foto Manderioli

La SPAL batte 2-0 il Zola Predosa e accede così ai quarti di finale della Coppa Italia regionale. I gol dei biancazzurri arrivano tutti e due nel primo tempo ed entrambi su calcio piazzato, realizzati da Carbonaro e Cozzari. Al termine della partita Stefano Di Benedetto si è presentato in sala stampa per condividere le sue opinioni coi cronisti presenti.

REAZIONE DOPO DOMENICA – “Sono contento che abbiamo archiviato la sconfitta di domenica e ripreso il nostro cammino in coppa. Sono contento della prestazione dei ragazzi e del risultato, anche se avremmo potuto fare qualche gol in più. Tanti ragazzi hanno ritrovato del minutaggio, dopo essere stati fuori per un po’ di tempo, come Iglio, Cozzari e Casella. C’è stata una reazione caratteriale da parte della squadra, con una partita generosa e con delle buone idee, anche se magari in qualche momento siamo andati un po’ più in gestione delle energie”.

CARBONARO – “Si è trattato di un ritorno importante dal punto di vista tecnico e caratteriale all’interno dello spogliatoio. Domenica non è stato facile giocare senza di lui perché è un leader”.

SENIGAGLIESI – “Senigagliesi sta recuperando, ma bisogna aspettare che stia bene al 100% perché è un ragazzo che ha bisogno di essere in piena forma per esprimere le sue qualità. Credo sia sulla buona strada. Oggi risparmiarlo è stato importante”.

FORMAZIONE – “Per me era importante mettere le migliore formazione possibile per passare il turno. Di quello che pensano gli avversari mi interessa il giusto. Se la sono voluta giocare anche loro con una buonissima formazione. Ho voluto dare 70 minuti a Iglio e 90 a Cozzari ed è stato importante perché la condizione la si trova solo giocando. Abbiamo fatto cinque sostituzioni e anche se giochiamo sabato, abbiamo tutto il tempo per recuperare le energie. Ora possiamo concentrarci sul campionato e poi il 21 dicembre ripenseremo con serenità alla coppa”.

RITMO – “Dalla panchina ho cercato di tenere alto il ritmo della squadra, perché volevo chiudere la partita sul 3-0. I ragazzi hanno gestito la partita col possesso palla anche per recuperare delle energie. Abbiamo studiato lo Zola Predosa e abbiamo visto che non esercita una grande pressione in fase di non possesso e sul 2-0 sapevamo come gestire la palla in attesa di colpirli”.

GAETANI – “Come tutti gli attaccanti soffre il fatto di non fare sempre gol. Anche Chivu la settimana scorsa ha fatto una battuta a Lautaro Martinez, che non era contento per non aver segnato di recente. Gli ha semplicemente detto di fare qualche sorriso in più e Lautaro s’è sbloccato. Dopo le partite con Solarolo e Mezzolara i ragazzi ci sono rimasti male per non aver vinto e per non aver sfruttato determinate palle gol. Gaetani è uno che ha fatto tanti gol in carriera e vuole contribuire con il suo apporto alla nostra causa”.

INFORTUNATI – “Leo Mazza aveva un sovraccarico muscolare e quindi lo abbiamo preservato con la sostituzione. Ma non credo ci siano problemi. Per quanto riguarda Di Bartolo e Moretti dovremo aspettare ancora due settimane e con un po’ di pazienza li riavremo in campo. Prima o poi recupereremo tutti per non ripetere figure come quella di domenica”.

Lascia un commento