foto Rubin

Il bellissimo tributo al capitano Nicolas Giani e l’obbligo di rispondere alla vittoria del sabato del Mezzolara sarebbero dovuti essere il carburante della SPAL per avere ragione del Castenaso e invece ne esce un pareggio che sa quasi di resa nella corsa al primo posto nel campionato di Eccellenza. L’1-1 contro la formazione bolognese è anche il terzo pareggio casalingo consecutivo dall’inizio del 2026 (dopo quelli contro Young Santarcangelo e Medicina Fossatone) non senza qualche rammarico, viste le numerose occasioni sprecate in tutto l’arco della partita.

foto Rubin

Il primo tempo riflette in pieno quanto mostrato nel recupero del mercoledì contro la Comacchiese: squadra compatta, solida, ben organizzata in fase difensiva e molto propositiva negli ultimi ventri metri di campo. Dall’altra parte del rettangolo verde, il Castenaso sceglie un approccio composto, sperando di costruire azioni pericolose sugli errori difensivi dei padroni di casa. Così accade al quarto d’ora, quando un passaggio ingenuo di Senigagliesi viene intercettato da Barbieri, il quale regala il vantaggio ai suoi con un destro prezioso appena sotto l’incrocio dei pali. Di fatto il primo tiro degli ospiti, uno dei pochi dell’intero incontro. La SPAL si rimbocca le maniche e risponde con i tentativi di Cozzari e Moretti, fino a che al 40′ non arriva il punto dell’1-1 con Piccioni che mette in rete a poca distanza su situazione di gioco nata da calcio piazzato.

foto Rubin

Nella seconda metà della gara l’ago della bilancia rimane dalla parte biancazzurra, ma torna il cronico problema del gol. Il protagonista, seppur in negativo, è stato ancora Piccioni: nell’arco di mezz’ora il centravanti della SPAL vanifica i possibili assist di Mazzali, Senigagliesi e Mazza, lasciando così il punteggio in parità. Nemmeno gli ingressi di Carbonaro e Barazzetta, così come il ruolo di terzino destro affidato a Senigagliesi, hanno facilitato il lavoro di una squadra alla ricerca di una vittoria disperata. In sintesi: le occasioni non sono mancate, ma quella cattiveria agonistica che serve sotto porta sembra ancora non far parte del DNA di questo gruppo.

La SPAL, adesso, dovrà prepararsi per la trasferta di domenica 15 febbraio (ore 14.30) contro il Futball Cava Ronco, ancora una volta inseguendo un Mezzolara sempre più distante.

foto Rubin

SPAL-Castenaso 1-1 (1-1 p.t.)

SPAL (3412): Giacomel; Iglio (dal 33′ s.t. Stoskovic), Casella (dal 29′ s.t. Barazzetta), Dall’Ara; Senigagliesi, Ricci (dal 20′ s.t. Malivojevic), Mazza, Mazzali; Cozzari (dal 40′ s.t. Prezzabile); Moretti (dal 11′ s.t. Carbonaro), Piccioni. A disp.: Luciani, Chazarreta M., Rossi, Occhi. All.: Parlato

Castenaso (343): Roccia; Medi, Battaglia, Magliozzi; Melli (dal 44′ s.t Mantovani), Colli (dal 13′ s.t. D’Errico), Canova, Barbieri; Boschi (dal 20′ s.t. Sansonetti), Xhuveli (dal 40′ s.t. Ghiselli), Mura (dal 35′ s.t. Alberti). A disp.: Arcamone, Di Mascio, Sulis, Neri. All.: Rizzo

Arbitro: sig. Vendrame di Trieste (ass.ti: Lombardi e Colletta)
Reti:15′ p.t. Barbieri (C), 40′ p.t. Piccioni
Ammoniti: Moretti (S), Canova (C), Cozzari (S), Medi (C), Carbonaro (S)
Note pomeriggio nuvoloso e fresco, campo in ottime condizioni. Spettatori: Angoli: 6-3 Recuperi: 1′ p.t., 5′ s.t.

foto Rubin

Azioni salienti primo tempo
15′ GOL CASTENASO. Senigagliesi sbaglia un passaggio in uscita, consegnando palla al destro forte di Barbieri appena sotto l’incrocio del secondo palo. Giacomel si allunga ma non riesce ad arrivarci.
29′ Azione ben costruita dei biancazzurri, con Senigagliesi che dalla fascia sinistra si accentra e serve l’inserimento di Moretti. Il numero 9 della SPAL raccoglie ed effettua un bel passaggio a centro area per Cozzari, che a botta sicura tira col piattone destro e vede la sua conclusione clamorosamente parata da un riflesso felino di Roccia.
33′ A creare scompiglio in area avversaria ci pensa ancora l’asse Senigagliesi-Moretti: il primo crossa in mezzo all’area, il secondo stacca bene di testa, trovando però il blocco sicuro di Roccia.
40′ PAREGGIO SPAL! Su una punizione dai 15 metri battuta da Mazza, Iglio colpisce di testa e becca in pieno il palo. Sulla ribattuta il più lesto è Piccioni, che non deve far altro che appoggiare il pallone in rete e ristabilire l’equilibrio.

Azioni salienti secondo tempo
4′ Senigagliesi si accentra dalla sinistra ed effettua un pallonetto perfetto per l’inserimento di Piccioni, che al volo prova a scavalcare l’uscita di Roccia ma spedisce il pallone alto sopra la traversa.
23′ Casella manca l’aggancio e apre un’autostrada a Melli, che una volta in area tira sul primo palo e costringe Giacomel a metterci i guantoni.
25′ Altra occasione per Piccioni: Mazzali mette il cross dalla destra, l’attaccante colpisce bene la sfera, ma non riesce ad inquadrare la porta di poco.
30′ Carbonaro trova in qualche modo Piccioni che inspiegabilmente perde il tempo e si fa anticipare a due passi dalla linea della porta difesa da Roccia.
45’+5′ Barazzetta crossa dalla destra e pesca in pieno il colpo di testa ravvicinato di Piccioni, parato miracolosamente da Roccia.

Lascia un commento