Dimedia – leaderboard
Dinamica Media – leaderboard

Il Kleb affronta l’ultimo impegno del proprio girone di Supercoppa senza AJ Pacher, reduce da un infortunio muscolare in settimana. Poco male perché Ferrara, con le due vittorie acquisite su Cento e Trapani, è già qualificata alle Final Eight, in programma nel weekend del 7 e 8 novembre.

Pronti via e subito inchiodata bimane di Ebeling, seguita da un bel canestro in avvicinamento di Filoni. La Top Secret è partita a razzo, Panni con l’arresto e tiro dall’arco fa +8 dopo 3 minuti e mezzo di difesa e transizione (10-2). E’ un’altra tripla del play/guardia vicentino a stampare il primo vantaggio in doppia cifra per gli estensi, in totale controllo del match sia sul piano fisico che su quello mentale. Il primo quarto del Kleb è praticamente perfetto, a parte un paio di sbavature nel finale: al 10′ è 26-19. Capo d’Orlando ha il merito di restare aggrappata alla partita, ma lo strapotere fisico della Top Secret è notevole, con un Filoni letteralmente tarantolato nella metà campo difensiva. Vencato è una sentenza in appoggio al tabellone e si accende pure Baldassarre: l’impressione è che questo Kleb sia davvero completo e già rodato. Come accaduto nel primo parziale, però, Ferrara ha un passaggio a vuoto e i siciliani ne approfittano portandosi addirittura in parità all’intervallo lungo (47-47).

Primo vantaggio ospite ad inizio ripresa, il match ora si è fatto equilibrato, anche perché Ferrara non è più reattiva come all’inizio a rimbalzo. Merito della squadra di Sodini quello di non essersi persa d’animo durante le fiammate del Kleb nel primo tempo, ed ora l’inerzia della partita sembra essere completamente girata (55-64 al 25′). A Ferrara ora non entra più niente, tant’è che l’Orlandina scappa fino al +10, ma l’atteggiamento dei ragazzi di Leka è comunque propositivo nonostante il ‘momento no’. Il pubblico apprezza, e questo la dice lunga sull’entusiasmo che si è creato attorno a questa squadra. Ci prova Hasbrouck allora a scuotere i suoi con due triple consecutive, e la Top Secret ritorna in scia (61-68). La difesa del Kleb è tornata a farsi sentire, adesso serve sbloccarsi in attacco: prima Ebeling e poi Baldassarre, dalla lunetta, per il -5 estense, ma è un layup di Zampini dopo una rubata a rimettere definitivamente in carreggiata Ferrara (74-77). Il finale è un testa a testa che premia il carattere del Kleb, capace di riportarsi avanti e di sfruttare il calo fisico dell’Orlandina: finisce 91-86, terza vittoria in tre partite per la squadra di coach Leka in Supercoppa.

Top Secret Ferrara-Orlandina Basket Capo d’Orlando 91-86 (26-19; 47-47; 65-73):

FERRARA: Fabbri ne, Pacher ne, Vencato 11, Petrolati ne, Fantoni (k) 11, Baldassarre 15, Ugolini, Zampini 9, Panni 8, Hasbrouck 17, Ebeling 6, Filoni 14. All. Leka.

CAPO D’ORLANDO: Taflay 7, Gay, Floyd 22, Laganà (k) 13, Johnson 28, Del Debbio, Tintori, Bellan 2, Fall 8, Moretti 6. All. Sodini.

Spettatori: 200 circa.



Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022