foto Filippo Rubin
Dinamica Media – leaderboard
Dimedia – leaderboard

Quando si tratta di risonanza mediatica è davvero difficile battere Joe Tacopina. E l’ingaggio di Radja Nainggolan nella sessione di mercato di gennaio ha acceso ancora una volta i riflettori a livello globale sulla SPAL e le sue vicende nonostante la squadra si ritrovi invischiata in una posizione di classifica non così rassicurante in serie B.

L’esito favorevole della trattativa col centrocampista belga ha entusiasmato ulteriormente il presidente, che per la prima volta in stagione si è lasciato andare a un desiderio personale sul tema degli obiettivi stagionali. “Voglio vincere i playoff” ha dichiarato infatti Tacopina nell’ambito di un approfondimento sull’affare-Nainggolan pubblicato dall’edizione online della popolare rivista statunitense Forbes.

Spiega l’autore Daniele Proch: “Tacopina è convinto che ora la squadra abbia tutto ciò che serve per sognare in grande. La SPAL è al 15° posto in classifica ma è ancora a tiro delle posizioni che valgono i playoff. Le ambizioni di un ritorno in serie A non sono mai mancate e l’aggiunta di un elemento di altissimo profilo come Nainggolan potrebbe contribuire a portare l’esperienza e la leadership necessarie per raggiungerlo”.

Sappiamo – ha dichiarato l’avvocato – quanto Radja sia unico. Crediamo che con Daniele (De Rossi) diventerà subito un elemento fondamentale nello spogliatoio aggiungendo energie positive. Portare un giocatore del genere in serie B penso sia entusiasmante per l’intera categoria oltre che per i tifosi della SPAL. Alzerà il livello generale del gruppo“.

Fino a oggi Tacopina si era guardato molto attentamente dal menzionare esplicitamente sui media un qualunque tipo di obiettivo sportivo per l’attuale campionato, preferendo sottolineare come l’argomento fosse oggetto di discussione solo a livello interno con dirigenti, staff tecnico e giocatori. Ma l’entusiasmo per l’ultimo colpo di mercato l’ha portato un po’ a uscire dai bordi, posto che già nel suo primo anno ferrarese – contraddistinto da momenti critici sul campo – Joe aveva rimarcato in più occasioni di voler sempre guardare al meglio, escludendo gli scenari negativi o nei quali ci si deve semplicemente accontentare, come nel caso della salvezza.

A prescindere dalle dichiarazioni presidenziali di sicuro l’aggiunta di Nainggolan aumenterà ulteriormente le aspettative attorno alla squadra di De Rossi: resta da vedere se queste saranno carburante per una seconda parte di stagione in crescendo o se diventeranno una sorta di peso aggiuntivo nella faticosa lotta al mantenimento della categoria. Ovviamente Tacopina confida nel primo dei due casi, complice anche la totale fiducia nelle doti manageriali di DDR.



Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022