Dinamica Media – leaderboard
Dimedia – leaderboard

L’interessamento del Monza per Marco D’Alessandro (1991) si è trasformato nel giro di pochi giorni in una trattativa che potrebbe concludersi con successo già nel corso di questo fine settimana. I contatti tra la dirigenza brianzola e quella della SPAL si sono intensificati nella giornata di venerdì e hanno permesso di raggiungere un’intesa che con tutta probabilità sarà finalizzata lunedì o al più tardi martedì.

D’Alessandro, che compirà trent’anni il prossimo 17 febbraio, passerebbe al Monza a titolo definitivo, permettendo così alla SPAL di risparmiare su un altro contratto da serie A (400mila euro fino a giugno 2023) e di incassare ulteriore liquidità da dirottare su altri settori della squadra. Tradotto: nella settimana finale di calciomercato il ds Zamuner avrà tutti gli strumenti necessari per dare l’assalto ad un attaccante di livello con il quale completare il reparto della squadra di mister Marino. A tale proposito sempre venerdì s’è fatta strada la suggestione Ilija Nestorovski (1990), l’attaccante macedone dell’Udinese in uscita a causa dell’imminente arrivo in Friuli di Fernando Llorente. Non è comunque l’unico profilo che la società sta tenendo d’occhio con una certa attenzione.

Rimane inoltre in piedi l’ipotesi di uno scambio di prestiti tra Crotone e SPAL che porterebbe a Ferrara il centrocampista Jacopo Petriccione (1995), mentre Murgia (1996) farebbe il percorso inverso. Il discorso è aperto e verrà ulteriormente approfondito nei prossimi giorni.

Non è invece ancora chiaro se verrà fatto un intervento nel reparto degli esterni. Con la partenza di D’Alessandro le opzioni per la fascia sinistra si ridurrebbero, malgrado la possibilità di schierare Strefezza, Sernicola e Mora nel ruolo che ora sarà quasi sempre di Marco Sala.

I NUMERI STAGIONALI DI D’ALESSANDRO
(via WyScout)

13 partite giocate, 794 minuti totali
60,8% di azioni riuscite
1 gol, 1 assist
9 tiri totali, 33,3% in porta
0,66 xG (Expected Goals)
0,85 xA (Expected Assists)
76,8% di accuratezza dei passaggi
35,5% di accuratezza nei cross
59% di dribbling riusciti
14 palloni in area di rigore
58% di duelli difensivi vinti
94 palle perse, 38 recuperate



Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022