La SPAL rimane bloccata sullo 0-0 a Fratta Terme e scivola di nuovo a -4 dal Mezzolara vincente sulla Sampierana. Il recupero della 18^ giornata riserva un deludente pareggio dopo una partita giocata su un campo in condizioni davvero scadenti, anche per gli standard del campionato d’Eccellenza. Per i biancazzurri non può essere un alibi sufficiente per aver fallito la vittoria, ma non si può dire sia mancato l’impegno per rispondere all’aggressività mostrata fin dal primo minuto dai padroni di casa. Tra le brutte notizie della serata c’è anche l’espulsione di Carbonaro dopo il fischio finale per un battibecco con un avversario. In arrivo una squalifica per l’attaccante spallino.

La non-partita del “Vasco Spazzoli” inizia con una SPAL propositiva e che cerca di occupare subito la metà campo avversaria senza, però, creare niente di pericoloso. Al 10′ Iglio viene ammonito per un fallo su Spadaro commesso al limite dell’area di rigore, ma la punizione non crea pericoli per Giacomel. Al 19′, invece, Senigagliesi tenta a sua volta una conclusione da calcio di punizione, ma il suo tiro finisce sopra la traversa. La fase centrale del primo tempo è caratterizzata da una netta difficoltà offensiva della SPAL, che non riesce mai a impensierire il portiere avversario complice una manovra contraddistinta da errori e imprecisioni. L’unica opportunità promettente per i biancazzurri capita al 43′ quando Malivojevic cerca di sorprendere il portiere, leggermente fuori dalla porta. Il numero 1 del Fratta è però reattivo e respinge di pugno. I romagnoli da parte loro rimangono fedeli al piano-partita impostato fin dal principio: palla lunga, contrasti duri e anche qualche provocazione per far saltare i nervi agli undici di mister Di Benedetto. Non mancano anche le proteste nei confronti dell’arbitro Diomaiuta: soprattutto al 45′, quando Mazza va giù in area dopo aver ingannato un difensore con una finta ma viene ammonito per simulazione.

L’avvio della ripresa vede un’intensità crescente, con la SPAL determinata a sbloccare il risultato seppur limitata dalla tenace difesa del Fratta Terme. L’occasione buona capita a Malivojevic al 52′: cross di Senigagliesi, ottimo controllo di Piccioni, appoggio per Malivojevic che libera il destro all’altezza del dischetto del rigore e manca clamorosamente la porta. I biancazzurri premono, ma si espongono anche al contropiede e in un paio di occasioni c’è da ringraziare l’imprecisione degli attaccanti di casa che evita la beffa completa. Da parte sua la SPAL riesce a creare un altro paio di occasioni con Dall’Ara e Piccioni, ma in entrambi i casi la retroguardia del Fratta riesce a salvarsi.
I biancazzurri scenderanno nuovamente in campo domenica 25 gennaio alle ore 14:30 allo stadio “Paolo Mazza” di Ferrara contro il Medicina Fossatone, che grazie alla vittoria sul Solarolo si trova al terzo posto a -1 dalla SPAL. In contemporanea, allo stadio “Zucchini” di Budrio, il Mezzolara sfiderà lo Young Santarcangelo.
Fratta Terme-SPAL 0-0
Fratta Terme (3412): Lombardi; Panzavolta, Sedioli, Pezzi; Toure, Marozzi, Errani, Ravaioli (90′ Rossini); Gallo; Spadaro (90’+ 2′ Miraglia), Diop (63′ Candoli). A disp: Zavatti, Benini, De Luca, Siboni, Milandri, Monteleone. All.: Malandri
SPAL(4231): Giacomel; Iglio (75′ Casella), Mambelli, Dall’Ara, Mazzali; Mazza, Ricci; Senigagliesi (84′ Barazzetta), Prezzabile (60′ Moretti), Malivojevic (56′ Carbonaro); Piccioni. A disp. Luciani, Chazarreta M., Occhi, Stoskovic, Alcalde. All.: Di Benedetto.
Arbitro: sig. Diomaiuta di Salerno (ass.ti: Montefiori e Hafi Alemani).
Ammonizioni: Iglio (S); Mazza (S); Piccioni (S); Ravaioli (F); Diop (F); Marozzi (F); Gallo (F); Candoli (F);
Espulsi: Carbonaro (S) e Gallo (F) dopo il fischio finale.
Note: serata fredda; campo stretto e in condizioni pessime. Angoli: 2-0. Recuperi: 1′ p.t; 5′ s.t.
Azioni salienti primo tempo:
3′ Mazza tenta una conclusione senza troppe speranze da fuori area. Palla fuori.
10′ Punizione dal limite dell’area per il Fratta Terme. Fallo di Iglio (ammonito) su Spadaro.
19′ Punizione da lontano per la SPAL. Nonostante la distanza, Senigagliesi prova la conclusione rasoterra: palla respinta dalla barriera.
35′ Spadaro, senza altre possibili soluzioni, prova la conclusione dalla distanza: palla alle stelle.
40′ Punizione da destra di cui si incarica Malivojevic: palla battuta al centro, colpo di testa debole di Senigagliesi, quasi in ginocchio, e palla che finisce tra le mani del portiere.
43′ Prima azione pericolosa della partita con un destro di Malivojevic che cerca di sorprendere il portiere, leggermente fuori dalla porta. Il numero 1 del Fratta è comunque reattivo e respinge di pugno.
44′ Risponde il Fratta prima con un tentativo insidioso di Diop, chiuso dalla difesa, e poi con un tiro-cross fuori misura di Ravaioli.
Azioni salienti secondo tempo:
47′ Secondo corner guadagnato dal Fratta con Dall’Ara che devia un colpo di testa in area di Diop.
52′ Errore da mani nei capelli per la SPAL! Piccioni serve Malivojevic che, a tre metri dalla porta, calcia fuori!
64′ Carbonaro, marcato e poi raddoppiato al limite dell’area, tenta comunque la conclusione: palla larga.
70′ Azione offensiva per il Fratta che parte al limite dell’area con Panzavolta e si conclude con un tiro-cross dalla sinistra di Candoli, per fortuna sul fondo.
76′ Punizione di Senigagliesi battuta verso Moretti sul secondo palo; l’attaccante aggancia e trova Dall’Ara in mezzo che calcia a botta sicura. Salvataggio di Pezzi a due passi dalla riga.
82′ La SPAL si fa vedere in avanti sempre con Moretti. Palla scodellata in mezzo all’area e presa senza problemi da Lombardi.
85′ Adesso alla SPAL sembrano mancare anche le idee. Non mancano al Fratta che va a due centimetri dal vantaggio con un tiro di Spadaro che sfiora la traversa.
88′ Punizione dalla sinistra di cui si incarica Carbonaro: Piccioni impatta il pallone in mezzo all’area ma Lombardi blocca a terra.








