fare la differenza in questo campionato. Sono sicuro che ci staranno vicini“.
ha collaborato Federica Ruiba