foto Filippo Rubin
Dimedia – leaderboard
Dinamica Media – leaderboard

Una settimana dopo la sconfitta contro il Genoa arriva un altro esame impegnativo per la SPAL, che sabato alle 16:15 farà visita al Frosinone. I ciociari allenati da Fabio Grosso si trovano al momento in sesta posizione, ma ciò che rende complicata la trasferta biancazzurra è il ruolino casalingo dei gialloblù: tre vittorie su tre con zero gol subiti. Roberto Venturato non si nasconde alla vigilia del match, presentando una sfida ad alto coefficiente di difficoltà ma che la sua SPAL è pronta ad affrontare.

DISPONIBILI/INDISPONIBILI – Non saranno della partita Varnier per infortunio e Meccariello per squalifica, dopo l’espulsione rimediata contro il Genoa. Per quanto riguarda gli acciaccati, Venturato potrà contare sul rientro ormai imminente anche di Maistro, Dalle Mura e Tripaldelli: “Maistro negli ultimi tre allenamenti ha partecipato quasi completamente al lavoro con la squadra. Dalle Mura ha recuperato al 100% dalla botta che ha preso, mentre Tripaldelli negli ultimi giorni si è allenato in gran parte con il gruppo. Ci manca il rientro di Varnier che si verificherà nel corso della prossima settimana o in quella successiva”.

L’AVVERSARIO – “Il Frosinone è una squadra che ha valori e che lavora con lo stesso allenatore dall’anno scorso. Ha ringiovanito la rosa inserendo giocatori bravi dal punto di vista tecnico e altri di esperienza e qualità. Ci troveremo di fronte una formazione che sta facendo del fattore campo un valore importante e quindi sarà una partita molto difficile, se si considerano i valori e quanto fatto fino ad oggi dai nostri avversari. Noi veniamo da una sconfitta in casa in cui secondo me potevamo portare via almeno un punto. Non essere riusciti a stare attenti in alcune situazioni ci ha fatto subire due gol ed è un aspetto sul quale dobbiamo darci obiettivi di miglioramento rilevanti. Ogni partita, per quella che è la determinazione e la voglia dei ragazzi, abbiamo la possibilità di fare meglio sotto questo punto di vista e dobbiamo pretenderlo da noi stessi”.

CONCENTRAZIONE ED ERRORI – “La concentrazione è un fattore mentale che va allenato e i principi e la modalità con cui cerchiamo di difenderci prevedono la concentrazione come elemento chiave. Credo che tutti i calciatori vadano in campo per avere quell’atteggiamento e la voglia di fare le cose in modo adeguato rispetto al nostro modo di giocare, soprattutto in fase difensiva. Qualche errore ci sta e nelle squadre forti se c’è un compagno che sbaglia bisogna essere bravi ad avere un altro in grado di coprirlo. Dobbiamo preventivare che ci possano essere errori nelle partite, per questo è necessario crescere in atteggiamento e mentalità, non solo individuale ma di reparto. Abbiamo margini di crescita elevati e ne sono consapevoli tutti: credo che abbiano tutti la ferma intenzione e la voglia di porsi degli obiettivi di crescita”.

IL RITORNO DI JOE – “Il presidente è arrivato ieri e l’ho incontrato velocemente perché veniva da diverse ore di fuso orario. La sua energia, la sua capacità di trasferire positività e avere una predisposizione a voler fare sempre qualcosa è un aspetto che ci aiuta molto e ci dà un riferimento”.

RINNOVI – “Esposito è un giocatore giovane con capacità tecniche e tattiche oltre a una buona personalità che fa parte del suo bagaglio personale. Sia l’anno scorso sia quest’anno ha dato contributo importante: giocava con continuità nello scorso campionato e in questo ha anche più opportunità di farlo. È un ragazzo che è in crescendo essendo al terzo campionato di serie B nonostante sia solo un 2000; malgrado l’età ha sicuramente capacità e voglia di continuare a migliorare, e questo è un valore su cui cerco di insistere molto con lui e con la squadra”.

ROSSI – “Tacopina e Lupo ieri hanno parlato di Rossi in conferenza ma credo che in questo momento dobbiamo essere bravi a concentrarci solo sulla partita di domani”.

DIFESA – “Senza Meccariello fuori per squalifica dobbiamo trovare un’alternativa che però ritengo abbiamo nei nostri giocatori, tutti molto bravi e con qualità importanti nonostante siano giovani”.

IPOTESI DI FORMAZIONE (4312): Alfonso; Dickmann, Arena, Peda (Dalle Mura), Celia (Tripaldelli); Proia, Esposito, Valzania; Maistro (Zanellato); La Mantia, Moncini.



Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022