foto Filippo Rubin
Dimedia – leaderboard
Dinamica Media – leaderboard

Via Roberto Venturato, dentro Daniele De Rossi. L’ex campione del mondo 2006 è l’uomo scelto da Joe Tacopina per dare nuova energia a una SPAL che dopo la sosta di settembre sembra aver smarrito idee e ferocia agonistica. Il presidente ha raggiunto l’accordo col nuovo allenatore nel pomeriggio di lunedì, mettendo la firma su un contratto fino a giugno 2024.

Per De Rossi (classe 1983) si tratta della prima esperienza da allenatore dopo il ritiro dal calcio giocato avvenuto nel gennaio 2020. Da allora ha lavorato quasi esclusivamente nei ranghi della Figc con diversi ruoli: sia come componente dello staff di Roberto Mancini in Nazionale maggiore sia come assistente tecnico per le selezioni azzurre dall’Under 20 all’Under 15. Il suo nome era stato accostato alla SPAL anche a giugno 2022, quando la conferma di Venturato sembrava in discussione.

La scelta di De Rossi da parte di Tacopina non sorprende: i due si conoscono fin dal 2011, quando l’avvocato di Brooklyn era nella dirigenza della AS Roma. Tra le altre cose uno dei consiglieri più fidati del presidente è Gianluca Cambareri, a sua volta un avvocato, socio della Tonucci&Partners, specializzato tra le altre cose in diritto sportivo. Non ha mai fatto mistero della propria fede giallorossa.

“De Rossi è uno dei miei cari amici in Italia – dichiarò Tacopina nel marzo 2021 – la superstar più umile che abbia mai incontrato. Daniele è anche una delle persone più intelligenti nel calcio e, soprattutto, è un leader nato per natura. È destinato ad essere un grande allenatore in futuro e un giorno, come ho discusso con lui, spero che diventi il mio”.

Recentemente De Rossi ha iniziato a seguire le lezioni del corso Uefa Pro per allenatori professionisti, il cosiddetto “Master” di Coverciano, per poter essere abilitato alla conduzione di squadre nei massimi campionati europei. Nelle ultime settimane il suo nome era stato associato a due formazioni di serie A: Sampdoria e Salernitana. Stando alle cronache De Rossi aveva anche incontrato la dirigenza blucerchiata, ma poi la scelta è andata su Dejan Stankovic.

Oltre alle due squadre già menzionate, solo nel 2022 le cronache giornalistiche avevano ipotizzato interessamenti per De Rossi da parte di Cagliari (B), Pisa (B), Palermo (B), Benevento (B) e Monza (A). Prima ancora era stato avvicinato a Fiorentina (A), Bologna (A) e Crotone (B).



Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022