Dimedia – leaderboard
Dinamica Media – leaderboard

Il prossimo campionato di serie B, al quale prenderà parte la SPAL, potrebbe iniziare sabato 26 settembre 2020. Questa almeno è la data fissata dall’assemblea della Lega cadetta, riunita giovedì 30 luglio in videoconferenza. Nel caso il torneo iniziasse effettivamente in quella data, si concluderebbe poi il 7 maggio 2021, con l’annessa coda di playoff e playout. Ci saranno inevitabilmente dei turni infrasettimanali per coprire le 38 giornate previste, ma per parlare di calendario servirà inevitabilmente un altro mesetto, considerato che gli spareggi relativi alla stagione 2019-2020 avranno fine il prossimo 20 agosto.

Tra le altre cose, l’assemblea ha fatto slittare di un anno l’introduzione del VAR in serie B, fatta eccezione per playoff e playout. “La situazione di crisi determinata dal Covid-19 – si legge nel comunicato della Lega – e le conseguenti problematiche logistiche nella ripresa della stagione hanno determinato l’impossibilità di portare avanti, in questi mesi, il training arbitrale attraverso amichevoli e gare off-line. E’ stato dunque stabilito che la formazione della classe arbitrale proseguirà nella prossima stagione, rimanendo fermo l’utilizzo dello strumento tecnologico nelle gare di playoff e playout 2019/20“.

Tutto questo mentre il futuro del calcio italiano, ma anche di quello europeo, è minacciato non solo da nuovi focolai del virus, ma anche da svariati interrogativi di carattere organizzativo. Non più tardi di quattro giorni fa il presidente della Figc Gabriele Gravina aveva sottolineato la necessità di rivedere il protocollo di prevenzione dei contagi rivolto a giocatori e staff e per il momento il comitato tecnico-scientifico incaricato dal governo Conte non sembra voler fare grandi concessioni. C’è poi il tema della presenza del pubblico, anche in forme contingentate (es.: 30% della capienza dello stadio): il ministro dello sport Vincenzo Spadafora ha espresso il proposito di riaprire gli stadi al pubblico nel mese di settembre, ma la discussione sembra essere ancora alle fasi preliminari.

 



Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022