foto Filippo Rubin
Dimedia – leaderboard
Dinamica Media – leaderboard

La SPAL chiude la settimana della sosta di campionato con un ampio 8-0 sul Pozzonovo Calcio, formazione veneta del campionato di Eccellenza, in attesa di vedere cosa succederà nei recuperi di serie B in programma domenica.

I biancazzurri non hanno avuto alcun problema nel disporre di avversari di caratura evidentemente modesta, che hanno retto adeguatamente per 45 minuti salvo poi concedere gol a raffica. Tra i principali protagonisti sono da segnalare Colombo, autore di una tripletta, e D’Orazio che ha messo a segno due reti e mostrato giocate molto interessanti. Il tabellino è stato completato da Meccariello, Melchiorri e da un’autorete.

La nota negativa di giornata sta nelle condizioni da valutare di Da Riva, uscito dal campo in avvio di ripresa a causa di una sospetta distorsione alla caviglia. Non prendono parte all’amichevole gli infortunati Peda, Mora, Ellertsson e Latte Lath. Pabai invece è stato temporaneamente “prestato” alla squadra Primavera per la sfida contro l’Inter giocata alle ore 13.

Al termine della partita mister Venturato ha commentato così: “Sia con il Pozzonovo sia con il Delta Porto Tolle abbiamo fatto due buone prestazioni. È chiaro che quando si hanno dei carichi di lavoro in cui non si è orientati a fare la partita, si hanno più difficoltà. Però la squadra ha sempre saputo mantenere l’equilibrio nel corso dei novanta minuti. Oggi ci siamo allungati leggermente nel corso del secondo tempo. La compattezza e l’equilibrio ci sono stati, ma dobbiamo migliorare affinché si riesca a cercare la profondità e l’attacco allo spazio non solo dietro alla linea avversaria. È una caratteristica sulla quale dobbiamo lavorare molto ed avere la capacità di vincere le partite amichevoli aiuta a dare maggiore consapevolezza. Sotto l’aspetto della convinzione c’è stato un piccolo passo in avanti

Per quanto riguarda Da Riva è uscito nel secondo tempo perché ha appoggiato male il piede e si è leggermente girato la caviglia. La situazione sarà da valutare. D’Orazio è un giocatore molto bravo tecnicamente, ha grande abilità e tecnica. Ha qualità importanti ed è dotato anche di una grande predisposizione a giocare con la squadra“.

Negli ultimi giorni di calciomercato può succedere di tutto. Valuteremo quali saranno le opportunità. Non dobbiamo prendere giocatori a caso. In questo momento mi concentro su quelli che ho a disposizione“.

SPAL-Pozzonovo Calcio 8-0 (pt 1-0)

SPAL: 4312 con Thiam (dal 20′ s.t. Pomini); Dickmann, Meccariello (dal 22 s.t. Heidenreich), Vicari, Tripaldelli; Da Riva (dal 12′ s.t. Crociata), Viviani (dal 1′ s.t. Esposito), Zuculini (dal 17′ s.t. D’Orazio); Mancosu; Colombo, Melchiorri. A disp.: Seculin, Capradossi, Finotto, Seck, Almici, Rossi, Celia, Abou. All.: Venturato.

Pozzonovo Calcio 1° tempo: 433 con Vanzato; Salvan, Di Bari, Artuso, Et Rahiry; Degan, Pavan, Gallo; Cortella, Rizzieri, Franchin. A disp.: Schiavon, Businarolo, Calì, Natalicchio, Boscain, Thompson, Gherardo, Birolo, Cazzadore, Targa . All.: Cavazzana.

Pozzonovo Calcio 2° tempo: 433 con Vanzato (dal 14′ s.t. Schiavon); Salvan, Di Bari, Artuso, Et Rahiry; Degan, Boscain, Gherardo; Cortella (dal 22 s.t. Cazzadore), Thompson, Birolo.

Arbitro: sig. Bruschi di Ferrara.
Reti: 5′ p.t. Meccariello (S), 7′ s.t, 8′ s.t., 36′ s.t.Colombo (S), 27′ s.t., 31′ s.t. D’Orazio (S), 32′ s.t. aut. Artuso (P), 43′ s.t. Melchiorri (S).
Note: giornata fredda, temperatura attorno ai 5 °C. Campo in discrete condizioni. Angoli: 9-1.

Azioni salienti 1° tempo:
5′ GOL DELLA SPAL! Calcio d’angolo di Viviani, deviazione di Meccariello e palla che termina in rete alle spalle di Vanzato.
15′ Occasione per il Pozzonovo con Rizzieri, palla di poco alta sopra la traversa.
18′ SPAL vicina al raddoppio con Melchiorri che da due passi non riesce a centrare la porta su assist di Dickmann.
25′ Ancora un’occasione sprecata con Melchiorri che riceve da Mancosu, ma solo davanti a Vanzato non riesce a segnare la rete del raddoppio.
28′ Combinazione Colombo-Melchiorri che porta quest’ultimo al tiro da fuori area. Palla di poco alta sopra la traversa.
31′ Zuculini riceve da Mancosu in area e prova la conclusione. Tiro ribattuto da Vanzato senza problemi.
33′ Ancora un tentativo di Zuculini da fuori area, Vanzato si allunga respingendo la sfera.
39′ Da Riva prova la conclusione di destro da fuori area, tentativo respinto dall’estremo difensore ospite.
42′ Occasione Pozzonovo con Rizzieri, Thiam si distende salvando i suoi.

Azioni salienti 2° tempo:
48′ Conclusione di Melchiorri da distanza ravvicinata, Vanzato si supera e respinge la sfera.
52′ GOL DELLA SPAL. Colombo appoggia in rete su assist di Melchiorri.
53′ TERZO GOL DELLA SPAL. Azione fotocopia del raddoppio spallino, con Colombo che in scivolata batte Vanzato.
72′ QUARTO GOL DELLA SPAL. D’Orazio si fa letteralmente metà campo palla al piede, scarta un difensore, e appoggia in rete battendo Schiavon.
76′ QUINTO GOL DELLA SPAL. D’Orazio colpisce la palla al volo segnando in maniera spettacolare.
77′ AUTOGOL DEL POZZONOVO. Artuso colpisce maldestramente una palla la palla a seguito del traversone di Tripaldelli, segnando la rete del 6-0.
81′ GOL DELLA SPAL. Colombo riceve a centro area e con il mancino segna il settimo punto della partita.
88′ GOL DELLA SPAL. Colombo crossa dalla destra, Melchiorri sul secondo palo corregge la traiettoria in rete.



Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022