foto Rubin

A margine dell’ennesima partita deludente, la SPAL alla fine si è arresa contro il Nibbiano&Valtidone nella finale della Coppa Italia regionale, ponendo fine alla possibilità di salire in serie D attraverso la vittoria della fase nazionale della competizione. Trovare un solo colpevole non ha senso e il veterano Manuel Ricci nel post partita ha ammesso di aspettarsi molto di più da se stesso e dai suoi compagni, insistendo sull’obbligo di lavorare sull’aspetto mentale del gruppo.

ELIMINAZIONE – “Naturalmente ci sentiamo del tutto responsabili dell’eliminazione, perché il mister è arrivato da poco. Noi non abbiamo fatto altro che metterci a disposizione, ma è ovvio che lo stesso mister ci ha chiesto delle cose nuove e ci ha proposto un modulo diverso. Ci vuole tempo per adattarsi alle sue nuove richieste, ma penso che oggi abbiamo dato comunque una risposta importante contro una squadra forte. D’altronde i numeri parlano da soli e tutti quanti sanno quanto realmente il Nibbiano stia andando forte quest’anno. Dobbiamo lavorare tanto sull’aspetto mentale, perché ultimamente soffriamo di errori da disattenzione che troppe volte ci sono costati dei risultati. Non vi nascondo che questa sconfitta fa molto male, perché vincere una Coppa in un ambiente che ho imparato a conoscere sarebbe stato bellissimo”.

PRESTAZIONE – “Sì è vero, nel secondo tempo abbiamo subito un calo fisico, ma è pur vero che venivamo da 12 giorni in cui abbiamo giocato 5 partite. Inoltre abbiamo affrontato questa sfida con una carica emotiva alta e anche questo, inevitabilmente, ti porta via molte energie. Penso che alla fine ci sia mancato solo il gol, che peraltro ci avrebbe permesso di gestire meglio la partita e mantenere il controllo del gioco. Inutile dire che però ciò su cui dobbiamo lavorare è l’aspetto mentale, perché abbiamo affrontato una squadra forte ma dobbiamo riuscire a rimanere concentrati. Non esistono moduli più belli di altri a mio avviso: se migliori l’aspetto mentale e l’atteggiamento da mettere in campo, poi le gambe vanno da sole”. 

Lascia un commento