Gli ultimi voti della stagione. Capitan Massimiliano Varricchio, al ventesimo gol stagionale, è ufficialmente il nuovo capocannoniere della Seconda divisione girone A. Nel finale c’è gloria anche per Coletta e Braiati. Capellupo firma l’ultima rete del campionato.
MENEGATTI NG – Il Bellaria tira mai – ma proprio mai -. Partita che vive da spettatore non pagante. Stagione da nove, sbaglia praticamente nulla, anzi, insieme a Varricchio mette la firma sul meritatissimo salto di categoria. Peccato per quel ‘golazo’ di Evacuo poco prima della sua uscita accompagnata da un’autentica ovazione e da un coro tutto per ‘San’ Pietro.
(dal 37′ s.t COLETTA NG) – Per forza di cose non è una stagione che, personalmente, ricorderà con grande gioia. Il campo lo ha visto pochissimo. C’è spazio anche per lui nei gioiosi minuti finali. E lo merita.
LEBRAN 7 – Della giornata si ricorda la splendida torre per il gol che regala a capitan Varricchio il gol del 2 a 0 della sicurezza, condita da una prestazione, in generale, assolutamente in linea con quelle a cui ci ha abituato dal suo arrivo: da vero leader. E’ in prestito ma potrebbe fare comodo – molto comodo – anche il prossimo anno.
BUSCAROLI 6.5 – Va vicinissimo al gol ma De Deo glielo nega con una paratissima che ha dell’incredibile. Rischia nulla, molto tranquillo e sereno: quattro punti sui cinquantatré finali portano la sua firma. Mica poco.

LAZZARI 6.5 – Chiude la stagione in crescendo. Spina nel fianco della retroguardia igeana, un po’ gioca sull’affondo, un po’ decide di accentrarsi trovando quasi sempre, però, le strette maglie ospiti a negargli la zampata decisiva. Un buonissimo giocatore, fondamentale nella parte cruciale del campionato.
LANDI 7 – Buonissima partita, è praticamente dappertutto, un motorino instancabile che fa la spola tra difesa e attacco, rubapalloni d’eccellenza in aggiunta a una discreta visione di gioco unita a una grinta innata che ne fanno uno dei paladini di questa squadra.
(dal 32′ s.t. BRAIATI NG) – L’applauso, il coro della ‘sua’ curva e quelli di tutto lo stadio valgono più di mille parole. Un giocatore sì, ma anche un esempio di spallinità vera. Probabilmente questa è la sua ultima partita da giocatore con la maglia della SPAL: il suo futuro in biancazzurro, però, è ancora tutto da scrivere, magari da allenatore delle giovanili.

CAPELLUPO 7 – L’ultimo gol della stagione porta la sua firma: bello, bellissimo a dire il vero, un tiro forte e preciso che non lascia scampo al portiere ospite. Alla sua seconda marcatura ufficiale con la maglia della SPAL, dopo quello di Monza, è il primo in casa. Si vede che è un giocatore che non ha particolare confidenza con la rete: avrebbe l’occasione di chiudere almeno in altre due circostanze, ma si perde proprio sul più bello, mandando allo scatafascio le coronarie dei presenti.

(dal 21′ s.t. SERENI 6) – Ordinaria amministrazione per il “Vichingo”, vero trascinatore del gruppo che, dal suo arrivo, ha saputo inserirsi alla grande. E’ un giocatore su cui la società punta forte per il futuro. E ha ragione.
VARRICCHIO 7.5 – Gioca infortunato, praticamente, ma ha una voglia matta di esserci e di mettere la sua firma nell’ultima gara dell’anno. E ci riesce. Come aveva aperto la stagione, l’8 settembre, così la chiude siglando il 2 a 0 che regala alla SPAL la promozione. E fanno 20 in stagione, capocannoniere a 38 anni da compiere a novembre per un professionista vero ed esemplare, leader carismatico del gruppo e simbolo per eccellenza. A giorni si discuterà per il rinnovo. Una soluzione andrà trovata per il bene di tutti.
COZZOLINO 6.5 – Chiude la stagione con 7 marcature: poche per un attaccante di razza come lui che però ha dovuto sopperire per moltissime partite all’assenza dello sfortunato Di Quinzio, giocando anche da ala. Inevitabilmente arriva a Natale che non ne ha più e si prende una ‘pausa’ di un paio di mesi he fa traballare la squadra. Oggi sbaglia subito un gol facile facile – come a Mantova – poi si rifà alla grande andando a sbloccare la partita in maniera decisiva. Chiude in crescendo. E’ un altro di quei giocatori vincolati alla SPAL.

BELLARIA IGEA M.
De Deo 8 (dal 21′ s.t.Ursini 6), N. Di Stefano 6, Jefferson Oliveira 6, Lombardi 6, Sabatucci 6; Mazzocchi 6 (dal 26′ s.t. Evacuo 6.5), Casantini 6, Amati 6, Lauricella 6; Izzillo 6.5; L. Di Stefano 6 (dal 12′ s.t. Imparato 6). All.: A. Fanesi 6.








