foto Rubin

La SPAL vince nel finale per 2-3 contro il Sampaimola. Il divario, almeno sulla carta, tra le due formazioni è abbastanza evidente, ma per avere la meglio sui padroni di casa gli spallini hanno dovuto combattere fino all’ultimo minuto. Di seguito le impressioni sui singoli.

VOTO DI SQUADRA 6,5 – La SPAL gioca una classica partita da montagne russe. Il vantaggio dopo pochi minuti contro un discreto Sanpaimola sembrava indirizzare la partita verso una vittoria tranquilla. Così non è stato e se non fosse per il solito Carbonaro la situazione sarebbe meno felice. Benissimo il carattere che ha fatto conquistare la vittoria, ma certi svarioni indicano che ancora c’è del lavoro da fare. E anche il gioco talvolta sembra confusionario.

GIACOMEL 6,5 – Sembra possa fare ben poco sui due gol subiti da distanza ravvicinata. Si fa trovare pronto sul diagonale velenoso di Bugani e sul tentativo di Zannoni al 55′. Bene sul finale per cuori forti in presa alta dando un po’ di sicurezza a tutta la squadra.

IGLIO 6,5 – Dopo un avvio un po’ anonimo si guadagna i complimenti dai compagni per l’assist sul gol del 1-2 di Cozzari. Riceve una giusta ammonizione per fallo su Bugani sugli sviluppi di un contropiede e verrà squalificato. Butta via qualche pallone di troppo nel finale quando sarebbe servita un po’ di gestione.

CASELLA 6 – Rimedia un’ammonizione per un intervento davvero pericoloso ai danni di Landini. Per il resto fa una buona prova senza sbavature particolari, nell’occasione del gol del Sanpaimola, così come tutta la difesa, non è esente da colpe (dal 22′ s.t. MAMBELLI 6 – Dà il cambio al compagno aiutando a portare a casa il risultato. Sul pareggio del Sanpaimola così come tutta la difesa va in tilt).

DALL’ARA 6,5 – Nell’episodio del primo gol dei padroni di casa si preoccupa di coprire il primo palo, lasciando un buco alle sue spalle, mal coperto da Carbonaro. Per tutta la partita dirige le operazioni in difesa, richiamando i compagni quando necessario, dominando sulle palle alte. Disimpegno da brividi nel finale anche per lui, per fortuna senza conseguenze.

MAZZALI 6,5 – Corsa e fisicità non gli mancano, ma la precisione è migliorabile. La mira aumenta di livello nella ripresa, purtroppo senza trovare deviazioni vincenti dei compagni. Bene anche in diagonale difensiva aiutando i compagni in affanno, chiude in crescendo.

PREZZABILE 6 – Rispetto alla precedente uscita sostituisce lo squalificato Ricci, ma mister Di Benedetto lo schiera davanti alla difesa anziché da mezzala. Non commette errori grossolani, ma appare poco reattivo quando il Sanpaimola accelera sulla trequarti. Con il passare dei minuti prende confidenza, facendosi apprezzare con alcune giocate davvero di qualità. (dal 31′ PICCIONI 5,5 – Liscia involontariamente la palla sul gol di Filippi del 2-2. Per il resto aiuta i suoi a tenere qualche pallone nelle battute finali del match per portare a casa il risultato).

MAZZA L. 6 – Buona la fase di interdizione, quando si tratta di impostare tende a rallentare un po’ l’azione. Veramente prezioso nel finale quando si tratta di proteggere la difesa e mettere un po’ di ordine.

MALIVOJEVIC 5,5 – I compagni lo cercano nella speranza che inventi qualcosa. Non sempre è così, ma il trattamento che gli riservano gli avversari non è certo amichevole. Lecito aspettarsi qualcosa di più da un giocatore con le sue qualità (dal 40′ s.t. GAETANI ng – Pochi minuti nel finale nei quali cerca di tenere qualche pallone).

SENIGAGLIESI 6,5 – Gli spunti migliori partono dalla sua zona, così come il cross che crea i presupposti per il vantaggio iniziale. Guidi spesso deve ricorrere al fallo per bloccarlo. A fine primo tempo ha nei piedi l’occasione per mandare Carbonaro in porta ma sbaglia il passaggio. Ottimo invece il cross, sempre per Carbonaro, per la rete del 3-2 finale. Sempre determinante.

COZZARI 7,5 – Tanto lavoro sporco, ma soprattutto una bellissima doppietta che regala alla SPAL un’altra settimana al primo posto della classifica. Sblocca il match dopo 5′ sfruttando la sponda fuori misura di Ferretti verso il proprio portiere. Di buona fattura il secondo gol per il momentaneo vantaggio spallino.

CARBONARO 7 – Toglie le castagne dal fuoco anche oggi segnando il gol del 2-3 finale, sfruttando l’ottimo cross di Senigagliesi. Avrebbe avuto nei piedi l’occasione anche per il temporaneo 2-1 al 35′ ma vista la dedizione alla causa viene davvero difficile chiedergli di più (dal 46′ s.t. STOSKOVIC ng – Qualche minuto nel finale per battagliare insieme ai compagni).

ALL. DI BENEDETTO 6 – Il gol subìto e quello rischiato per il colpo di testa di Alberani dimostrano che nella marcatura ci sia ancora da lavorare. La sua SPAL è indubbiamente superiore a (quasi) tutti gli avversari incontrati fino ad ora, ma non sempre ci sarà Carbonaro a sistemare nel finale. Viene espulso per proteste a nel secondo tempo e anche questo aspetto andrà migliorato, troppo nervosismo.

 

Lascia un commento