foto Filippo Rubin
Dinamica Media – leaderboard
Dimedia – leaderboard

Le “indiscrezioni” che vorrebbero Franco Zuculini (1990) in procinto di risolvere consensualmente il suo contratto con la SPAL (scadenza 2023) non hanno alcun fondamento. Lo ha verificato la nostra redazione con fonti qualificate e lo ha confermato Joe Tacopina con un lapidario: “Franco non andrà da nessuna parte“.

A proporre lo scenario di una separazione fuori stagione è stato il portale Serie B News, che normalmente non brilla per affidabilità. Basti pensare che già a febbraio l’addio di Zuculini era stato dato per imminente, con una possibile sistemazione nel campionato argentino, e poi non se n’è fatto nulla.

Stavolta viene percorsa la pista brasiliana:

“Franco Zuculini ha deciso di dire addio al campionato cadetto. La rescissione del contratto firmato la scorsa estate appare ormai questione di giorni. Il giocatore farà ritorno in Sudamerica, precisamente in Brasile, dove ha già preso contatti con un paio di società interessate alle sue prestazioni”. – Serie B News, 21 marzo 2022

Anche in questo caso le informazioni sembrano essere inaccurate, almeno a giudicare dalle reazioni che giungono dagli uffici di via Copparo.

Zuculini finora ha collezionato la miseria di 30 minuti di gioco in 5 apparizioni complessive, ma rimane un elemento che Joe Tacopina tiene in grande considerazione. Il centrocampista argentino ha condiviso col presidente le esperienze di Bologna (2014/2015) e Venezia (2019/2020). Il suo ingaggio era stato finalizzato nella scorsa estate proprio da Tacopina stesso, al pari di quanto avvenuto successivamente con Ayoub Abou (ora in Bulgaria) e Giuseppe Rossi.

Nel corso dei mesi trascorsi a Ferrara Zuculini è stato descritto come un elemento carismatico e di grande importanza all’interno dello spogliatoio, che dà sempre tutto in allenamento, ma che al tempo stesso è condizionato da piccoli acciacchi fisici che ne precludono il coinvolgimento in pianta stabile tra i potenziali titolari.



Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022