Dinamica Media – leaderboard
Dimedia – leaderboard

Le luci del palasport si sono ufficialmente spente sulla stagione della Krifi Caffè 4 Torri, che ha concluso la regular season con una sconfitta al tie-break contro la Celanese Volley Forlì. I granata hanno lottato fino all’ultimo contro i romagnoli, in una partita che può sicuramente essere il manifesto di questo campionato.

Ferrara scende in campo con Bragatto e Bernard al centro, Bortolato e Fontana in banda, Casaro opposto, Vanini in regia e Poli libero. Forli schiera invece Pirini, Donati, Kunda, Sasdelli, Mengozzi, Olivucci e Benvenuti. Buona partenza della Krifi, che esordisce senza paura costringendo subito coach Gabriel Kunda al time out discrezionale. I forlivesi recuperano trainati da Mengozzi, ma la Krifi riprende il largo a metà set. Forlì si rifà sotto con Nicolas Kunda, ma Bortolato replica prima con un pallonetto, poi un ace ben riuscito. Nel finale è la Krifi ad avere la meglio: Bernard regala ai suoi il set ball con una battuta flou che scende all’improvviso, Casaro chiude subito dopo sul 25-19.

Molto più equilibrato l’esordio delle due squadre nel secondo set. Forlì realizza qualcosa in più rispetto ai padroni di casa, ma il punteggio rimane sostanzialmente in parità (8-8). La Celanese allunga nella parte centrale con Nicolas Kunda, che dopo un doppio ace costringe coach Martinelli al cambio tra Bortolato e Ballerio. La situazione in campo però non migliora, così pochi scambi dopo entrano in campo anche Grazzi e Biondi per il doppio cambio. Subito dopo arriva il cartellino giallo per Fontana, a cui viene contestata una protesta dopo un muro a uno invalidato per invasione. I granata, nervosi e affaticati, lasciano il secondo set a Forlì sul 22-25.

Il terzo set si apre all’insegna del vantaggio dei granata, con Mengozzi ed Olivucci che provano a mantenere alta la bandiera forlivese. Sul 13-9 coach Kunda richiama i suoi in panchina: rinvigoriti dalle parole del tecnico, i romagnoli si adoperano con entusiasmo in difesa e si riportano, punto dopo punto, in parità. Coach Martinelli chiama tempo, poi inserisce nuovamente Ballerio, Grazzi e Biondi. Sul 23-23 Donati mette giù un primo tempo pesantissimo, poi Grazzi fa il resto mandando l’attacco a toccare l’asta laterale (23-25).

Nel quarto set entra in campo Luca Smanio al posto di Matteo Bernard. Ancora una volta, le due squadre si trovano a giocare punto su punto. La corsa della Krifi parte sul 7-7 con l’attacco di Casaro, l’ace di Bragatto ed il muro di Smanio. Forlì corre ai ripari chiamando il tempo discrezionale, ma al rientro la Krifi allunga ancora con Casaro e Fontana in attacco e Smanio a muro. Per la Celanese non c’è più tempo per recuperare: si va al tie-break sul punteggio di 25-17.

Nel frattempo arrivano le prime notizie dagli altri campi. Portomaggiore ha battuto nettamente Morciano guadagnando il primo posto in classifica, mentre Montalbano è scivolata rovinosamente a Foligno, piazzandosi seconda. Con Fano vittoriosa su Loreto ed il punto già conquistato, la quinta posizione della Krifi è ormai definitivamente delineata. Coach Martinelli da perciò spazio a tutti i ragazzi che hanno avuto meno occasioni di giocare durante l’anno: dentro Smanio e Bragatto, Trimurti e Ballerio, Grazzi, Biondi e Poli. La Krifi si mantiene in vantaggio per tutta la prima metà del tie break, poi cede e Forli supera. Chiude Mengozzi sul 10-15.

Krifi Caffè 4 Torri volley-Celanese volley Forli 2-3
Tabellino:
Vanini 1, Fontana 9, Bortolato 10, Trimurti 2, Grazzi 3, Smanio 4, Ballerio 10, Bragatto 11, Bernard 3, Casaro 18, Poli (L).

Post partita
A bordo campo coach Martinelli ripercorre la partita ed il campionato dei suoi ragazzi con queste parole: “La partita di stasera è stata il riassunto della nostra annata: momenti discreti alternati a grandi pause, soprattutto riguardo la gestione dell’errore la gestione della difesa. L’anno prossimo dovremo fare ampie riflessioni, ma non è il momento di parlarne. Quest’anno resta il rammarico di non aver espresso quello che era il nostro effettivo valore. Magari non saremmo stati comunque a livello delle prime due, che hanno sbagliato davvero poco, ma forse ci saremmo potuti giocare una posizione diversa con Forlì e con Pineto. Non siamo stati sufficientemente costanti durante la stagione, non abbiamo trovato mai quell’unità di intenti che ci poteva aiutare ad uscire dalle difficoltà”.



Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022