foto Filippo Rubin
Dimedia – leaderboard
Dinamica Media – leaderboard

L’amichevole infrasettimanale della SPAL riserva una sorpresa, col Delta Porto Tolle – formazione di serie D – che si aggiudica la sfida sul campo del centro sportivo “G.B. Fabbri”. La squadra polesana ha interpretato la partita con maggior entusiasmo e vivacità, meritando il risultato favorevole. Dall’altra parte si è invece vista una SPAL parzialmente rimaneggiata, con diversi giocatori ancora in ritardo di condizione e senza particolari motivazioni.

Non hanno preso parte all’incontro, per diverse ragioni, Thiam, Peda, Mora, D’Orazio, Ellertsson e Latte Lath. Altri hanno semplicemente assistito dalla panchina. Tra questi: Dickmann, Vicari, Meccariello, Tripaldelli, Viviani, Mancosu e Melchiorri.

I biancazzurri hanno creato tre o quattro situazioni di pericolo nel primo tempo, ma non le hanno sfruttate adeguatamente un po’ per sufficienza e un po’ per imprecisione. Così il Delta ne ha approfittato, guidato da un Nappello in grande spolvero. Il trequartista napoletano ha propiziato il vantaggio della squadra ospite colpendo il palo da calcio di punizione dal limite dell’area e sulla ribattuta Proch ha solo dovuto spingere il pallone alle spalle di Seculin.

Nella ripresa il Delta ha avuto un approccio ancora più deciso e ha raddoppiato con una pregevole conclusione di Busetto, dopo che nei minuti iniziali erano arrivate un altro paio d’occasioni favorevoli. La SPAL da parte sua ha mostrato una reazione che ha portato al tiro Rossi, Seck e Crociata, ma senza esiti entusiasmanti. Ci ha quindi pensato Colombo a ridurre le distanze al primo pallone toccato, grazie a un bel cross dal fondo di Celia.

Nel fine settimana la squadra di mister Venturato sosterrà un altro test. Sabato 29 gennaio l’avversario sarà il Pozzonovo Calcio, altra formazione veneta che partecipa al campionato di Eccellenza, nel girone B.

foto Filippo Rubin

SPAL-Delta Porto Tolle 1-2 (pt 0-1)

SPAL: 4312 con Seculin (dal 1′ s.t. Pomini); Almici (dal 22′ s.t. Pabai), Heidenreich, Capradossi, Celia; Da Riva (dal 1′ s.t. Abou), Esposito, Crociata; Rossi (dal 30′ s.t. Zuculini); Seck, Finotto (dal 25′ s.t. Colombo). A disp.: Dickmann, Vicari, Meccariello, Tripaldelli, Viviani, Mancosu, Melchiorri. All.: Venturato.

Delta Porto Tolle 1° tempo: 4231 con Agosti; Foschi, Moretti, Diallo, Biolcati; Nappo, Pasquini; Busetto, Nappello, Spader; Proch. A disp.: Cinelli, Forte, Stefani, Zanette, Pierfederici, Spoto, Okoli. All.: Gherardi.

Delta Porto Tolle 2° tempo: 4231 con Cinelli; Foschi, Moretti, Diallo, Forte; Pasquini, Stefani; Busetto (dal 14′ s.t. Zanette), Nappello (dal 14′ s.t. Pierfederici), Okoli; Spoto.

Arbitro: sig. Maccagnani di Bologna.
Reti: 41′ p.t. Proch (D); 8′ s.t. Busetto (D), 25′ s.t. Colombo (S)
Note: giornata fredda, temperatura attorno ai 5 °C. Campo in discrete condizioni. Angoli: 6-5

Azioni salienti 1° tempo
9′ Pericolo per i biancazzurri: palla vagante sulla trequarti, se ne appropria Nappello che si accentra e lascia partire un destro potente che esce poco a lato della porta di Seculin.
16′ Occasione enorme fallita da Seck a due passi dal portiere: il senegalese prova la conclusione di precisione dopo un bellissimo assist di Rossi, palla fuori.
17′ Destro in corsa di Finotto, traiettoria sopra la traversa.
29′ Rimpallo al limite dell’area dopo un tentativo di Seck, Rossi prova a liberare il sinistro ma non inquadra la porta.
31′ Cross alto di Almici dalla destra, respinta corta e tentativo un po’ scoordinato di Esposito che è preda di Agosti.
39′ Buona azione costruita sulla sinistra da Finotto e Celia: cross, respinta corta raccolta da Da Riva, assist per Rossi che conclude debolmente.
41′ GOL DEL DELTA! Punizione ben calciata da Nappello, palla sul palo con Seculin battuto e rete a porta praticamente sguarnita da parte di Proch, fortunato nel raccogliere un rimpallo sul compagno Diallo.

Azioni salienti 2° tempo
6′ Azione pericolosa condotta da Okoli (fratello dell’ex spallino), Pomini salva su Spoto.
7′ Angolo di Nappello, Spoto va in anticipo sul primo palo e la palla termina alta di poco.
8′ RADDOPPIO DEL DELTA! Imbucata centrale di Nappello per Busetto e morbido pallonetto dai 20 metri su Pomini in uscita. 0-2.
12′ Rossi riceve sulla trequarti, dribbla un avversario e fa partire il sinistro: conclusione sul fondo.
16′ Uno-due tra Finotto e Seck: il tiro di quest’ultimo è preda facile di Cinelli.
23′ Buon lavoro di Crociata al limite dell’area, la sua conclusione centrale bloccata dal portiere.
23′ Subito un errore in impostazione di Pabai, ne approfitta Okoli che resiste a Heidenreich e va al tiro: Pomini salva con una parata di piede.
25′ GOL DELLA SPAL! Colombo va a segno al primo pallone toccato. Bel cross di Celia da sinistra e colpo di testa da distanza ravvicinata del giovane centravanti.
35′ Angolo per i biancazzurri, sul traversone Zuculini prova una girata con buona coordinazione e trova la risposta di Cinelli.
42′ Super parata di Pomini! L’esperto portiere sventa un’azione di contropiede 3 contro 1 con un grande intervento su Okoli.



Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022