Dinamica Media – leaderboard
Dimedia – leaderboard

Nel corso della conferenza stampa dirigenziale del 10 agosto il patron Colombarini e il direttore generale Gazzoli hanno voluto affrontare anche lo spinoso tema del paracadute che la Lega di serie A versa alle squadre retrocesse.

E’ importante parlare del paracadute – ha detto Colombarini – perché a leggere certi commenti sui social sembra quasi di diventare ricchi. E’ un aiuto pensato per aiutare chi retrocede in serie B ad affrontare una stagione difficile e di forte perdita dal punto di vista economico. La SPAL ha una struttura con dei costi da serie A e un monte ingaggi che è altrettanto imponente (31 milioni di euro, ndr). Solo di diritti televisivi si passa da una forbice di 34-35 milioni si passa a una di 2-4 della serie B, quindi c’è una differenza enorme che non è bilanciata da una riduzione dei costi della stessa misura. Quindi c’è una parziale compensazione del paracadute. Penso si possa vedere facilmente: le squadre che scendono non tornano in serie A così agevolmente, proprio perché il primo anno di B è un anno pesante dal punto vista economico. Abbiamo visto che l’Empoli, sceso incassando il paracadute, non è salito: ma non è che il presidente si sia arricchito. Ha speso quei soldi per allestire la squadra“.

Il paracadute che spettava alla SPAL è di 25 milioni – ha specificato Gazzoli – anche se per via di alcune modifiche regolamentari della serie B vedremo una decurtazione compresa tra il 5 e il 10%. Le squadre di calcio, tecnicamente, lavorano tutte con leva finanziaria ossia in perdita, ma anticipando dei ricavi. Mediamente l’importo del paracadute alla fine serve per compensare spese maggiori e affrontare non solo la stagione successiva alla retrocessione, ma anche provare a impostare quelle future. Avere un monte ingaggi di un certo tipo non garantisce il successo, a volte capita anche che arrivi un SPAL come quella del 2016/2017 che vince il campionato col terzultimo budget della categoria. Le dinamiche sono più legate alla costruzione della squadra più che al bilancio in senso stretto“.



Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022