Dimedia – leaderboard
Dinamica Media – leaderboard

Alle squadre professionistiche italiane rimane un solo giorno per completare le operazioni del mercato di riparazione. La chiusura è prevista per le ore 20 di martedì 31 gennaio. Il lunedì della SPAL è stato contraddistinto dall’annuncio ufficiale dell’ingaggio dello svincolato Radja Nainggolan (1988) e da colloqui che hanno riguardato diversi altri calciatori, in entrata e in uscita.

  • La settimana si è aperta con i riflettori puntati su Radja Nainggolan: il centrocampista belga è arrivato domenica da Anversa e nelle prime ore del lunedì ha svolto le visite mediche. Quindi ha firmato il contratto che lo legherà alla SPAL fino al 30 giugno 2023, con rinnovo automatico in caso di promozione in serie A. Il Ninja ha effettuato il suo primo allenamento con i nuovi compagni e il vecchio amico Daniele De Rossi. Ovviamente potrà essere convocato per la partita di sabato contro il Bari.
foto Filippo Rubin
  • La Reggina ha fatto un altro tentativo per provare a convincere la SPAL a cedere Andrea La Mantia (1991). Il centravanti non avrebbe disdegnato di trasferirsi in Calabria – dove sarebbe titolare e lotterebbe per la serie A – ma in via Copparo si è deciso di declinare la proposta degli amaranto. La proposta è stata ritenuta non soddisfacente e c’è la convinzione che trovare un adeguato sostituto in tempi così brevi non sarebbe possibile. Quindi a meno di rilanci clamorosi da parte del club di Felice Saladini (che non sembrano in programma) ALM19 rimarrà a Ferrara e verrà riscattato a titolo definitivo dall’Empoli con contratto fino a giugno 2025. Poi la palla sarà interamente nel campo di De Rossi.
  • A prescindere dal destino a breve termine di La Mantia, la SPAL dovrebbe essere nelle condizioni di portare a termine l’operazione per l’ingaggio di Augustus Kargbo (1999), attaccante del Crotone. L’intesa col giocatore c’è da tempo, restava da convincere il club calabrese e pare siano stati fatti passi avanti. La giornata di martedì sarà decisiva. La SPAL offre un prestito con diritto di riscatto al termine della stagione, i rossoblù preferirebbero una cessione a titolo definitivo.
  • Il Benevento ha insistito per ottenere la cessione di Tripaldelli (1999) ma anche in questo caso la SPAL non ha ritenuto conveniente la proposta ricevuta. Il direttore tecnico Fabio Lupo ha scartato fin dal principio l’ipotesi di un scambio con Foulon, preferendo una contropartita economica. I due club ne hanno parlato, ma senza arrivare a un punto d’incontro. L’esterno dovrebbe quindi rimanere a disposizione di De Rossi.
  • Demba Thiam (1999) giocherà fino a giugno col Foggia, in serie C. Il portiere senegalese è pronto a partire in prestito per giocarsi il posto da titolare con Nobile (1996). La SPAL sta valutando potenziali alternative, ma non esclude di rimanere con Pomini (1981) e Abati (2004) come alternative ad Alfonso (1988).
  • C’è stato un trasferimento secondario: l’attaccante esterno Ludovico D’Orazio (2000) è passato dalla FeralpiSalò al Mantova, sempre in prestito. Entrambe le squadre sono nel girone A di serie C. I gardesani sono in lotta per la promozione, mentre i virgiliani sono invischiati nella corsa alla salvezza. D’Orazio aveva trovato discreto spazio fino a dicembre (18 presenze, 1 gol), poi è un po’ sparito dalle rotazioni di mister Stefano Vecchi. Il suo contratto con la SPAL scadrà a giugno 2024.


Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022