Vittoria consecutiva numero quattro per la SPAL, che battendo nettamente l’Osteria Grande allo “Zucchini” di Budrio si prende la testa solitaria del girone B di Eccellenza. La prova della squadra di Di Benedetto è stata da grande squadra: perché per bucare la difesa della formazione bolognese è servita pazienza, ma poi una volta sbloccato il risultato i biancazzurri hanno dimostrato tutta la loro forza.
La SPAL si presenta con gli stessi undici giocatori della vittoriosa partita in casa contro il Futball Cava Ronco. Dopo un inizio di partita un po’ titubante, complice anche la compattezza degli avversari, la qualità delle giocate migliora: Gaetani e Senigagliesi sparano i primi colpi d’avvertimento, poi al 38′ è proprio Gaetani – al secondo centro di fila – a risolvere una mischia generata da un tiro di Carbonaro. Il primo tempo va in archivio col vantaggio biancazzurro, senz’altro meritato ma insufficiente per tenere i tre punti al sicuro.
Il secondo tempo inizia con un momento di intraprendenza dell’Osteria Grande che presto si esaurisce. La SPAL non si scompone e al 59′ trova il raddoppio con Malivojevic: l’italo-serbo scappa via su un pallone allungato da Iglio e conclude di potenza sul primo palo. Col risultato ormai indirizzato i biancazzurri vogliono arrotondare: Prezzabile quasi firma il tris, poi il nuovo entrato Moretti si fa notare per una volata che vale l’espulsione di Garetti. L’inferiorità numerica rende ancora più difficile la vita dell’Osteria Grande che all’86’ incassa il tris di uno scatenato Senigagliesi, che si incunea da destra e calcia forte sotto la traversa, e poi in pieno recupero raccoglie anche il quarto pallone nel sacco con Moretti, che così festeggia al meglio il debutto con la nuova maglia. Nell’occasione il portiere è tutt’altro che impeccabile sul tentativo dai sedici metri del numero nove. Sabato 25 ottobre alle ore 15.30 si torna al “Paolo Mazza” per sfidare il Russi.
Osteria Grande-SPAL 0-4 (pt 0-1)
Osteria Grande (433): Bovo; Grazioso (68′ Fantilli), Castagnini, Busi (72′ Garetti), Tomatis; Casadei (68′ Martuzzi), Stanzani, Biondelli(52′ Landi); Rinieri (76′ El Archi), Jammeh, Spitz. A disp.: Leoni, Carpano, Sanguin, Monducci. All.: Malaguti
SPAL (433): Giacomel; Iglio, Dall’Ara, Mambelli (87′ Casella), Mazzali; Di Bartolo, Ricci (84′ Mazza L.), Malivojevic (69′ Prezzabile); Senigagliesi, Carbonaro (79′ Barazzetta), Gaetani (63′ Moretti). A disp.: Luciani, Mazza G., Cozzari, Stoskovic. All.: Di Benedetto.
Arbitro: sig. Quarta di Lecce (ass.ti: Falivene e De Paoli)
Reti: 38′ Gaetani (S); 59′ Malivojevic (S); 86′ Senigagliesi (S); 90’+3 Moretti (S).
Ammonizioni: Busi (O); Mambelli (S) Espulsioni: Garetti (O) al 74′ per fallo su chiara occasione da gol
Note: Pomeriggio soleggiato e fresco. Campo sintetico e in buone condizioni.
Spettatori: Non comunicato. Angoli: 2-3. Recuperi: 2′ primo tempo, 3′ secondo tempo.
Azioni salienti primo tempo:
6′ Ricci prova la conclusione dalla distanza, palla alta sopra la traversa.
26′ Occasionissima per la SPAL con il tiro a giro di Senigagliesi a circa 16 metri dalla porta, che sfiora il palo di una manciata di centimetri.
31′ Punizione dai 20 metri per i biancazzurri. Sul punto di battuta Senigagliesi, che tira forte ma centrale. Presa facile per Bovo.
38′ GOL DELLA SPAL! Mambelli raccoglie palla sulla sinistra e serve Carbonaro a centro area. Il centravanti biancazzurro conclude a botta sicura, ma Bovo ci mette una pezza. La palla prende il volo e sulla ribattuta ci pensa Gaetani a firmare l’1-0 con un tocco di testa!
45+2′ Finisce 0-1 il primo tempo di Osteria Grande-SPAL. Occasione biancazzurra negli ultimi secondi: Mazzali crossa in mezzo, Senigagliesi appoggia e Carbonaro tira di prima intenzione. Il suo tentativo, però, finisce troppo alto.
Azioni salienti secondo tempo:
51′ Pallone lungo di Carbonaro per lo scatto in profondità di Di Bartolo, ma il centrocampista della SPAL scivola e conclude male.
55′ Iglio prova il tiro da lontano, conclusione che va sul fondo.
59′ RADDOPPIO SPAL! Malivojevic raccoglie palla sul lato destro dell’area e dopo una breve progressione palla al piede beffa Bovo con un destro forte e preciso sotto la traversa.
62′ Punizione dal limite per i padroni di casa: sul punto di battuta si presenta Stanzani, ma il suo tiro è troppo alto per impensierire Giacomel.
63′ Arriva l’esordio per il nuovo acquisto Moretti, accolto dai tifosi della Ovest con un caloroso applauso di benvenuto.
66′ Triangolazione efficace tra Moretti e Carbonaro, che porta quest’ultimo a tu per tu con Bovo. Il numero 7 della SPAL, però, non riesce a concludere nel migliore dei modi e favorisce l’intervento di Bovo.
71′ Mazzali pesca Di Bartolo sul secondo palo, che poi porta palla e serve a centro area il neo entrato Prezzabile. Il suo tiro viene respinto dalla difesa.
74′ Colpo di scena al Pietro Zucchini di Budrio: Moretti viene lanciato in profondità ma viene trattenuto evidentemente dal neo entrato Garetti. Per l’arbitro nessun dubbio: punizione per la SPAL ed espulsione diretta.
76′ Sul punto di battuta si presenta Senigagliesi: tiro forte e velenoso, ma stavolta Bovo si fa trovare preparato e spazza via il pallone.
78′ Come un fulmine a ciel sereno, i padroni di casa trovano il primo tiro nello specchio della porta con Stanzani, impegnando Giacomel in tuffo.
80′ Prezzabile premia lo scatto in profondità di Moretti, che poi si accentra e restituisce il pallone al centrocampista biancazzurro. A quel punto si ferma e calcia, ma Bovo ferma tutto.
86′ TRIS DELLA SPAL! Barazzetta conduce palla fino alla trequarti avversaria, poi scarica largo per Senigagliesi. L’esterno biancazzurro delizia il pubblico con una delle sue giocate: dribbling e conclusione forte sotto la traversa!
90′ Ennesima occasione biancazzurra: Iglio serve al centro dell’area Barazzetta, che calcia a botta sicura. Bovo, però, ferma tutto.
90+3′ POKER SPAL! Esordio con gol per Moretti, che raccoglie palla da Senigagliesi e a pochi passi dal portiere non sbaglia e insacca la rete del definitivo 0-4.