Dimedia – leaderboard
Dinamica Media – leaderboard

C’è una classifica in cui la SPAL per il momento è imprendibile: quella dei cartellini gialli. Con i cinque mostrati ai biancazzurri nella partita di Genova il conto totale sale a 45, con un margine di cinque punti sul Frosinone (40) e di sette su un Cagliari (37) che pur si è impegnato nell’ultimo turno, rimediando oltre 20mila euro di ammende dal giudice sportivo per il concitato finale di partita contro la Roma.
Insomma i ragazzi di Semplici la gamba la mettono eccome e anche fuori dal campo la grinta non manca mai. Basti pensare che il vice-allenatore Andrea Consumi si è beccato… un’ammonizione (di tipo diverso) per aver rimproverato in maniera troppo veemente un proprio giocatore (Lazzari, nella fattispecie). Recita il comunicato del giudice sportivo: “Ammonizione per essere, al 39° del secondo tempo, a giuoco in svolgimento, entrato in campo per riprendere un proprio giocatore a seguito di un errore; infrazione rilevata dal Quarto Ufficiale“. Niente che pregiudichi la sua presenza a fianco di mister Semplici nella prossima partita: si tratta solo di un avvertimento formale.
Tornando ai giocatori: pur essendo la più ammonita in serie A, la SPAL non è la squadra più fallosa. La classifica stilata da Wyscout ci dice che davanti ai biancazzurri ci sono almeno altre sette formazioni del campionato: il Torino guarda tutto dall’alto verso il basso, con una media di quasi 16 fischi a partita. La SPAL si ferma a 12.7, mentre il Chievo – prossimo avversario – viaggia a 13.5. Domenica i gialloblù dovranno fare a meno del terzino Depaoli (espulso contro il Parma), ma recupereranno Rossettini dopo l’assenza forzata di domenica. Il quadro disciplinare generale della SPAL vede Petagna entrare in diffida. Nella stessa situazione c’era già Kurtic.
4 ammonizioni (diffida) Kurtic, Petagna
3 ammonizioni Lazzari, Cionek, Fares, Felipe*
2 ammonizioni Missiroli, Schiattarella*, Valdifiori
1 ammonizione Valoti, Paloschi, Bonifazi, Vicari, Floccari
* = già scontato un turno di squalifica per 5 ammonizioni



Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022