Dopo il deludentissimo pareggio in casa contro il Medicina Fossatone la SPAL ha annunciato di aver deciso di sollevare dall’incarico Stefano Di Benedetto. L’esonero è arrivato direttamente nel post partita tramite le parole del direttore sportivo Sandro Federico, che nelle sue dichiarazioni ha sottolineato la volontà della società di qualcosa di diverso, in campo e in classifica.
La decisione arriva dopo una serie di partite per nulla convincenti, fatto salvo per la vittoria in trasferta contro il Massa Lombarda, segnate da lacune evidenti dal punto di vista del gioco e una sofferenza difensiva oltre i limiti dell’accettabile per una squadra che era partita con l’intento di vincere il campionato senza fare prigionieri. Le due partite casalinghe con Young Santarcangelo (1-1) e Medicina Fossatone (2-2) hanno evidenziato una squadra in forte difficoltà di gioco e idee, ma anche di carattere e unità.
Di Benedetto termina la sua esperienza a Ferrara con un bilancio di 11 vittorie, 7 pareggi e 3 sconfitte, lasciando la SPAL al secondo posto a sei punti dal Mezzolara capolista, con una media punti di 1,9 a partita, la seconda miglior difesa dietro lo stesso Mezzolara e il secondo miglior attacco dietro la Sampierana. In Coppa invece la SPAL si giocherà la finale regionale sabato 31 gennaio contro il Nibbiano&Valtidone, con in palio un posto per il tabellone della fase nazionale.
L’allenatore palermitano paga la mancanza di identità e di gioco, ma soprattutto l’incapacità di dare la necessaria continuità che dovrebbe avere una squadra che ha l’obbligo di vincere il campionato. Il passaggio al sistema tattico 4231 sembrava poter essere la mossa per trovare una quadra alle difficoltà di inizio campionato, ma a lungo andare si è rivelato non essere il nodo principale di questa squadra.
Con l’esonero di Di Benedetto la società conferma la fiducia nel gruppo squadra, per il quale però Federico non ha escluso ulteriori movimenti. La scelta del sostituto si evince essere già stata fatta, e il prossimo allenatore verrà annunciato con ogni probabilità nel corso della giornata di lunedì. In conferenza stampa il direttore sportivo biancazzurro ha parlato di un tecnico che conosce il campionato e la realtà, che crede fortemente nei valori e nelle capacità di questo gruppo, in un momento della stagione in cui è ancora possibile lottare per gli obiettivi prefissati.








