Dopo la presentazione ufficiale in Comune davanti a Sindaco e organi di stampa, il Kleb Basket Ferrara targato Francesco D’Auria ha voluto incontrare i propri appassionati rigorosamente davanti ad un piatto di cappellacci al ragù. L’occasione infatti è stata la Sagra dello Scottadito organizzata dalla 4 Torri e dal suo presidente Luigi Moretti, che ha fatto gli onori di casa ed è stato il primo a prendere la parola e a rispondere ad alcune incalzanti domande dei tifosi presenti: “Ribadisco che il nostro obiettivo quest’anno sarà quello di portare famiglie e bambini al palasport, che negli ultimi anni si è svuotato in modo evidente. Per questo, grazie anche alle mie conoscenze in ambito di pallacanestro giovanile, contatterò tutte le società di Ferrara e provincia per far sì di ospitarle alle nostre partite in casa. La nostra intenzione è di partire molto presto con la campagna abbonamenti, e mi piacerebbe che i prezzi fossero inferiori rispetto a quelli dell’anno passato, anche solo di un euro, giusto per lanciare un segnale”. Poi un accenno alle risorse disponibili per costruire la squadra: “Possiamo anche avere un budget inferiore rispetto al precedente, ma una buona squadra di pallacanestro si costruisce soprattutto con le idee, e non solo con i soldi”.
E’ stato poi il turno del neo-presidente D’Auria, che ha voluto presentarsi ai propri supporters e mettere freno alle prime critiche sopraggiunte: “Vi garantisco che il nostro è un progetto serio, che vuole durare più anni. Non siamo di passaggio, e fra un anno non saremo qui a riparlare di nuvoloni grigi sul futuro del basket ferrarese, perché non vi saranno ragioni per farlo. Abbiamo confermato chi tanto bene aveva fatto nella scorsa stagione, ovvero direttore sportivo e allenatore. E ripartiremo da tre giocatori per noi importantissimi. Capisco che vogliate stabilità, anche vedendo ciò che ci sta accadendo attorno, e starà a noi dare il massimo per raggiungere i risultati che ci siamo prefissati. Dispiace per chi ci ha lasciato, ma avremo tempo per rimpiazzarli al meglio”.

La sensazione è che la prossima sarà una stagione di lacrime e sangue, e le parole del coach lo confermano: “E’ normale che i top players si accasino in società che possono disporre di tanto denaro. Noi facciamo affidamento sulle nostre idee, stiamo costruendo una squadra giovane attorno al trio Panni-Molinaro-Fantoni che abbiamo voluto confermare. Abbiamo già annunciato Mazzoleni e Barbon e ormai concluso per un altro prospetto interessante (De Zardo; ndr). Inoltre abbiamo in saccoccia altri due nomi”.
Presente all’appuntamento anche Alessandro Panni, fresco di rinnovo e acclamato a più riprese dalla sua tifoseria, che ha voluto fortemente la sua permanenza: “Ferrara è stata sempre la mia prima scelta, sono contento di iniziare questo nuovo percorso insieme a voi. I propositi della nuova proprietà sembrano buoni, i tifosi chiedono stabilità ed è giusto che sia così. Speriamo di fare una buona stagione, ritroverò due vecchi compagni di viaggio, mentre dispiace che ci abbiano lasciato Cortese e Moreno, ma le loro sono scelte da rispettare. Io personalmente mi aspetto molto da Molinaro, che è un giocatore di grande talento e potrà esplodere, mentre Fantoni rappresenterà sicuramente per noi l’esperienza e il carisma. Continuerò ad allenarmi a Ferrara fino a fine giugno, poi mi aspettano dieci giorni di vacanza in Sardegna prima di tornare qui e prepararmi al meglio per la nuova stagione”.
Durante la serata è stato svelato anche il nuovo logo, che riprende quello dell’anno scorso con l’aggiunta del marchio 4 Torri ai due lati, così da sancirne l’entrata nell’orbita del Kleb come settore giovanile ufficiale.








