foto Rubin

La SPAL aveva la necessità di diradare le polemiche seguite alla sconfitta col Medicina e l’1-0 alla Comacchiese se non altro permette di tornare alla vittoria. Per Stefano Di Benedetto è comunque un risultato dal peso specifico importante.

PARTITA – “Ci portiamo a casa questa vittoria per 1-0. È un risultato che racconta di una partita maschia: abbiamo dominato l’avversario, ma dobbiamo migliorare nella lucidità negli ultimi 25 metri. Siamo però contenti e festeggiamo questa vittoria. Vi garantisco che questa settimana ho visto degli uomini veri, con cui ho lavorato benissimo. Sono orgoglioso di allenare questi ragazzi: sappiamo cosa fare, ma a volte non riusciamo a esprimere ciò che vogliamo. Vi assicuro però che ci siamo e siamo pronti ad affrontare questa settimana al meglio delle nostre possibilità”.

MODULO – “Noi abbiamo iniziato tardi, quindi abbiamo lavorato solo su un modulo durante la preparazione. Io però ho l’abitudine di cambiare sempre il modulo in base all’avversario che affronto, ma poi vedendo come giocava la Comacchiese nel corso della gara siamo tornati sul 433. Inizialmente, infatti, abbiamo iniziato con tre difensori dietro, ma con il solo Brito (attaccante Comacchiese) in attacco non riuscivamo ad avanzare e a impostare un gioco fluido. Poi ho scelto di inserire Cozzari come attaccante perché Carbonaro non stava benissimo. Pensavo di inserire Paolo e Gabriele Mazza nel secondo tempo, perché in settimana hanno lavorato benissimo insieme. È vero, quando siamo tornati al vecchio modulo abbiamo ritrovato i punti di riferimento e le certezze in campo. Ci saranno altre partite in cui potrò cambiare i moduli in base all’avversario, perché poi lavorandoci in settimana miglioreremo sempre di più e affineremo anche questa nostra qualità”. 

SINGOLI – “Stoskovic purtroppo non è caduto bene a seguito di un contrasto. Ora è troppo presto per sapere le condizioni, ma voglio sottolineare che il ragazzo è un atleta meraviglioso. In ogni allenamento pedala e dà il 100% in ogni contrasto. Senigagliesi? Ha fatto una buonissima prestazione: è un giocatore importante per noi e lo sappiamo.  Ballottaggio Giacomel-Luciani? Per me ogni giocatore di questa squadra è un titolare. Non lo dico per circostanza, ma perché ci credo davvero. Ovvio che Giacomel è un portiere importante per la categoria, ma abbiamo deciso di affiancargli due profili come Luciani e Romagnoli per avere sempre una buon rendimento in porta”. 

TIFOSI – “Chi fa questo lavoro deve sapere che è soggetto a un certo tipo di critiche. La sconfitta di Medicina è stata dura, severa e ingiusta, ma i tifosi hanno giustamente sottolineato in negativo la nostra prestazione. Ci tengo però a dire che anche noi eravamo davvero amareggiati. Oggi ci prendiamo la vittoria: non è così facile vincere sempre 3-0 o 5-0, l’ho detto anche ai ragazzi. Nel calcio conta solo la vittoria, quindi spero che oggi i tifosi abbiano apprezzato il nostro impegno e la nostra dedizione per questa maglia e questa squadra”.

COPPA ITALIA – “Schiererò i migliori giocatori per affrontare la partita contro il Sant’Agostino. Ci teniamo moltissimo alla Coppa Italia, quindi sappiate che non regalerò niente a nessuno. Combatteremo affinché potremmo qualificarci e proseguire il nostro cammino nella competizione”. 

Lascia un commento