Il contatto Vicari-Immobile tra i 7 errori gravi degli arbitri. Equilibrio nel conto degli episodi

C’è anche un episodio controverso riguardante la SPAL nella lista dei sette errori riconosciuti dal designatore Nicola Rizzoli durante l’incontro tenuto lunedì, alla presenza degli allenatori della serie A. Si tratta del contatto Vicari-Immobile nel finale di primo tempo di Lazio-SPAL: in quella occasione l’arbitro Guida non intervenne, né evidentemente venne richiamato dal VAR.

 

Rizzoli invece ha sottolineato come l’episodio fosse senz’altro passibile di revisione e Vicari andasse espulso per un fallo su azione ritenuta da chiara occasione da gol.
A fare l’elenco completo degli episodi incriminati è Sky Sport all’interno di un suo servizio sull’argomento:

1) fischio anticipato che cancella il gol buono di Berenguer in Udinese-Toro
2) mancato rigore al Bologna contro l’Udinese
3) mancato controllo sul rigore dato al Chievo contro il Bologna
4) rigore da togliere alla Fiorentina contro l’Atalanta
5) rigore negato all’Inter contro il Parma
6) mancato annullamento del gol del Frosinone per carica su Sirigu contro il Torino
7) mancato rosso per chiara occasione da gol a Vicari in Lazio-SPAL

Questo avvio di stagione ha senz’altro segnato un progresso per la SPAL sul fronte degli episodi arbitrali: nelle prime dodici giornate della scorsa stagione i biancazzurri recriminarono per almeno tre rigori discutibili al passivo (uno con l’Inter e due col Milan) e svariate situazioni in cui il penalty non venne accordato (Crotone, Sassuolo, Genoa). Attualmente invece sembra esserci davvero un equilibrio tra (potenziali) torti e ragioni, come vorrebbe il luogo comune.

EPISODI SFAVOREVOLI
5^ giornata vs Fiorentina: intervento irregolare di Biraghi direttamente su Lazzari, solo giallo [Ghersini] 8^ giornata vs Inter: possibile mani in area di Vecino, nessun provvedimento [Maresca] 9^ giornata vs Roma: espulsione affrettata di VMS dopo il primo giallo [Pairetto]

EPISODI FAVOREVOLI
3^ giornata vs Torino: contatto Schiattarella-Belotti: solo giallo [Pasqua] 11^ giornata vs Lazio: Vicari mette giù Immobile: nessun intervento [Guida]

INTERVENTI DECISIVI VAR
4^  giornata vs Atalanta: contatto Petagna-Ilicic sulla linea dell’area: punizione e non rigore [Mariani] 5^ giornata vs Fiorentina: Kurtic inizialmente espulso, poi ammonito dopo revisione [Ghersini] 6^ giornata vs Sassuolo: annullato il gol in fuorigioco di Babacar [Abbattista] 10^ giornata vs Frosinone: gol di mano annullato a Chibsah, ammonito [Chiffi]

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0