foto Filippo Rubin
Dinamica Media – leaderboard
Dimedia – leaderboard

Si chiude con una sconfitta per 2-0 il ritiro in Val di Sole della SPAL. Contro la Cremonese, neopromossa in serie A, gli uomini di Venturato reggono bene il confronto per un tempo, poi una volta rientrati in campo si fanno subito sorprendere dalla rete di uno scatenato Valeri. I biancazzurri comunque hanno cercato in più occasioni di riprendere il punteggio, trovando sulla loro strada le ottime parate del portiere avversario Sarr. Nel finale arriva il raddoppio grigiorosso di Baez, che trasforma il rigore causato dal fallo di Saiani. In generale, con una formazione ampiamente lontana da quella titolare per via delle numerose assenze, mister Venturato può comunque dirsi soddisfatto, dopo il primo impegno vero contro un avversario di categoria superiore.

Non hanno preso parte all’amichevole diversi giocatori importanti come Dickmann, Meccariello, Moncini e La Mantia. Dopo il fischio finale la rappresentanza della Curva Ovest ha chiamato la squadra sotto gli spalti per caricarla in vista della nuova stagione. Gli ultras hanno riservato parole positive nei confronti di Alessandro Murgia, indicando chiaramente come non ci sarà più alcuna contestazione nei suoi confronti e gli verrà concessa una seconda possibilità dopo le tensioni della stagione 2020/2021.

Cremonese-SPAL 2-0 (pt 0-0)

Cremonese: 3412 con Sarr (dal 40’s.t. Ciezkowski); Bianchetti, Ravanelli (dal 1’s.t. Sernicola), Vazquez (dal 40’s.t. Valzania); Ghiglione (dal 15’s.t. Baez), Pickel (dal 28’s.t. Bartolomei), Castagnetti (dal 15’s.t. Ascacibar), Valeri; Tenkorang (dal 1’s.t. Ciofani e dal 40’s.t. Gondo); Tsadjout (dal 15’s.t. Strizzolo), Buonaiuto (dal 15’s.t. Acella). A disp. Agazzi, Ndiaye. All. Alvini

SPAL: 4312 con Alfonso (dal 1’s.t. Thiam); Almici (dal 43’s.t. Nador), Varnier (dal 1’s.t. Dalle Mura), Arena (dal 1’s.t. Peda), Celia (dal 33’s.t. Saiani); Murgia (dal 33′ s.t. Puletto), Esposito (dal 13’s.t. Viviani), Zanellato; Mancosu (dal 20’s.t. D’Orazio); Di Francesco (dal 1’s.t. Rauti), Finotto (dal 1’s.t. Rabbi). A disp.: Pomini, Boccia, Wilke Braams. All.: Venturato.

Arbitro: Sig. Minelli di Varese. (Ass.ti: Mondin-Moro)
Reti: al 3′ s.t. Valeri (C), al 45′ s.t. Baez (C) su rigore
Ammoniti: Viviani (S), Pickel (C)
Note: giornata serena, campo in buone condizioni. Angoli: 5-5. Recuperi: 2’p.t. – 3’s.t.

Azioni salienti 1° tempo:
13′ Primo tiro in porta della gara ad opera della Cremonese. Cross basso di Valeri per l’accorrente Tenkorang, che da buona posizione apre il piatto facendo la barba al palo.
23′ VALERI VICINISSIMO AL GOL! Errore a centrocampo di Esposito che consente all’esterno della Cremonese di calciare al volo di prima. Alfonso è battuto ma la sfera esce di pochi centimetri alla sua sinistra.
25′ Ancora un errore a centrocampo per la SPAL. Questa volta è Di Francesco a farsi anticipare e consentire a Tsadjout di calciare dal limite. Anche questa volta la conclusione esce di poco.
27′ Risponde la SPAL con un’azione interessante sulla fascia sinistra. Il cross di Mancosu trova la testa di Finotto nel cuore dell’area, ma la deviazione di testa dell’attaccante esce di poco alla sinistra di Sarr.
33′ MANCOSU DI POCO SOPRA LA TRAVERSA! Ottima combinazione tra il trequartista e Finotto, che libera la conclusione dell’ex Lecce. La sfera esce di poco sopra la traversa.
34′ Pronta risposta della Cremonese che con l’ex Ghiglione cerca da una fascia all’altra l’inserimento di Valeri. Il numero tre della Cremo colpisce di testa ma spedisce il pallone sui cartelloni pubblicitari.
45′ Castagnetti sbaglia il pallone in ripartenza e consente ad Esposito di calciare nuovamente dal limite dell’area. Buona la potenza, meno la precisione, col pallone che si spegne sopra la traversa.
46′ Zanellato vede l’inserimento di Murgia che calcia bene ma troppo centralmente, consentendo a Sarr di respingere in fallo laterale. Ottima azione da parte degli uomini di Venturato.

Azioni salienti secondo tempo:
3′ GOL DELLA CREMONESE. Il nuovo entrato Ciofani riesce a trovare lo spiraglio nella difesa spallina. Si inserisce uno scatenato Valeri che in uscita batte Thiam. Grigiorossi avanti.
11′ Palla persa a centrocampo da Zanellato. Riparte con una grande falcata Sernicola che serve Buonaiuto sulla sinistra; l’attaccante si accentra e calcia: nessun problema per Thiam che blocca sicuro.
16′ Mancosu trova un bellissimo filtrante per Rabbi, che da posizione defilata calcia di prima intenzione addosso a Sarr. Buona reazione dei biancazzurri dopo il gol subito.
18′ RAUTI AD UN  PASSO DAL PAREGGIO! Sempre Mancosu ad illuminare con un bel pallone tra le linee. La giovane punta spallina salta Sernicola e riesce a calciare in diagonale. Ancora miracoloso Sarr che nega il pareggio.
30′ Angolo insidioso di Baez che cerca di sorprendere Thiam con una traiettoria a rientrare. Attento il portiere spallino ad allontanare la sfera.
33′ Ancora i grigiorossi pericoloso sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina. Bartolomei in controbalzo non riesce a dare la giusta traiettoria al pallone.
44’RIGORE PER LA CREMONESE. Strizzolo si lancia dentro l’area e Saiani lo stende in ritardo. L’arbitro non ha dubbi e indica il dischetto.
45′ 2-0 CREMONESE. Baez dal dischetto non sbaglia e spiazza Thiam.



Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022