foto Filippo Rubin
Dinamica Media – leaderboard
Dimedia – leaderboard

Ci siamo, l’ultimo giorno del calciomercato invernale 2023 è arrivato. Alle ore 20 di martedì la sessione andrà in archivio e si potranno delineare i primi bilanci. La delegazione della SPAL ovviamente si trova a Milano all’Hotel Sheraton, sede delle trattative. Per quanto possibile il nostro intento è di accompagnarvi attraverso le notizie e le indiscrezioni della giornata.

Gli aggiornamenti vanno dal più recente al meno recente.

aggiornamento 20.45 – Sul caso-Kargbo mancano ancora troppe informazioni per tirare delle conclusioni. Dalla SPAL fanno sapere che semplicemente si è verificato un deposito tardivo dei contratti, ma altre fonti parlano di disaccordo fino all’ultimo momento tra il club biancazzurro e il Crotone sulle cifre in ballo.

aggiornamento 20:15 – Salta Kargbo! Per motivi tecnici legati al sistema non si è riusciti a depositare il contratto entro il tempo limite per cui il trasferimento dell’attaccante del Crotone è ufficialmente saltato.

aggiornamento 20:01 – Si è chiuso il mercato di gennaio. La SPAL ha fatto tre movimenti in entrata: Fetfatzidis, Nainggolan e Brazao. Quattro le uscite di cui tre definitive (Esposito, Finotto, Proia) ed una in prestito, Thiam al Foggia. Attesa per la situazione Kargbo per cui non è arrivata l’ufficialità.

aggiornamento 19:35 – Arriva anche l’ufficialità: Bidaoui ha firmato con il Frosinone fino a giugno 2024. Era stato a lungo dichiarato come un obiettivo biancazzurro e nella giornata odierna si era parlato di un’ipotesi di scambio con Maistro.

aggiornamento 19:15 – La SPAL ha annunciato con un comunicato ufficiale di aver prelevato Gabriel Brazao (2000, Inter) in prestito fino al 30 giugno 2023.

aggiornamento ore 18.35 – Alla fine pare che Bidaoui (1990, Ascoli) vada al Frosinone capolista.

aggiornamento ore 18.15 – Alcuni media stanno riportando come il prestito di Thiam al Foggia abbia scadenza giugno 2024. Si tratta di un’informazione non corretta: dalla SPAL fanno sapere che l’accordo prevede la permanenza del giocatore in rossonero solo fino a giugno di quest’anno.

aggiornamento ore 18.05 – Altro movimento di secondo piano: il giovane centrocampista Mihai (2003) passa all’Albinoleffe (serie C, girone A) fino a giugno. Nella prima parte di stagione era stato prestato al Trento (stessa categoria, stesso girone) dove ha collezionato 16 presenze.

aggiornamento ore 18.00 – A due ore dalla chiusura non sembrano essere in programma altre operazioni significative. Si aspettano gli annunci ufficiali relativi a Kargbo e Brazao. Nel frattempo il Foggia ha pubblicato il comunicato relativo al prestito di Thiam fino al termine di questa stagione.

aggiornamento ore 17.30 – Confermato l’arrivo in prestito dall’Inter del portiere Brazao (2000). Non gioca dal 2021, quindi si porta dietro un bel po’ di punti interrogativi.

aggiornamento ore 17.20 – Qualche dettaglio extra sul trasferimento di Kargbo: la SPAL lo prenderà in prestito con diritto di riscatto al termine della stagione. L’obbligo scatterebbe solo in caso di promozione in serie A. Sembra invece accantonata l’ipotesi dello scambio Maistro-Bidaoui con l’Ascoli. A quanto pare non c’è modo di trovare la quadra con le richieste dei due giocatori.

aggiornamento ore 17.00 – Di Marzio dà per fatto il passaggio di Kargbo (1999) alla SPAL, ma dallo Sheraton invitano alla prudenza: manca ancora qualche dettaglio da sistemare. Ma alla fine l’attaccante sierraleonese dovrebbe arrivare.

aggiornamento ore 16.50 – Il difensore extra per De Rossi potrebbe essere Daniel Dumbravanu (2001), ragazzo prelevato l’estate scorsa dal Genoa e mandato all’Apoel Nicosia in prestito. A Cipro il giocatore non ha trovato spazio nemmeno per una singola partita.

aggiornamento ore 16.00 – Da Reggio Calabria si parla di un interesse della SPAL per Rigoberto Rivas (1998). Per ora non ci sono riscontri.

aggiornamento ore 12.40  – Non è facilissimo, ma potrebbe andare in porto lo scambio Maistro (1998)-Bidaoui (1990) con l’Ascoli. Nel caso si tratterebbe di prestiti fino al termine della stagione. Maistro ha un contratto con la SPAL fino al 2025, Bidaoui vedrà il suo accordo coi marchigiani scadere a giugno 2024.

aggiornamento ore 11.55  – Sembra proprio sia il brasiliano Gabriel Brazao (2000) il nuovo secondo portiere della SPAL. Arriverà in prestito dall’Inter. Profilo un tantino indecifrabile: arrivato in Italia nel gennaio 2019 dal Cruzeiro, venne “parcheggiato” al Parma per 6 mesi per poi andare in prestito qua e là senza mai giocare granché. Nel suo curriculum ci sono due campionati di bassa classifica nella serie B spagnola con Albacete (7 apparizioni, 6 gol al passivo) e Oviedo (3 presenze, 7 gol presi) prima di un lungo periodo contraddistinto da gravi infortuni alle ginocchia. Nell’estate 2021 si è lesionato il crociato anteriore del ginocchio destro, mentre a maggio 2022 gli è toccato la medesima sorte col sinistro. Da due mesi era tornato in prestito al Cruzeiro.

aggiornamento ore 11.15 – Il Bari, prossimo avversario della SPAL (sabato 4 febbraio, ore 14), ha ufficializzato l’ingaggio di Sebastiano Esposito (2002). L’attaccante, fratello minore di Salvatore, passò in biancazzurro la prima parte della stagione 2020/2021 senza incidere (13 presenze, 1 gol). I pugliesi potrebbero quindi schierare ben tre ex nella sfida del Paolo Mazza. Coi galletti giocano anche Antenucci e Vicari.

aggiornamento ore 10.40 – Confermato: Thiam (1998) andrà in prestito al Foggia (serie C, girone C) fino al termine della stagione. Possibile quindi l’arrivo di un portiere. Alfonso comunque rimarrà il titolare.

aggiornamento ore 10.00 – Gianluca Di Marzio (Sky Sport) riporta che in mattinata potrebbe essere portata a termine l’operazione Kargbo (1999) dal Crotone. Ma ciò che sorprende di più è apprendere dell’esistenza di un’ipotesi di scambio Maistro (1998)-Bidaoui (1990) messa in piedi con l’Ascoli. Per il momento se ne sa poco, ma rappresenterebbe uno sviluppo completamente inatteso e che contribuirebbe a demolire il progetto tecnico messo in cantiere la scorsa estate.

aggiornamento ore 9.45 – Dal frullatore delle indiscrezioni continuano a uscire nomi di portieri e dopo Brazao (2000, Inter) è la volta di Gemello (2000, Torino). Segno tangibile della ricerca di un’alternativa a Thiam. Il punto è che il passaggio del senegalese alla squadra pugliese non sembra del tutto scontato. Ci sarebbero riserve da parte del giocatore. Si lavora per risolvere.

aggiornamento ore 8.30 – La SPAL entra nelle ultime 12 ore di mercato – circa – dopo aver ufficializzato due arrivi (Fetfatzidis e Nainggolan) e tre partenze (Esposito, Finotto, Proia).

Gli obiettivi principali, giunti alla stretta finale, sono noti:
– cercare un’alternativa nel ruolo di portiere una volta ufficializzato il prestito di Thiam (1998) al Foggia. Nel corso della serata di lunedì sembrano esserci stati colloqui con l’Inter per il brasiliano Gabriel Brazao (2000).
– capire cosa offre il mercato nel settore dei difensori: la SPAL non considera una priorità l’aggiunta di un centrale, ma vuole rimanere attenta in caso di opportunità interessanti.
– completare il reparto d’attacco con l’arrivo di Kargbo (1999) del Crotone o di un giocatore dalle caratteristiche simili.



Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022