foto ufficio stampa Sarnese 1926

All’indomani dell’esonero di Stefano Di Benedetto la SPAL – formalmente Ars et Labor Ferrara – ha ingaggiato Carmine Parlato come sostituto. Classe 1970, Parlato ha nel suo curriculum da allenatore cinque promozioni dalla serie D ai campionati professionistici in un arco di tempo che va dal 2006 al 2021 con Rovigo, Pordenone, Padova, Rieti e Trento. Il suo profilo è ben riassunto da un articolo pubblicato ad aprile 2025 dalla testata La Piazza Web. Ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2026.

In tempi recenti Parlato ha girato molto, sempre in società con ambizioni e sempre da subentrante a stagione in corso. Il suo personale giro d’Italia in serie D l’ha visto passare per Carlino (col Cjarlins Muzane, 36 partite), Carate Brianza (con la Caratese, 24 partite), Piacenza (8 partite), Treviso (13 partite) e infine Sarno (con la Sarnese, 7 partite) con un’esperienza fulminea durata un mese e mezzo.

Spiegava così il collega Massimiliano Catapano su Salerno in Web, lo scorso 11 novembre 2025: “La Sarnese cambia guida tecnica. Al termine di un avvio di stagione complicato, la società granata ha sollevato dall’incarico Carmine Parlato, subentrato a sua volta a Teore Grimaldi. La decisione arriva dopo settimane in cui il cambio in panchina non ha prodotto l’attesa inversione di tendenza: risultati frammentari, nessuna reale continuità e una classifica che racconta con chiarezza le difficoltà del gruppo. Il quadro è netto: terzultimo posto nel girone H (16ª posizione), 9 punti raccolti in 11 gare, con uno score di 2 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte. Numeri che tengono la squadra presieduta da Aniello Pappacena in piena zona calda, con l’ombra della retrocessione verso l’Eccellenza a incombere se non dovesse arrivare un immediato cambio di rotta. In questo contesto, la scelta della dirigenza appare doverosa: serviva una scossa per ridare stabilità, motivazioni e compattezza a una squadra che, fin qui, non è riuscita a trovare un assetto affidabile“.

Per completezza di informazione è il caso di aggiungere che il suo sostituto Salvatore Campilongo è riuscito a mettere insieme una striscia di 7 risultati utili di fila (3 vittorie, 4 pareggi), prima di incappare in due sconfitte di fila a gennaio. La Sarnese continua a navigare in zona playout nel girone H di serie D, a due punti dalla prima posizione utile per la salvezza diretta.

Curiosamente, non ci sarà alcuna modifica allo staff tecnico che rimarrà il medesimo a disposizione di Stefano Di Benedetto. Parlato avrà quindi con sé il collaboratore Matteo Piraccini, il preparatore atletico Damiano Ansaloni e il preparatore dei portieri Simone Salatin.

Lascia un commento