foto Filippo Rubin
Dimedia – leaderboard
Dinamica Media – leaderboard

La settimana di sosta del campionato probabilmente aiuterà la SPAL a riordinare un po’ le idee e a mettere a punto la condizione fisica in vista delle otto partite conclusive della stagione. Non sembra infatti un caso che mister Massimo Oddo abbia messo in programma sedute doppie nelle giornate di giovedì e venerdì. Poi sabato ci sarà un test in trasferta (a porte chiuse) contro la Cremonese.

C’è poi il non secondario dettaglio del recupero dei giocatori acciaccati, primo tra tutti Radja Nainggolan. Il belga è ormai alla terza settimana di convalescenza dopo l’infortunio al polpaccio e ha già saltato tre partite. La ripresa degli allenamenti post Sudtirol-SPAL però non ha riservato particolare discontinuità: anche martedì Nainggolan ha continuato col suo programma di sedute differenziate, limitandosi a esercizi in palestra e corsette avanti e indietro a ritmi abbastanza contenuti sul lato corto del campo. Varnier rimane ancora lontano dal recupero, mentre Almici e Meccariello hanno lavorato a parte per migliorare le rispettive condizioni.

Nel corso di questa sosta Oddo deve rinunciare anche ai nazionali Peda, Tunjov, Dumbravanu e Prati. Con i ranghi ridotti il mister ha concentrato l’allenamento del martedì su situazioni di gioco con piccoli gruppi, con particolare attenzione alla velocità d’esecuzione e alla solidità difensiva. Significativo uno dei suoi richiami prima del fischio d’inizio: “Non mi interessa se usate la tattica, la tecnica, quel ca*** che volete: voglio vedere cattiveria, voglio che vinciate i duelli individuali“.

Per decisione della società anche le restanti sedute settimanali saranno aperte al pubblico. Trovare posto non dovrebbe essere un problema: martedì, nonostante la bella giornata, si contavano approssimativamente trenta presenti.



Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022