Dimedia – leaderboard
Dinamica Media – leaderboard

C’è poco da fare, nell’arco degli anni il calcio è passato progressivamente dal racconto all’analisi. Come per mille altre cose del mondo tutto può essere misurato, classificato, incasellato e spiegato con un numero. Non sempre però i numeri sono noiosi se applicati al pallone. Di seguito trovate qualche spunto statistico su Ternana e SPAL che si affrontano domenica: usatene liberamente qualcuno per impressionare amici e conoscenti.

Tra Ternana e SPAL qual è la squadra…

* Più anziana? La Ternana, che si colloca quasi agli antipodi in questa classifica rispetto alla SPAL. La squadra di Lucarelli ha un’età media di 28 anni ed è la quarta più anziana della serie B, quella di Clotet sfiora i 24 e risulta la più giovane in assoluto.

* Che tiene di più il pallone? La SPAL con quasi cinque punti percentuali di distacco: 53,2 contro 48,3. Meglio della SPAL fanno solo Benevento, Monza e Crotone, mentre la Ternana si colloca nella colonna di destra.

* Che muove di più il pallone? La SPAL, ma con una differenza non così marcata. I biancazzurri, finora, hanno effettuato una media di 360 passaggi a partita, le Fere sono a 345. La SPAL però fa viaggiare il pallone con molta più precisione (84,8%) rispetto agli avversari di giornata (77,9%). La percentuale di precisione di Esposito e compagni è la più alta della categoria, quella della Ternana la più bassa. Per quanto riguarda invece i cosiddetti “passaggi chiave“, ossia le giocate che portano un compagno al tiro, SPAL e Ternana hanno il medesimo livello di produzione con un dato di 3 a partita. La migliore in questa casella è il Brescia (4,5), la peggiore il Vicenza (0,9).

* Che lancia di più? La Ternana con 44,2 lanci a partita. La SPAL è in fondo alla classifica con appena 35,6 tentativi a partita, indice della volontà di Clotet di puntare sul gioco a corto raggio. Quando i biancazzurri si affidano a questa giocata lo fanno però con un buon livello di precisione (59,5%). Solo tre squadre fanno meglio. Nella Ternana è Kontek (8,82 lanci a partita) a far partire più palloni a lungo raggio, mentre nella SPAL ci pensano soprattutto Esposito (6,7) e Viviani (6,0).

* Che crossa di più? La Ternana con 20,5 traversoni tentati a partita. La SPAL non ama molto questa soluzione e si ferma a 10,4, piazzandosi così in coda. Solo Ascoli, Parma e Cosenza usano meno questo fondamentale. Peraltro quando la SPAL crossa lo fa con un livello di precisione abbastanza scarso (28%), ma la Ternana non fa molto meglio (30%). I principali produttori di cross tra i biancazzurri sono Dickmann (2,6 a partita) e Mancosu (2,2). Tra i rossoverdi spiccano invece Martella (6,9) e Defendi (5,8).

* Che tenta più volte l’uno contro uno? Le due squadre si equivalgono. La SPAL ne gioca 27,7 a partita, la Ternana 27,1. Tendono ad avere molto più successo i biancazzurri (62,5% vs 53,4%) con un dato che peraltro è il migliore dell’intera serie B. Seck primeggia nella SPAL (6,2 a partita), ma anche Colombo non scherza (5,9). Dall’altra parte non scherza nemmeno Partipilo (9,6).

* Che tira di più in porta? La SPAL, anche qui, mette in fila tutte le squadre della categoria con 16,8 tentativi a partita. La Ternana si ferma a 11,5. Il tasso di precisione non è pero così ampio (39% contro 36,5%).

* Che crea più pericoli? La SPAL al momento è una valida candidata per entrare nel podio della categoria per quanto concerne l’indice xG (expected goals). Finora la squadra di Clotet è stata in grado di portarlo a 8,09 con un fatturato effettivo di 10 gol. La Ternana è invece perfettamente in linea: 7,33 di xG e 7 gol messi a segno.

* Chi ha preso più legni? SPAL e Ternana sono tra le sette squadre della serie B a non averne ancora centrati. Cremonese, Como e Reggina sono già a 2.

Che tira di più da fuori area? La SPAL, in quanto è leader assoluta in questa situazione di gioco. Finora sono stati ben 46 (su un totale di 92) i tiri fatti partire fuori dai sedici metri avversari. L’inseguitrice più vicina è il Frosinone con 30. La Ternana ne ha fatti registrare 25.

* Che ha incassato più gol da fuori area? La Ternana ne ha già presi 2 (su un totale di 11), mentre la SPAL è ferma a uno, quello segnato da Sibilli del Pisa nella prima giornata.

* Che ha fatto più gol su calcio di punizione? La SPAL, visto che è l’unica squadra ad aver segnato con un calcio di punizione diretto (quello di Viviani contro il Vicenza) nelle prime cinque giornate di serie B.

* Che commette più falli? Le squadre si equivalgono: SPAL e Ternana ne hanno commessi in media 13 a partita. I più fallosi sono i giocatori del Pisa (18), i più corretti quelli del Cosenza (10). Sorprendentemente non è un difensore a dare il maggiore contributo in materia. Tra i biancazzurri il più falloso per ora è stato Colombo con 2,6 a partita.

* Che perde più palloni? La Ternana, con una media di 101,5 per gara. La SPAL invece è tra le squadre più virtuose con appena 85,8. Fa meglio solo il Benevento con 80,5. I principali protagonisti in questa categoria sono Colombo (12,4) e Mancosu (10,7).

* Che recupera più palloni? Anche qui le due squadre si somigliano. La SPAL riconquista in media 39 possessi a partita, la Ternana 37,2. A fare la voce grossa tra i biancazzurri sono Viviani (6,4) e Capradossi (6,1). Dall’altra parte spiccano Sorensen (8,3) e Boben (4,6).



Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022